luciat Inserito: 22 maggio 2015 Segnala Inserito: 22 maggio 2015 Buona sera a tutti .. Vi vorrei sottoporre una domanda, a cui, non so dare una risposta. Ho un cliente, in possesso di un motore asincrono trifase, speciale, molto speciale, che non so come fare per farlo girare. Il motore ha i seguenti dati di targa : Potenza : 60 Kw Tensione : 380 V Corrente : 115 A Frequenza : 25 Hz 8 poli Con cosa lo posso fare girare ?? Mantenendo chiaramente tutta la potenza del motore ?? Servirà certamente un inverter, ma come deve essere ? Grazie a tutti, se riuscirete a darmi una mano
luciat Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 Grazie del link, ma non ho capito cosa c'entra con il mio problema ...
roberto8303 Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 Semplice deve essere un inverter normale vettoriale e devi tarare la frequenza base a 25hz e tensione nominale motore 380 poi la grandezza tieni conto della corrente di assorbimento
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Se è un motore autoventilante previsto per lavorare a 25 Hz non c'è bisogno di servoventilarlo perchè sta lavorando alla sua velocità nominale. Piuttosto è da verificare se è un motore adatto al pilotaggio da inverter. Non tutti i motori, specie se datati, sono isolati per sopportare le commutazioni rapidissime degli inverter. Parecchi motori, specie se economici o piuttosto datati, hanno isolanti che non sopportano il dv/dt tipico delle commutazioni degli inverters.
Messaggi consigliati