Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Segnale Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli amici del forum

mi ritrovo con un impianto dove il segnale tv più o meno in tutti i canali ha problemi di segnale con squadrettamento e a volte assenza di segnale.

Con il segnale sat invece nessun problema.

L'impianto tv è cosi composto:

antenna uhf, antenna vhf scendono due cavi nel sottotetto e vanno ad un centralino mod. RTV digital CDL 40/VUU dove ha 2 ingressi uno per il vhf e uno per il uhf

L'impianto sat invece partono 4 cavi dall'occhio della parabola e vanno ognuno dei 4 ingressi di un multiswitch mod. 80394kt della emme ess rispettivamente nella bassa e alta banda 14 e 16V.

L'altro ingresso del multiswitch è collegato con l'uscita del centralino.

Nell'appartamento ci sono 6 prese di cui 3 tv/sat (in un unica presa) e 3 prese solo tv

Dal multiswitch ci sono 4 uscite di cui una non utilizzata. Le altre tre uscite vanno ad alimentare le prese tv/sat e tv poste in due piani.

il problema come dicevo è che ho segnale scarso quando utilizzo il segnale tv mentre se accendo il decoder quindi utilizzando il segnale sat nessun problema.

in pratica si vede benissimo solo in una mentre nelle altre 5 si vede male.

Volevo chiedevi una cosa. Se al posto delle due antenne uhf e vhf metto un unica antenna potente che lavora entrambi i segnali uhf/vhf, ldevo per forza cambiare il centralino dove ha gli ingressi dedicati uno per vhf e l'altro uhf?

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Elektr

23

• vinlo

15

• Elettroplc

8

• roll.59

4

Inserita:

Volevo chiedevi una cosa. Se al posto delle due antenne uhf e vhf metto un unica antenna potente che lavora entrambi i segnali uhf/vhf, ldevo per forza cambiare il centralino dove ha gli ingressi dedicati uno per vhf e l'altro uhf?

Ciao,questa e' una cosa che potresti fare dopo con un accoppiatore di antenna e poi entrare negli ingressi dedicati del centralino.

Ma prima di tutto cio', qualche misurazione subito dopo l'antenna la puoi fare ??? E dopo del centralino ???

Inserita:

Ma prima di tutto cio', qualche misurazione subito dopo l'antenna la puoi fare ??? E dopo del centralino ???

No, ancora non ho fatto nessuna misurazione con strumento. Ho soltanto verificato il livello di errore attraverso il menù della televisione samsung e vedevo che a momenti aumentava parecchio e corrispondentemente squadrettamento..

Inserita:

In che zona ti troci,perché 40 dB di amplificazione mi sembrano un tantino esagerati a meno che nonn sei molto distante dai ripetitori ed introduci molta attenuazione con la distribuzione.

Poi non ho capito una cosa, anche se non ho controllato il multiswitch che tipi è, dici che ha 4 uscite ma hai 6 prese.Le 2 in più come le hai ricavate?

Inserita:

Poi non ho capito una cosa, anche se non ho controllato il multiswitch che tipi è, dici che ha 4 uscite ma hai 6 prese.Le 2 in più come le hai ricavate?

allora in pratica un uscita è libera non c'è collegato nulla.

Le altre tre esce il cavo dal multiswitch e al 1 piano alimenta una presa tv/sat esce da questa presa e va al piano inferiore dove finisce con una presa tv. Idem per le altre due linee

Inserita:

E su tutte le prese hai lo stesso problema?

Hai controllato l' efficienza di amplificatore ed alimentatore?

Inserita:

Si il problema c'è su tutte le prese.

ho dato uno sguardo veloce ieri sera per rendermi conto come era fatta la distribuzione dell'impianto che tipo di apparecchi erano presenti..

Ho dato per scontato che l'efficienza del centralino fosse buona perchè questo è nuovo forse neanche un anno.. comunque certo devo verificare in ogni caso che funzioni bene.

Alimentatore e amplificatore sono in un unico apparecchio non separati

Inserita:

Prova ad abbassare il guadagno del centralino.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Appena posso ritorno sul posto con lo strumento faccio un po di misurazioni e regolazioni e poi ci risentiamo

Una curiosità volevo sapere: ma se io collego all ingresso uhf del centralino amplificato il cavo proveniente da un unica antenna che lavora segnali uhf/vhf cosa succede? Potrei risolvere cosi? E i segnali in vhf arrivano comunque alle tv?

Inserita:

Il centralino con il suo ingresso UHF,taglierà i segnali che non fanno parte di quella banda. Quindi non passerà la VHF.

Traliccio, di che zona sei ?

Inserita:

Prova ad abbassare il guadagno del centralino.

pensi che il segnale sia in saturazione?

Inserita:

Una domanda sulla distribuzione interna: dal multiswitch dove convergono sia i segnali sat che tv, partono le uscite e ognuna di esse entra in una presa tv/sat al 1 piano esce e va al piano inferiore e termina con una presa tv.

L ultima presa tv dovrebbe essere del tipo "finale" ok confermate?

Avevo idea di sostituire il pezzo di cavo che va dalla presa tv/sat fino al piano inferiore e al posto della presa uscire direttamente con il cavo e lo spinotto per evitare attenuazioni di segnale tra le prese spinotti... questo se il problema sarebbe segnale scarso....

E' comunque una configurazione corretta?

Inserita:

Dovresti inserire pure il codice delle prese.

Inserita:

Se non sbaglio quelle sono prese dirette, cioè a 0 dB.

Dove ci sono le prese passanti, quali ci sono montate.

Inserita:

Buongiorno a tutti,

ieri sono andato a fare delle misurazioni con strumento su impianto antenna.

Ho notato che all'uscita del centralino (46 dB guadagno) ho una potenza di 49% mentre un valore di vber molto alto. Questo nei canali ad alta frequenza 722 Mhz cnale5, italia1 mediaset insomma.

Ho provato a sostituire il cavo che va dall'antenna uhf al centralino con cavo classe a+ 7mm ma niente.

Ho provato a mettere un altra antenna combo uhf/vhf con un altro amplificatore da 40 dB ma peggio di prima.

Oggi provo a fare delle simulazioni spostando l'antenna e provando a solleverla.

La cosa strana è che le case vicine hanno delle antenne logaritmiche meno potenti della mia.

Inserita:

Scusa, avevo perso di vista la discussione.

Hai provato ad abbassare i trimmer del guadagno?

Con la sola antenna collegata ad una tv, quindi senza niente in mezzo, vedi bene?

Inserita:

Hai provato ad abbassare i trimmer del guadagno?

Si fatto.. se lo abbasso si abbassa anche la potenza

Con la sola antenna collegata ad una tv, quindi senza niente in mezzo, vedi bene?

Ho provato con lo strumento direttamente all'uscita del centralino, per prova ho provato anche con la tv ma niente

Inserita:

Che si abbassa la potenza poco importa, con il digitale conta di più la qualità.

Più scusami , ma hai sbagliato a fare la prova. Con la tv non ti devi collegare a valle del centralino, ma direttamente sotto l' antenna senza niente altro.

Quindi Antenna -------> tv

Inserita:

Ma lo strumento che ho ha la funzione di vedere anche i canali tv.

comunque proverò anche direttamente con la televisione sul tetto per vedere cosa cambia

Inserita:

Non c'entra che puoi vedere o meno i canali con blocco strumento. Ciò che conta è che non puoi entrare con tutto quel segnale in un tv altrimenti saturi il tuner.

A proposito, che strumento possiedi?

Inserita:

Lo strumento è un promax il modello non lo ricordo, me lo presta un amico.

Ora ho capito cosa intendi quando mi dici di mettere il tv direttamente all'uscita dall antenna. Forse stai pensando che il segnale non di essere debole è addirittura troppo forte e va in saturazione?

Dimenticavo...dall'antenna in direzione dei ripetitori c'è una casa più alta...

Inserita:

Ora ho capito cosa intendi quando mi dici di mettere il tv direttamente all'uscita dall antenna. Forse stai pensando che il segnale non di essere debole è addirittura troppo forte e va in saturazione?

Esatto.