Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Con Inverter Fa Accendere Forno

Mirko Lilli

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Vorrei porvi una domanda. Come da titolo oggi un cliente mi ha detto che quando parte la sua pompa con inverter si accende il forno a micro onde in casa. Ora le mie domande sono....1 come è possibile? C'è una soluzione? Non so marca inverter. Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

misteri delle armoniche applicati alle schede elettroniche non filtrate :D:roflmao:

ma in che senso si accende? è di quelli con il display e si accende quello o parte proprio un ciclo di cottura?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte staccare la spina che quei microonde hanno un consumo in standby esagerato? (se non è recente).

direi che la linea dell'inverter andrebbe filtrata meglio (in teoria dovrebbe già esserlo se a norma) ma per il come e una conferma della diagnosi aspetterei qualche altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

è recente perciò ha il display digitale

Non so quale sia la tua idea di recente, ma i microonde con display esistevano già almeno 20/25 anni fa..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è un chiaro segnale che l'inverter in questione non rispetta le normative EMC.

Togliere la spina del forno è un'ottima cosa perchè si evita un consumo inutile di energia, però il problema rimane.

L'emissione di disturbi da parte dell'inverter si risolve, per quelli condotti sul cavo di alimentazione, con l'installazione dei filtri di rete addossati all'inverter stesso. poi c'è il problema dei distrubi generati dal lato motore che richiedono, almeno, il collegamento inverter motore tramite cavi schermati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio e buon giorno. Mi sono informato da altre arti e mi hanno consigliato di far cambiare inverter. Nel caso..questi filtri come si chiamano? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire l'inverter serve a poco, anzi a nulla.

Il problema non è l'inverter ma la sua instalalzione. Se si sostituisce l'inverter e lo si installa ancora male il problema rimane. Anze potrebbe anche causare una situazioen peggiore. Oppure potrebbe apparire che il problema è stato risolto e poi, tra qaulche tempo ripresentarsi, anche in modo più pesante.

La possiiblità di acquistare inverters facilmente a prezzi convenienti, unita alla facilità di parametrizzazione ed ottimizzazioen, ha portato alla diffusione di questi dispositivi ed alla lotro installazione anche da parte di chi non ne conosce le problematiche.

I filtri di rete si chiamano....filtri di rete.

Devi verificare sul manuale di instalalzione, uso e manutenzione dell'inverter il tipo di filtro previsto dal costruttore. I costruttori solitamente offrono filtri che si installano direttamente sui morsetti dell'inverter, in pratica l'arrivo linea non è più sui morsetti dell'inverter ma su quelli del filtro.

Montare un filtro inadatto è, quasi sempre, una mera perdita di danaro. Per poter montare un filtor adatto, al di fuori di quelli consigliati dal produttore, bisogna avere delle buone conoscenze delle problemati legate all'uso degli inverter.

Sapendo cosa sis ta facendo e verificando l'impianto, forse sarebbero sufficienti induttori di linea, uno per ogni cavo.. Però bisognerebbe esaminare la situazione nel dettaglio, mentre qui non sappiamo nulla di questo inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti