Vai al contenuto
PLC Forum

Tia Portal V12

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Devo aggiungere un pannellino TP700 Comfort ad una rete gia esistente, sviluppato col TIA portal V12 ( prima volta).

Network esistente: CPU 315-2DP [Nodo 2]-> Pannellino WinCC2008 sp2 [Nodo 10]-> ET200S [Nodo 4]

Network attuale: CPU 315-2DP [Nodo 2]-> Pannellino WinCC2008 sp2 [Nodo 10] -> Pannellino TP700 Comfort TIA portal [Nodo 20]-> ET200S [Nodo 4]

L'applicazione TIA portal V12 è stata sviluppata facendo una migrazione della vecchia applicazione WinCC2008, aggiungendo una parte nuova.

Aprendo il TIA portal, nel menù "Device configuration" trovo il mio pannellino TP700, nella voce "MPI/DP Interface" sotto al menù "PROFIBUS address" ho selezionato Interface->PROFIBUS e Address->20. In "Operating Mode" ho selezionato DP Slave.

Poi ho scaricato con successo l'applicazione nel Pannellino via ethernet ( più veloce perchè dovevo eseguire l'update del firmware). Però una volta lanciata, controllando l'opzione "S7 Transfer" del menù interno del pannellino, mi ritrovo indirizzo profibus 10. Se provo a cambiarlo, spengo e riaccendo il pannellino, mi riprende sempre l'indirizzo 10 e non il 20 configurato in precedenza. Questo mi crea problemi perchè anche il vecchio pannellino in WinCC ha lo stesso indirizzo, e quindi solo uno dei due fuziona.

Come devo fare per poter cambiare l'indirizzo PROFIBUS ? Cosa mi sfugge ?

Grazie.