terminus Inserito: 23 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2015 Salve a tutti, sono Teo, sto utilizzando un vecchio monitor ad uso didattico, ho voluto staccare i 4 cavi di deflessione, e come desideravo sullo schermo è comparso un puntino bianco. In seguito a ciò, non mi sono preoccupato di eliminare definitivamente il connettore, ragione per cui due fili hanno fatto cortocircuito, ora si è attivato il sistema di protezione che non permette allo schermo di accendersi. Dato che non ho bisogno della piena funzionalità del monitor volevo sapere se e come si può fare a eludere l'IC responsabile ripristinando la funzionalità al trasformatore di riga... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terminus Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2015 *update* Ho fatto dei rilievi con il termometro s infrarossi, il componente più caldo è un transistor NPN dedicat alla deflessione orizzontale, che raggiunge la temperatura di oltre 40 gradi durante l'intermittenza dell'alimentazione dovuto al safe mode Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2015 Buongiorno, hai fatto fuori il finale di riga ( speriamo solo quello ) , cambialo e occhio con questi esperimenti ( meno male che non fai il chirurgo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terminus Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2015 Ma con ciò intende che ho bruciato il flyback vero e proprio o soltanto il transistor?? Il transistor incriminato si chiama c5297 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2015 solo il transistor 2sc5297, di non facilissima reperibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terminus Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2015 Benissimo grazie, davvero complimenti per la celerità e la professionalità con cui trattare i visitatori! Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2015 ... solo il finale di riga??? forse anche il finale verticale potrebbe essere andato in corto, dipende dal corto con che cosa... e poi la bobina di deflessione crea un carico tramite un condensatore di tipo reattivo sul collettore del finale perciò meglio lasciare il giogo collegato elettricamente magari scollegandolo da collo del cinescopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati