Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Amstrad: Compressore Guasto .... Sarà Vero ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ho un vecchio condizionatore Amstrad (marca non più esistente) che ha lavorato pochissimo.

Lo utilizzo un paio di mesi all'anno esclusivamente come condizionatore; non l'ho mai sfruttato come deumidificatore o pompa di calore.

Ho provato a riaccenderlo dalla scorsa estate ma non raffredda più.

Il tecnico ha verificato la pressione del gas e lo stato di ricarica ed è tutto OK ... ma ha detto che il compressore non parte più e gira soltanto la ventola (lentamente) .... quindi occorre ricomprare il condizionatore ...

Poiché lavora per una società che fa vendita e assistenza di climatizzatori, prima di spendere 700/800 euro a vanvera volevo chiederVi:

DOMANDA: quando il compressore del condizionatore non si avvia, esiste per caso un fusibile che può essersi rotto e basta sostituirlo? Oppure dipende dalla scheda elettronica dello splitter ?

Che tipo di verifica posso fare per essere assolutamente certo di dover buttare il vecchio climatizzatore e ricomprarne un altro ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

G.

Modificato: da GianniDP

Frigorista modena
Inserita:

Che sia carico non ho capito come abbia potuto dirlo se il compressore non funziona...al massimo avrebbe solo potuto dire "c'è un po' di gas", e basta, ma che sia carico GIUSTO da fermo non si può dire.

Quindi se il buongiorno si vede dal mattino...per il fatto del fusibile se la scheda ha un fusibile non so.

Inserita:

Quello che ho visto è che ha collegato il manometro alla valvola del gruppo motore esterno, mi ha fatto mettere in moto il condizionatore in modalità freddo ed ha constatato che il compressore non partiva e che il manometro gli dava comunque una pressione interna del gas corretta ...

A me pare strano che un compressore si ammutolisca di punto in bianco ... da profano in materia, mi stava quindi venendo il dubbio che magari potrebbe essere presente un fusibile saltato ...

Magari con 50 centesimi di fusibile evito di spendere 750 euri per sostituire il climatizzatore ...

Frigorista modena
Inserita:

Ripeto...A COMPRESSORE FERMO NON SI CAPISCE SE È CARICO GIUSTO O NO!

Si capisce SOLO che dentro c'è del refrigerante, ma questo potrebbe essere poco, giusto o troppo

Quindi guardando il manometro non ci ha capito assolutamente nulla, se dice il contrario io non mi fiderei di lui.

Inserita:

no, fusibili non ce ne sono in nessun caso

ma è inverter o on/off?

Inserita:

on off credo e dovrebbe essere abbastanza datato..quei clima li importava l'eterno fratello di un tale..pigliavano il peggio che trovavano in giro basta che costasse poco

comunque il manometro era l'ultimo da attaccare..il compressore se gira lo si sente non credo che quella macchina sia così silenziosa da non poter capire se il compressore gira o no

quelle macchine sono molto semplici e non hanno protezione contro la marcia senza gas refrigerante

se il compressore effettivamente non partisse c'è da vedere se gli arriva tensione oppure no e se gli arrivasse ma non parte il primo da vedere è il condensatore

Inserita:

come dice Erikle, starei il più lontano possibile da uno che senza che giri il compressore dice che la carica è ok.............ok di cosa, secondo le sensazioni del momento oppure è un chiaroveggente.............l'analisi da fare, come ancora suggerisce Erikle è di verificare se al compressore arriva tensione, se non sei in grado di farlo, sostituisci il condensatore di spunto con uno di uguale valore, è un barilotto montato vicino alla morsettiera dove arrivano i cavi elettrici, e se non sei in grado di fare neanche questo, chiama un altro tecnico e digli di farlo al posto tuo..................diffida di una persona che senza aver fatto nessuna prova inerente al guasto di fermo compressore, dica che bisogna sostituire in toto il clima..........magari poi è proprio da sostituire il clima, perchè se è guasto il compressore non ne vale la pena la riparazione su un modello come il tuo, ma prima bisogna accertare il guasto e poi decidere il da farsi.......................

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quoto Erikle, dovresti vedere con pinza amperometrica se il compressore prova a partire, se è così hai serie possibilità di cavartela sostituendo il condensatore di spunto da 10 euro

Inserita:

Grazie ragazzi ...

ho una buona manualità e a casa mi sono fatto l'impianto elettrico da solo (da 20 anni funziona egregiamente) ...

vorrei soltanto sapere se la morsettiera dove risiede il condensatore è quella dell'unità esterna oppure interna ...

attendo vostre cortesi indicazioni ...

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Unità esterna il condensatore è vicino al compressore.

Frigorista Carpi
Inserita:

Un cilindro con dei faston attaccati..... da 30/35 mf

Inserita: (modificato)

Grazie Ragazzi ...

- l'ho individuato,

- ho fotografato gli attacchi in modo da non sbagliarmi nel rimontarli ... a proposito sugli attacchi faston non ho notato le indicazioni del polo positivo / negativo ... immagino che uno valga l'altro purchè i fili vengano attaccati correttamente su entrambi i faston (ovvero coppia di fili rossi su un faston e singolo filo blu separato sull'altro attacco faston) ...

- l'ho staccato

... ed ora devo ricomprarlo ... DOVE POSSO ACQUISTARLO ?

... negozi che vendono ricambi di elettrodomestici ? ... negozi di ricambi termoidraulici ? ... negozi di elettricità ? ... negozi di elettronica ?

Attendo vostre preziosissime indicazioni ...

GRAZIE

Frigorista modena
Inserita:

Prima fatti dire da uno che ha lo strumento se è buono o no.

Ciao Frigorista Modena ...

un paio di curiosità ...

1. il condensatore è a monte del relè che avvia il compressore, quindi se funzionasse correttamente dovrebbe farlo scattare ...

cosa succede se bypasso il condensatore e faccio scattare il relè fornendo energia elettrica diretta ? ... il compressore (se funzionante) partirebbe lo stesso ?

2. per verificare se il condensatore funziona, quanto dovrebbe misurare il tester ?

Frigorista modena
Inserita:

Non so se il compressore è normale o inverter, se è normale si vede se funziona mettendo ad esempio il neutro sul comune, e la fase sull avviamento di marcia e contemporaneamente per un istante sull avvolgimento di start.

Ora io non so che rapporto hai con l'elettricità, se riesci a fare questa verifica in sicurezza in un minuto capisci se è un problema di avvolgimento, e allora il compressore è da buttare, o della parte di alimentazione (di cui fa parte anche il condensatore ma non solo) che è un altra cosa.

Il condensatore si prova con un capacimetro, compreso in alcuni multimetri, un tester da solo senza capacimetro non ti dice molto.

Frigorista modena
Inserita:

Lascia stare i by pass sul rele....

ovviamente se fai la prova che ti ho detto la centralina e i fili devono essere staccati, lo specifico perché forse è semplice per uno del mestiere ma capisco che per un hobbista no, addirittura non la sa fare nemmeno nessun elettricista che conosco, tanto che di solito gli elettricisti che si trovano in emergenza su frigo che fanno saltare la valvola chiamano me per capire se il compressore è da buttare via o no...

Grazie mille ...

se può essere un'indizio, ieri dopo aver tolto il condensatore, munito di guanti, ho provato a scaricarlo mettendo in corto un cacciavite, ma non ha emesso alcun tipo di scintilla ... :)

Frigorista modena
Inserita:

Eh ma era carico o no?

Era sotto tensione ...

ho staccato l'interruttore generale per lavorare senza tensione ...

ho staccato i tre morsetti (due rossi) + uno blu agganciati ai due faston ...

ho rimosso il condensatore dalla sede ...

sfiorandolo ho sentito una lieve tensione (mentre immagino che avrei dovuto beccare una 450V ... essendo un condensatore da 30 microfarad 450V 50/60 Hz) ... poi ho provato a scaricarlo cortocircuitandolo col cacciavite ...

ma non ha dato alcun segno di vita ... nemmeno una scintilletta :smile:

essendo stato sotto carica a 220V fino a pochi istanti prima, se fosse stato carico avrei dovuto sentire quantomeno uno schiocco durante il corto circuito ... invece nulla ...

Frigorista modena
Inserita:

Ah ok Gianni, ognuno ha il suo metodo, io attacco il capacimetro guardo se corrispondono i microfarad e sono a posto.

Inserita:

se non hai un capacimetro puoi provare con un tester analogico su ohm mettendo i puntali sugli attacchi dei faston dovresti vedere la lancetta che sale e poi lentamente scende inverti i terminali e riprovi se non vedi la lancetta muoversi è sicuramente da buttare dopo è ovvio che con un capacimetro è meglio

Inserita:

RAGAZZI VI RINGRAZIO PER TUTTI I CONSIGLI ...

IL PROBLEMA ERA IL CONDENSATORE ... ORA IL COMPRESSORE E' RIPARTITO ED E' TUTTO OK ...

... me ne hanno venduto uno da 25 microfarad 450V, poiché non ne avevano uno da 30 ... comunque il compressore è ripartito ...

... adesso andrei volentieri da quel ladro che voleva farmi ricomprare un condizionatore nuovo da 750 euro ... perché diceva che il compressore era guasto ...

... saprei ben io dove infilargli il vecchio condensatore guasto ... e purtroppo è questa categoria di persone poco serie che rovinano l'immagine di tanti onesti tecnici che pure ho incontrato in questo forum ...

GRAZIE ANCORA PER I VOSTRI PREZIOSI CONTRIBUTI (in special modo ai due frigoristi emiliani di Modena e Carpi) ...

ALLA PROSSIMA ... ;)

Frigorista Carpi

Ad ognuno il suo mestiere..... :thumb_yello:

Per il condensatore puoi anche metterne 2 in parallelo per raggiungere la capacità voluta.

Modificato: da Frigorista Carpi