elettrogl Inserito: 22 maggio 2015 Segnala Inserito: 22 maggio 2015 Devo saldare dei fili elettrici di rame di dimensione inferiore al millimetro senza aumentarne lo spessore. Esiste qualche tecnica particolare da adottare per questa specifica esigenza ?
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 Per saldare intendi brasare con brasatura rame-stagno? Se è così non è possibile eseguire la brasatura senza aumentare lo spessore, perchè come minimo bisogna avvicinare e sovrapporre i due spezzoni su cui si fonderà il materiale di apporto che effettua la brasatura. per aumentare la resistenza meccanica si dovrebbe addirittura intrecciare tra loro i 2 terminali e poi effettuare la brasatura. Teoricamente sarebbe possibile effettuare una vera saldatura tra i 2 spezzoni fondendo il materiale terminale in modo che i due spezzoni si uniscano. Sarebbe un'operazione simile a quella della saldatura di due tronchi di binario dove, una volta rifinita la giunta, u due spezzoni fornano un tutto unico. Però date le dimensioni dei fili sono molto scettico riguardo una simile operazione, operazione che sarebbe comunque molto difficoltosa anche se il diaetro fosse 10 volte maggiore.
elettrogl Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 Non so se esista un nome specifico per quello che voglio realizzare, ma lo spessore può aumentare solo in minima parte. In allegato la foto del cavo, che a sua volta ne contiene altri quattro più piccoli.
ligabue Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Inserita: 23 maggio 2015 Ti hanno già risposto "di là". Per completezza riporto la risposta anche qui: nella saldatura , il diametro è più del doppio per ogni singolo conduttore, non si devono saldare nello stesso punto ma a scalare in modo che ci siano le sei saldature nell'arco di circa tre cm e la cosa comincia ad essere molto più sicura dal punto di vista elettrico ed estetico saluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora