Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Multicanale - Multi Ricevente, Multi Trasmittente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno avesse qualche idea, per risolvere un problema più organizzativo che pratico.

Per il comando di massimo 4 canali per macchina (non stiamo parlando di funzioni di sollevamento con particolari condizioni di sicurezza), ora adotto dei prodotti industriali a 12 canali, che però non possono essere personalizzati, ma ovviamente solo clonati.

Quindi in una struttura di lavoro, con più trasmittenti da 12 canali, associo i canali di tramissione in maniera univoca alle riceventi, quindi la macchina 1 ha il canale 1,2,3,4 e la 2a 5,6,7,8 e cosi via, Ovviamente il limite in questo caso è 3 macchine, se adoperò solo 2 canali diventa 6.

I costo sono molto alti perché adopero una ricevente da 12 ch usandola al 15 o 30%.

Quello che cercavo era invece un sistema "modulare" in cui avere trasmittenti che possano pilotare moduli a 2 o 4 ch (quindi ottimizzo la ricevente), codificando la trasmissione (quindi con un minimo di programmazione dietro, per l'associazione comando/canale) oppure fisico, cioè come adesso, avendo un limite imposto dalla sua stessa costruzione, 12 canali per esempio.

Sarei tentato da un approccio con sistemi arduino e relativi moduli wireless, tipo zigbee, ma rimane sempre il ma, del EMC e dell'affidabilità.

Non sono operazioni pericolose, ribadisco, ma non devono comunque essere attivate in maniera incontrollata.

Sottolineo in partenza, che se un operatore mi sbaglia il canale pilotando la macchina sbagliata, oppure annulla il comando di un altro, questo non è un problema, cioè la possibilità è nota e tollerata.

Ciao e tutti

Inserita:

Ciao....

arduino zigbee.....e una cosa del genere?

f20bc331db5a4efc7bca3083eeac0bc8.JPG

c'è anche il trasmettitore

Inserita:
Non sono operazioni pericolose, ribadisco, ma non devono comunque essere attivate in maniera incontrollata.

Con il finale di questa frase escludi arduino in partenza.

E' una scheda ch non risponde ai requisiti minimi di immunità ai disturbi sia condotti che irradiati, quindi completamente inadatta all'impiego in campo industriale e d anche in ambito domestico se è necessario che non si eseguano comandi impropri.,

Inserita:

Ciao Cicala, l'oggetto non è quello, ma uno similare, perché è realizzato da una società che realizza sistemi certificati per comandi mobili. Diciamo che è un sistemino più semplificato e non certificato, rispetto ai fratelli maggiori.

Quello che suggerisci l'avevo visto anch'io, ma nasce e muore sempre per essere abbinato al suo trasmettitore da 12.

Ciao Livio, sapevo che avresti risposto, infatti i miei dubbi nascono sulle tue considerazioni, espresse più volte.

Ho provato a sottoporre all'azienda presso la quale mi servo attualmente, lo sviluppo di una soluzione ad hoc, ma probabilmente non sono interessati o non la valutano economicamente proponibile.

Il limite è quello di usare la soluzione suggerita anche da cicala, anche se "sprecata", in sostituzione di quella attuale, almeno per ridurre l'impatto economico dell'offerta.

Continuo a cercare.

Ciao a tutti

Inserita:

Scusa ma esistono numerosi telecomandi radio a 4 canali a prezzi decenti e di funzionamento sicuro.

Io, ad esempio, ne ho uno montato in casa che ha proprio 4 canali con 4 relè in uscita configurabili in modo bistabile o monostabile.

Il ricevitore l'ho acquistato in scatola di montaggio da Futura Elettronica ed ho anche acquistato 4 trasmettitori già assiemati.

Sono oramai più di 4 anni che lo uso e non ha mai sbagliato un colpo.

Pur non essendo eccezionale come dispositivo, se curi un poco le alimentazioni non da problemi nemmeno in caso di temporali. Io lo anche alloggiato in una scatola di materiale plastico da cui fuori esce l'antennino costituito da pochicm di filo di rame rigigo da circa 1mm di diametro.

Inserita:

Ciao Livio, il mio problema è dotare di una trasmittente con almeno 12 canali ogni muletto di reparto e poi associare ai vari canali i vari macchinari da comandare (2 o 4 canali). Adesso come adesso è un proliferare di telecomandi da cancello sui muletti, per gli impianti che non gestisco, altrimenti come scrivevo, uso un modulo 12 ch con ricevente 12 ch, industriale, anche se non certificato, ma che costa e che comunque uso al 15/30% perchè uso 2 o al massimo 4 canali su 12.

L'intenzione è avere una soluzione standard, uguale per tutti.

Avrei anche trovato qualcosa, con dei moduli rele ZigBee, stand alone, non shield arduino a 2 o 4 canali, che poi potrei pilotare con una trasmittente attraverso il numero del nodo. Solo che sono negli USA ...

Adesso ho contattato alcune aziende più vicine a me, dato che quella che utilizzo ora è anche discretamente lontana.

Ciao e grazie

Inserita:

non vorrei sbagliarmi, ma in quelli della futura c'è un modulo mono canale che ha l'autoapprendimento.

Se ho capito bene a te serve associare ogni singolo canale del radiocomando ad un singolo e distinto ricevitore.

Magari prendendo più rx mono li puoi associare ognuno ad un tasto diverso del radiocomando....

Se fosse un qualcosa per uso hobbistico, sarebbe abbastanza semplice costruirlo.

Inserita:

Ciao Cicala, il fatto è che non è per uso obbistico, ci devo comandare delle aperture di porte da una paio di tonnellate a volte.

Comunque sbircio il sito, grazie e ciao

Inserita:

I trasmettitori che uso io sono a 4 canali. Però se ho compreso bene il ricevitore è a singolo canale e cisono 12 cancelli differenti, da cui la necessità di avere un unico trasmettitore con 12 canali differenti.

Quindi la ricerca è sul trasmettitore.

Inserita:

Ciao Livio, il concetto è esatto, aggiungo solo due cose che come al solito ho spiegato male :

- Trasmettitori (vari, diciamo più di uno, con esempio 12 canali di trasmissione) tutti cloni

- Ricevitori (vari, massimo 4 canali, diciamo 2 per comodità, univoci. E' poi il montaggio sulle macchine che determina l'assegnazione della funzione)

Banalmente, questa configurazione ha un limite di 6 macchine (canali trasmittente / canali ricevente) comandabili. Se riuscissi a vincere anche questo vincolo, avrei trovato la soluzione idonea.

Distanza di comando massimo 50 m, campo libero, però ambiente chiuso, industriale, con elevata presenza di strutture metalliche e solitamente ambienti con elevata potenza installata (andiamo da un 0.5 a 5 MW).

Ciao

Inserita:

Il problema grosso sono i trasmettitori che non hanno più di q canali, almeno io non ne ho trovati.

Però con quelle potenze installate io ci andrei molto cauto con soluzioni "accroccate"; io mi rivolgerei esclusivamente a dispositivi wifi certificati per ambiente industriale.