Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile Termico Caldaia Imetec No Stop 9222

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, devo sostituire il fusibile termico della caldaia, ma non si legge più la temperatura a cui interviene, ho già provato con uno da 98 e uno da 128 gradi e sono entrambi saltati, qualcuno sa dirmi per piacere con quale gradazione devo aquistarlo.

200 è troppo elevata? Grazie in anticipo

Inserita:

Ciao, prima di sostituire il fusibile termico, hai controllato che la resistenza non sia in corto?

Inserita:

Di solito i ferri da stiro hanno termofusibili con temperatura di 260-270 gradi, onestamente mai trovati termofusibili con temperatura di intervento inferiore.

Comunque concordo con Giogio, non sulla resistenza in corto (in quel caso salterebbe il magnetotermico dell'impianto, più probabilmente) ma sul suo termostato... se è bloccato ed alimenta sempre la resistenza, salteranno anche i fusibili da 500° :) (se non esplode la caldaia prima)

Inserita:

Scusate ho omesso di scrivere che il termofusibile è saltato per un mio errore di valutazione, perché pensavo che era un sensore di temperatura e ho provato a scaldarlo con l'accendino, così facendo l'ho fatto saltare, ora non sapendo con che sensibilità comprarlo ho ascoltato il negoziante che mi ha consigliato per uno da 128.

Tengo a precisare che il termofusibile è quello della caldaia e non quello del ferro.

Grazie mille a tutti.

Inserita:

Ciao, l avevamo capito che era quello della caldaia, per come ti ha già detto darlington sono da 260 270° , ma difficilmente si trovano, al massimo ne protresti montare 2 da 120° in serie, ma non sono sicuro se può andare bene.

Inserita:

al massimo ne protresti montare 2 da 120° in serie

Così saltano assieme alla prima accensione della caldaia.

Comunque non sono affatto rari da trovare termofusibili di quella portata... dai ricambisti si trovano senza troppi problemi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

al massimo ne protresti montare 2 da 120° in serie, ma non sono sicuro se può andare bene.

è la temperatura che li brucia ,non la corrente,ne puoi mettere 10 da 100° in serie e salteranno tutti a 100°

Inserita:

Domanda stupida, perché a volte saltano senza nessun motivo? Nel senso che i termostati e tutto il resto funzioni correttamente. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari quando sono caldi il filamento diventa fragile e vulnerabile,basta uno scossone o un urto del dispositivo per disintegrarlo