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Corrente Elvata Negli Avvolgimenti Di Un Motore 75kw A Vuoto Con Inser


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Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, premettendo che non mi occupo di azionamenti elettronici, mi permetto di chiedere il vs. aiuto in un caso capitatomi di recente.

Ho dovuto sostituire un motore 75KW ad una mescolatrice. Nel quadro della mescolatrice trovo un azionamento di tipo soft start (rowan 370S/5) collegato a sei fili.

Alla premessa se ne aggiunge un altra. Il manuale del soft start non è presente nella documentazione tecnica della macchina.

Provando il motore a vuoto alimentando direttamente lo stesso alla rete 400V con un avviatore YD mi trovo le correnti negli avvolgimenti del motore di valore coerente con lo stato di funzionamento del motore.

Invece quando collego il motore al soft start le correnti schizzano a valori anche di 5 volte superiori a quelle di funzionamento determinate dalla prova precedente ( e il motore gira regolarmente sino all'intervento della protezione del soft start.

Il collegamento dei sei terminali del motore è stato verificato e gli avvolgimenti sono connessi alle giuste coppie di morsetti del quadro ( o del soft start ). La logica di funzionamento di un soft start mi porta a considerare che il motore ed il soft start stesso non hanno nessun guasto ma ritengo che probabilmente esiste una configurazione di connessione che non conosco ( avvolgimento girato ). Prima di fare tentativi che potrebbero danneggiare il motore ho preferito inserire questa discussione per chiedere se cortesemente qualcuno ha lo schema di connessione oppure ha qualche altra idea o qualche consiglio in merito.

Grazie e ciao

Steo

Modificato: da rudd

Inserita:

Ciao Steo.

Hai provato a chiedere il manuale alla Rowan?

E' anche possibile che tu stia misurando delle corenti con strumenti adatti per corrente alternata ma non a vero valore efficace.

Verifica che lo strumento possa misurare i valori TrueRMS, gli altri strumenti non danno indicazioni attendibili.

Durante l'avviamento si ha una forte generazione di armoniche, queste influiscono sulle misure.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Grazie Mario

Si ho chiesto il manuale alla Rowan ma lo spediscono e ci vuole qualche giorno. Purtroppo si sa come sono le aziende. riparare presto perchè la produzione deve continuare

Le correnti sono misurate a rampa eseguita.

Le misure ottenute con la pinza amperametrica sono equivalenti a quelle rilevate dal soft start (visibili tramite diaplay LCD) e inoltre l'eccesso fa intervenire la protezione interna del soft start stesso.

Pensa si arriva a circa 210 A di assorbimento per fase (infatti il motore precedente è esploso).

E' questo che mi porta a considerare un errore di cablaggio (visto che le tensioni concatenate non possono di certo essere superiori alla tensione di rete e a rampa eseguita non differiscono)

Steo

Modificato: da rudd
Inserita:

Ciao Steo.

Mi sembra impossibile che tu non riesca ad avere dal costruttore un manuale in PDF oppure uno schema della morsettiera di potenza via fax o anche a voce, data la semplicita', sono solo 6 fili diretti con una sola connessione da ciascun lato. Forse lo trovi anche sul coperchio del soft starter.

Avete indagato per sapere perche' il motore e' "esploso" (...non ci credo ...)

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Voglio scusarmi con tutti i partecipanti per avere inserito una nuova discussione ma credo in primis che l'esporre dei casi anche di facile soluzione possa comunque aiutare in futuro chi abbia bisogno di informazioni

Ho saputo dall'elettromeccanica che si occupa della riparazione solo dopo aver provato il nuovo motore dello stato interno del vecchio e, visto che questo ha funzionato sino al momento della interruzione di un avvolgimento si presumeva che fosse tutto a posto. Comunque anch'io potrei pensare di trovare lo schema sulla carcassa ma è presente solo lo schema del collegamento a tre fili e non ci vuole un genio per realizzarlo, quindi forse non avrei nemmeno inserito la discussione. A dire la verità non ci vuole nemmeno un genio per il collegamento a sei fili, bastano un po' di misure (ad esempio per il collegamento degli avvolgimenti se si utilizzassero, come pensato dall'elettricista che è intervenuto prima di me, le coppie R-U, S-V, T-W lato soft start il motore non sarebbe alimentato definendo guasto il soft start) ma per ragioni di omogeneità con le configurazioni disposte da costruttore nel ricablare il quadro e per facilitare l'operazione ho preferito inserire il topic.

Per quanto riguarda invece il problema risolvibile con una telefonata .... era sabato pomeriggio (ieri).

Scusate nuovamente.

Steo

Modificato: da rudd
Inserita:

Steo-rudd,

non devi scusarti, il forum funziona 24h/24 ....

Nel soft starter a 6 fili ogni coppia di tiristori deve essere in serie ad un avvolgimento del motore.

Sulla morsettiera del motore non ci devono essere ponticelli, sbarrette o altro. Solo i 6 cavi di potenza che escono e vanno direttamente al soft starter.

Non inytendevo "schema sulla carcassa" ma "schema sul coperchio del soft starter", in alto.

Ciao

Mario

Inserita:

Anch'io intendevo carcassa del soft start .............mi scuso per non averlo chiamato telaio

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