Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori 110 Volt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un motore con tensione nominale 110 volt 2.2 kw e 38 A di corrente max assorbita, alimentandolo ad una rete elettrica, nel mio caso UK, con +/- 10 % capita che alimentandolo a 120 volt asssorba i 38 A nominali.

ora la nostra applicazione ha una protezione max di 32 A e una spina di alimentazione di 32 A, come posso limitarne la tensione di ingresso senza modificare gli avvolgimenti?

mi spiego meglio, posso mantenere le caratteristiche del motore come sono ora ma fare in modo che se anche alimentato a 120 volt con qualche dispositivo limitare la tensione agli avvolgimenti?

Grazie mille.

Inserita:

Se anche limitassi la tensione, frapponendo un autotrasformatore, la corrente assorbita sarebbe sempre quella che necessita al motore ed è determinata dal carico meccanico.

Se riduci eccessivamente la tensione, riduci anche la corrente ma solo perchè limiti la coppia massima erogabile dal motore.

Se è un motore monofase puoi provare ad usare un dimmer in grado di erogare 32A a limitare la corrente assorbita ma, ripeto, limiteresti molto il motore.

A cosa è accoppiato il motore?

Se richiede una corrente di 38A, limitandola il motore tenderà a bloccarsi, cioè "stalla".

Inserita:

innanzitutto grazie,

il motore è motato su un ventilatore, premetto che non sfruttiamo la potenza al massimo,mi chiedevo se era possibile aggiungere tipo un filtro per limitarne la tensione, un nostro cliente in Inghilterra ha il problema che la tensione erogata arriva a 120 volt, quindi ha un assorbimento di 38 A.

il motore è monofase 110 volt con un condensatore da 200 micro farad

Inserita:

Se piloti un ventilatore è possibile "aggiustare" un poco le cose.

Il ventilatore è un carico la cui coppia resistiva aumenta con il quadrato della velocità.

Diminuendo la velocità diminuisce anche la corrente richiesta al motore.

La via più semplice è inserire in serie al motore un dimmer (variatore di tensione) che farà variare la tensione, limitando in questo modo la corrente quindi la coppia.

Si può aggiustare la tensione in modo da raggiungere la velocità a cui la richiesta di coppia è tale da mantenere la corrente a valori =< dei 32A che indichi come limite.