Vai al contenuto
PLC Forum

Il Motore Non Ha Coppia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho sostituito un vecchi inverter Sirco con un nuovo inverter Omron serie V7 di potenza 1,5Kw con un motore

da 0,55Kw.

Il problema viene fuori al nel momento in cui il cliente lavora a bassa frequenza non ho coppia sul motore,

ho pensato che ci possa essere stato un errore sull'aplicazione "motore troppo piccolo" ma questo lo escluso perche il motore è lo stesso di prima e l'inverter e della stessa taglia di rispetto a prima.

Ho provato a inpostare il controllo vettoriale però non vedo miglioramenti.

Qualcuno conosce bene questi inverter e darmi una mano a parametrizzare al meglio l'inverter

Grazzie

Inserita:

saisas,

siamo in tanti a conoscere molto bene questi inverter che pur essendo sul mercato da molti anni hanno ancora una loro validita'.

Per fare una programmazione diversa da quella di default, devi ovviamente capire cosa stai facendo e conoscere l'applicazione che vuoi realizzare.

Se vuoi un aiuto dal forum devi descrivere meglio l'applicazione e dare piu' dati.

Io direi che con quell'inverter e' addirittura due taglie piu' grosso per quel motore, quindi deve andare senza la minima esitazione. Se non hai dimestichezza, torna al funzionamento scalare V/f che e' piu' facile da parametrizzare.

P.S.: la potenza degli inverter non si misura mai in kW ma in kVA

Ciao

Mario

Stefano Sormanni
Inserita:

Basse freq. cosa significa? 1,5 Hz oppure 10 Hz? se la freq. si aggira su 1-2 Hz, devi passare ad un controllo di flusso sensless, oppure cerca di aumentare il boost alle basse freq. (alzi la tensione a zero Hz). senza ombra di dubbio è solo un problema di parametri dell'inverter.

Inserita:

- Per Mario Moggi l'aplicazione in questione è una macchina che taglia il legno,il motore fa avanzare un carrello con una lama niente di complesso.

Io non mi ritengo un tecnico di inverter ma o un po di dimestichezza, e per tanto pensavo che andando con un controllo vettoriale avrei avuto piu coppia ai bassi giri

-Per Stefano Sormanni per basse frequenze intendo intorno ai 10Kz,avrei pensato anchio di aumentare i

boost ma sul manuale dell'inverter non sono riuscito a trovare il parametro me lo sapresti indicare.

Secondo un vostro parere mi convenga andare in modalita vettoriale o in V/f portnda al meglio le prestazioni de''inverter

Inserita:

Se la velocita' minima corrisponde a 10 Hz, anche in modalita' scalare quell'inverter puo' funzionare bene.

Non esiste un parametro "boost" ma devi operare sui parametri da 014 a 017 (vado a memoria, verifica sul manuale).

Non hai spiegato se l'avanzamento e' intermittente o continuo, se e' continuo con l'impostazione vettoriale vai meglio.

Ciao

Mario

Inserita:
Secondo un vostro parere mi convenga andare in modalita vettoriale o in V/f portnda al meglio le prestazioni de''inverter

Io farei prima il tentativo di ottimizzare al meglio la taratura in V/f. D'altro canto, se è vero che tutto funzionava con gli inverter vecchi, il sistema con i nuovi inverter dovrebbe mantenere almeno le precedenti prestazioni.