Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tornio Per Legno

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. vorrei qualche delucidazione. fate conto che sono un amante del fai da te ma di certe cose non è che ne capisca molto(visto che sono laureato in economia e non in elettronica). facendo parte di un forum(il legno) in futuro vorrei cimentarmi nella autocostruzione di un tornio(per legno). sono qui per chiedere che tipo di motore potrei usare. non vorrà essere un tornio esagerato ma nell'altro forum ho visto gente usare motori da un 1,5hp ed esistono motori di torni(non autocostruiti) da 370watt o giù di lì. so benissimo che le cifre date rappresentano cos diverse. la mia è solo curiosità per vedere cosa posso fare con una spesa minima e con tanta volontà e perchè no con tanto olio di gomito.

grazie a chiunque vorrà aiutarmi

un saluto

Antonino

Inserita: (modificato)

Non mi sembra molto complicato e sono d'accordo con te che oltre 1000 W (1,5 Cv) è abbastanza sovradimensionato per l'hobbistica, ma tieni conto che sovente si utilizzano motori di recupero (il classico è il motore della lavatrice) e quindi ti adatti a quel che hai trovato.

Normalmente il motore non è in asse col mandrino, ma il moto viene trasmesso tramite cinghia trapezoidale e pulegge di vario diametro, per ridurre la velocità di rotazione quanto basta e per poterla regolare su valori differenti secondo le necessità (finitura e piccoli diametri potrebbero richiedere una velocità maggiore, così come un legno molto duro, mentre per la sgrossatura, un diametro maggiore, o un legno molto tenero potresti aver bisogno di una velocità ridotta)