Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore Bagno

marcuiz77

Messaggi consigliati

ciao a tutti torno su un argomento già trattato perché vorrei evitare di bruciare l'aspiratore come l'altra volta….

vorrei sostituire in uno dei bagni di casa mia un aspiratore normale con uno centrifugo poiché il tubo di scarico deve fare 2 piani.

vorrei indicazioni per i collegamenti elettrici.

gli aspiratori sono quelli in foto

https://www.dropbox.com/s/uc991m2y9ajrgpt/IMG_20150523_122029576.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/j7ubgxvligi5krz/IMG_20150523_124007672.jpg?dl=0

dal muro i fili che escono sono : blu , nero e marrone

i fili del nuovo aspiratore centrifugo sono 2 blu

come faccio i collegamenti?

o in alternativa cosa che mi piacerebbe di più fare visto che il nuovo non ha timer, potrei prendere il timer del vecchio aspiratore e incastrarlo in qualche modo all'interno del nuovo replicando quindi i collegamenti che già ci sono? e in questo caso il collegamento tra il timer e i due fili blu del nuovo aspiratore hanno un ordine o posso invertirli come voglio?

grazie mille

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

dal muro i fili che escono sono : blu , nero e marrone

i fili del nuovo aspiratore centrifugo sono 2 blu

come faccio i collegamenti?

Solitamente i tre fili che "escono dal muro" per un aspiratore temporizzato sono:

fase sempre presente

fase presente con lampada accesa

neutro.

Con un semplice tester puntato sul blu e su uno dei due colori, riuscirai ad individuare come sono identificati i conduttori.

i due fili blu del nuovo aspiratore hanno un ordine o posso invertirli come voglio?

In questi motori puoi collegare fase e neutro come ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta, non ho un tester ma vedendo come era collegato il vecchio forse si può capire...

L del timer collegato al NERO che esce dal muro

N del timer collegato al BLU che esce dal muro

T del timer collegato al MARRONE che esce dal muro

quindi potrei anche infilare il timer del vecchio aspiratore dentro quello nuovo e replicare i collegamenti? o rischio di bruciare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrei anche infilare il timer

Ma perché complicare inutilmente le cose, specie se ammetti di non capirne granché?

Se vuoi collegare l'aspiratore che già hai, lo colleghi ai fili blu e marrone ed isoli il nero; si accenderà e spegnerà assieme alla luce.

Se invece vuoi il timer, riporti l'aspiratore dove lo hai preso e te lo fai cambiare con il modello uguale ma dotato di spegnimento ritardato.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

nel vecchio aspiratore hai 2 morsetti blu in alto attaccati a 2 fili neri, prova a staccare i fili neri e mettere al loro posto i 2 fili del nuovo aspiratore e tutto dovrebbe andare bene, sempre che il nuovo aspiratore non abbia potenza maggiore del vecchio e il temporizzatore non riesca a reggerlo.

Poi facci sapere se hai risolto.

Modificato: da nikodj
Link al commento
Condividi su altri siti