emanuele.croci Inserito: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2006 Ciao,dovrò usare a breve un certo quantitativo di inverter SEW Movitrac07B(tra 0.55 kW e 3 kW)Vorrei sapere se qualcuno li ha già usati e in particolare:- avvertenze, trucchi e consigli "non presenti sui manuali"- pareri su questo inverter- idem come sopra per la scheda di collegamento Profibus (in effetti, gateway Profibus-CAN) UFP11A, che verrà usata per dialogare in profibus DP con gli inverterGrazie e saluti,Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Ne ho usati 5 con la scheda profibus UFP11Asicuramente ( a mio parere ) un'ottimo prodotto , trovo molto intelligente il fatto di usare un nodo profibus per max 8 inverter.Ho usato il file GSD fornito ma non i blocchi di esempio che ti dannoli ho usati a 3PZD ( nel profibus )con ingresso : 1 stato , 2 velocita' , 3 correnteuscita : 1 comandi , 2 velocita' , 3 non usataqualche avvertenza : in ingresso la velocita' e' in CPM , in uscita il Setpoint velocita' % 4000Hex=100%CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Ciao Luca,grazie per la pronta risposta!-cosa intendi per la velocità in CPM??-con la schedina Profibus puoi comandare 8 inverter? io avevo capito 4...Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Scusa , in RPM ( giri del motore ) non in Hzda quello che so' , massimo sono 8 ( fino a 5 li ho utilizzati )comunque nel sito trovi tutta la documentazione ( ed e' fatta molto bene )Ovviamente devi fare la loro rete ( con doppino twistato ) e chiudere l'ultima resistenzaAnche UFP11A va' programmato ( non ti scordare di comprare il cavetto e il convertitore USB per la programmazione )Io li ho usati con un 400 e varie et200s ( pannello in MPI )e come ti ho gia' detto , mi son trovato molto bene ( tutto molto intuitivo , unica pecca un po' troppe finestre) e ovviamente collegandoti ad UFP11A li vedi e li programmi tuttiSe hai bisogno di altre info fammi sapereCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 OK!! Grazie.Tra un po' mi arrivano, li provo e ti faccio sapere le impressioni.Di sicuro saranno più abbordabili di quei MASTERDRIVE MOTION che usavamo nel corso Siemens, ti ricordi...?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 Sicuramenteeeeeeeeeeee..........Ciao Emanuele , non ti avevo riconosciutocomunque con i masterdrive abbiamo avuto una esperienza sola ( per fortuna )anche se ho saputo che li hanno migliorati Odio la bicotecnica , i micromaster sono su quella falsa riga e mi fanno perdere solo del tempo , mentre i 611 sono validi e semplici ( senza nessun motion , fai anche un po' di sincronismo tra loro )Per i SEW , adesso che mi ricordo , anche se il manuale dice diverso , devi leggere e scrivere ( SFC14 , 15 ) un pezzettino per volta ( ogni inverter )Fammi sapereCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 Per i SEW , adesso che mi ricordo , anche se il manuale dice diverso , devi leggere e scrivere ( SFC14 , 15 ) un pezzettino per volta ( ogni inverter )...ah sì??? e se li piloti tutti insieme cosa fa, va in errore?Comunque, se li devo pilotare a uno a uno, allora è più semplice farlo con PAW - PEW, tanto mi bastano 2 word ogni inverter, o sbaglio? (la 3a word penso di non usarla)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 No , non mi sono spiegato beneIo ho l'abitudine di leggere o scrivere sempre ( a parte gli I/O remoti ) la periferia tramite SFC14 / SFC15In OB1 all'inizio richiamo un blocco che legge la periferia e alla fine richiamo un blocco che la scrive.In questo modo non ho mai avuto problemi con il profibus ( con pew leggi immediatamente )Per leggere o scrivere in modo coerente con SFC14 / 15 gli dai un indirizzo di inizio , poi quanti byte vuoi leggereIl modulo UFP11 mette tutte le word degli inverter in fila , quindi in teoria gli dai l'indirizzo iniziale poi li leggi tutti con un solo richiamo , invece in questo modo mi dava l'errore l'SFCHo dovuto richiamare in sequenza un SFC per ogni inverterChiaro ??CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 OK, grazie.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 8 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Vorrei segnalare un fenomeno strano sul comportamento di questo inverter:In una semplice gestione di un trasporto mi è capitato che l'inverter mi andasse in errore F04 !! (sovratensione sul BUS DC).OK.. strano... aumento la rampa di frenatura e provo a farlo andare in manuale => dopo un po' mi va in errore F04 senza che nemmeno avessi comandato l'arresto.Provo a fare uno SCOPE (funzione oscilloscopio del software SEW) e scopro che MI VA IN RISONANZA LA CORRENTE E LA TENSIONE DEL BUS DC (nel senso di oscillazioni prima leggere e poi sempre più ampie, fino all'errore in ca.30 sec. di funzionamento)Cioè: - ho un trasporto che è un po' "elastico", nel senso che è realizzato con maglie di plastica tipo FLEXLINK e durante il suo movimento tende un po' a vibrare durante il transito di ogni singola maglia sul pignone- immagino che l'inverter, percependo queste oscillazioni sulla velocità grazie al suo ottimo algoritmo vettoriale sensorless, cerchi di mantenere la velocità costante e per fare ciò "accelera e frena in continuazione fino all'errore"- purtroppo NON è possibile su questo inverter ridurre i guadagni del regolatore PID sensorless, i guadagni sono FISSI (=> che maronata...! )- NON posso nemmeno cambiare la regolazione in V/f anziché vector in quanto questo trasporto è in pseudo-albero-elettrico con un altro trasporto, quindi necessita di buona precisione sulla velocitàL'UNICA SOLUZIONE che ho trovato in cantiere è quella di ridurre la velocità del trasporto visto che il problema si manifesta solo ad alta velocità (ho una fase di lavorazione a BASSA velocità diciamo max 2m/' in cui non ho problemi, seguita da una fase di evacuazione pezzo ad alta velocità in cui posso anche rallentare un po', ma penalizzo il tempo ciclo della macchina)In cantiere abbiamo ridotto la fase in veloce da 14m/' a 12m/'.... poi tramite teleservice l'abbiamo messa a 10m/', ma mi dice il cliente che dà ancora problemi.Visto che la prossima sett. vado in Cermania a cercare di risolvere, se qualcuno ha consigli sarebbero ben graditi!!Grazie, Ciao,Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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