Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Squadrettamento Canale 36 Rocca Santo Stefano (Rm)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è da qualche giorno che ho problemi nella ricezione del canale 36 del dtt (fino a qualche giorno fa non c'era alcun problema). Mi trovo a Rocca Santo Stefano (RM) e ricevo i mux sia dalla postazione di Rocca Canterano/Agosta, che da quella di Monte Guadagnolo. Essendo in linea d'aria abbastanza vicini tra di loro, riesco a captare i mux trasmessi da entrambi i ripetitori senza problemi, puntando più o meno a metà strada. Il problema riguardante il mux Mediaset2 (ch. 36) si presenta ripetutamente nell'arco della giornata (è iniziato come un'interferenza sporadica e solo in alcune fasce della giornata, per poi peggiorare): il segnale dal ripetitore è costantemente al 100%, mentre la qualità del canale passa rapidamente da un livello del 90% al 40%, per poi ritornare al livello iniziale. Ciò però causa uno squadrettamento, anche prolungato, del video (ed in alcuni casi ad intervalli vicini tra di loro). L'antenna è una UHF con elementi ad X (più o meno 10). Il cavo che parte dall'antenna è collegato ad un miscelatore da palo attraverso l'entrata UHF. Dallo stesso miscelatore parte un cavo (rinnovato a dicembre) di circa 10 metri e collegato ad un amplificatore autoalimentato da interno (senza il quale non vedo alcun canale). Questo è collegato ad un Xdome. Il cavo, dall'amplificatore, era direttamente collegato alla tv (LG), ma per avere SAT e DTT sullo stesso dispositivo ho preferito collegare l'antenna al decoder esterno. Tuttavia, ciò non ha mai causato la perdita di segnale. Da alcuni giorni, come già detto, si presenta il problema dello squadrettamento. Ho provato a puntare l'antenna solamente verso M. Guadagnolo, da dove viene irradiato il mux Mediaset2, ma il malfunzionamento si presenta con le stesse modalità. Ho anche provato ad escludere l'amplificatore o a non passare attraverso l'Xdome, ma nulla di fatto. Anche i miei vicini hanno lo stesso problema, ma la maggior parte di essi ha vecchi impianti. A cosa potrebbe esser dovuta questa interferenza?

Inserita:

Se anche gli altri hanno il tuo stesso problema si potrebbe pensare ad una sfn tra i due ripetitori non perfetta.

P.S.cosa è l' xdome?

Inserita:

Però il fatto è che il problema non esisteva fino a pochi giorni fa. E' possibile una SFN quando la frequenza (canale 36) è trasmessa solo da un ripetitore e, soprattutto, solo per una frequenza? L'Xdome è un decoder DTT+Sat. Se fosse una SFN, cosa potrei fare?

Inserita:

Ma hai una sola presa?

Prova a togliere amplificatore ed alimentatore.

Potrebbe pure essere un eco,ma per verificarlo servirebbe uno strumento.

Inserita:

Sì, ho una sola presa. Ho provato senza amplificatore, ma senza quello la situazione è terribile. Non prende quasi nessun canale, se non la rai.

Inserita:

Hai tolto l' alimentatore?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Con alimentatore cosa intendi esattamente? Nel frattempo, grazie mille per i consigli!

Inserita:

L' amplificatore è quello sul palo.

L' alimentatore è quello collegato alla presa elettrica.

Inserita:

Ah! Ok! Io solitamente definivo, da ignorante, miscelatore quello sul palo. Comunque ho tentato direttamente dall'antenna, senza nè alimentatore e amplificatore, ma zero. Ho provato solo con amplificatore e prende solamente le frequenze dei canali "tradizionali". Infine ho provato solo con alimentatore ed anche qui zero.

Inserita:

Per agganciare due ponti Tx con unica antenna ..la "razio" imporrebbe una Log UHF.

Se non si tratta di un problema di intermodulazione incorciata causato dall'eccessivo livello segnale di alcuni mux, già forti in origine, e poi portati in eccesso sull'amplificaotre ...bisogna verificare che non vi sia un'altro mux 36 postato già da altra direzione, ma sufficientemente forte per dare disturbo e banalizzare la qualità segnale.

Credo si tratti di intermodulazione, il livello 100% del decoder indica un segnale forte, che di norma,.si attesta sui 69/74%....una livellata al ribasso della UHF è consigliabile.

Purtroppo, il numero elevato di mux, ed i livelli di segnale in etere, portano la maggior parte degli amplificatori in zona di non-linearità, ma è normale.

Per questo, i costruttori postano sui cataloghi molti ampli con filtri e CAG.

Inserita:

Ciao Elettroplc, il sito da dove viene erogato il mux Mediaset 2, in teoria, è solo il Monte Guadagnolo. Uno dei miei vicini ha una vecchia logaritmica ed ha lo stesso problema. Anche per gli altri mux ho un segnale 100%, ma nonostante ciò la qualità del canale rimane poco al di sotto del 100% senza sbalzi. Inoltre, il problema si presenta solo da qualche giorno (ed è andato "crescendo"). Comunque, consiglieresti quindi un amplificatore con filtri?

Inserita:

Se con la sola antenna collegata al televisore non ricevi niente, c'è qualche problema di collegamenti.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Con la sola antenna nulla, mentre aggiungendo l'amplificatore ricevo pochi canali (dei mux free, riceverei solo RaiMux1, Mediaset mux4 e 5 e mux La3)...

Inserita:

Con l' amplificatore senza alimentatore è normale che non sintonizzi niente.

Scusa se insisto, ma l' antenna comela ccolleghi direttamente alla tv?

Inserita:

Scusami, ho confuso i termini amplificatore-alimentatore. Allora, all'inizio questo era il collegamento:

- Amplificatore, alimentatore, tv (attraverso decoder esterno) e tutto si vedeva perfettamente.

Nei vari tentativi di risolvere il problema, ho provato anche:

- solo amplificatore e poi tv: nulla;

- solo alimentatore e poi tv: solo alcuni mux;

- solo antenna: nulla.

Inserita:

...mentre la qualità del canale passa rapidamente da un livello del 90% al 40%, per poi ritornare al livello iniziale...

secondo me sei in presenza di un eco (segnale uguale, e fuori sfn o comunque interferente), il fatto che il trasmettitore di mediaset più vicino sia su monte guadagnolo, non vuol dire che dietro di lui non ne esistano altri che trasmettano il 36. con l'avvicinarsi dell'estate i segnali possono arrivare a un buon livello anche da lontano.

direi che da dove sei tu in direzione di quel trasmettitore hai la periferia di roma?!

se quando piove e magari fa freddo(minor propagazione), il fenomeno è più attenuato, è sicuramente un eco, e se è propio dietro al tuo ripetitore madre, la vedo dura venirne a capo, se invece fosse lievemente spostato puoi lavorare sulla maggior direttività offerta da alcune antenne, singole o accoppiate.

Inserita:

Ho provato di nuovo senza amplificatore ed alimentatore ed anche in quel caso, puntando direttamente verso Monte Guadagnolo, il problema si presenta con le stesse modalità. Il segnale e la qualità sono altissime anche in quel caso. Ho provato a non puntare direttamente verso il ripetitore, ma stessa identica cosa. Sì, verso quella direzione c'è la periferia di Roma. In questo caso, se fosse un eco, è possibile che il problema sia andato aumentando e che si presenti solo da qualche giorno (nonostante gli ultimi giorni siano stati abbastanza piovosi)?

Inserita:

E' possibile sapere se i trimmer dell'amplificatore in UHF sono ruotati alla massima amplificazione.

So che la zona di Roma è una ostica dal punto di vista radiotelevisivo ..ovvero molti canali in isofrequenza ...ma è una cosa che ho letto.

Credo che in questo caso, il segnale sia elevato tanto da consentire la visione ottimale anche senza ampli, mi è già capitato una volta in un caso particolarissimo.

Probabilmente, questo è il caso in cui - due antenne UHF asccoppiate ( per la maggiore direttività) e miscelate senza amplificazione potrebbero rapprentare la soluzione.

La soluzione della 90 elementi - per la sua direttività sarebbe la condizione ideale...anche se ha una presa sul vento elevata.

I mux Mediaset ..sono sempre di per sé forti...in media più delgi altri...

Inserita:

I trimmer erano al massimo, ma ho provato diversi livelli e non sembra cge vi siano stati cambiamenti. Ora li ho lasciati al minimo, ma il risultato è lo stesso. Potrei provare con due UHF scoppiate e miscelate, ma avendo già provato solo antenna e tv e avendo visto che il problema si presenta anche senza altri "accessori" (sia puntando direttamente verso il ripetitore, sia da un'altra parte), il problema non si presenterebbe alla stessa maniera? Comunque, "purtroppo" ho il trasmettitore a vista e non ci sono ostacoli, quindi non ho modo di attenuare il segnale, "nascondendo" l'antenna. Inoltre la 90 elementi, oltre ad avere un impatto estetico, avrebbe anche molta presa sul vento, data la zona montuosa. Intanto, grazie a tutti per i preziosi consigli!

Inserita:

In questo caso, se fosse un eco, è possibile che il problema sia andato aumentando e che si presenti solo da qualche giorno (nonostante gli ultimi giorni siano stati abbastanza piovosi)?

bhè sai, con l'aumentare delle temperature è possibile che aumenti la propagazione, quindi segnali lontani che normalmente non ti disturbano potrebbero cominciare a farlo.

certo ci vorrebbe un misuratore di campo per avere una risposta precisa, ma quando hai affermato che la barra della qualità della tua diagnostica, variava repentinante valori da buoni a scarsi, ho pensato subito a un eco.

di solito le indicazioni fornite dalla diagnosi dei decoder o dei televisori, non sono granchè indicative, ma quella in particolare, cioè livello costante e qualità impazzita, si può dire che indichi con una certa sicurezza, la presenza di interferenze, e come se l'apparecchio non riuscisse a capire quale dei due (o più) segnali, è il principale,

dai dati in possesso al momento non mi viene in mente altro, mi spiace, se vuoi rendere un pò sorda l'antenna, per cercare di attenuare i segnali interferenti, puoi provare a variare la sua polarizzazione, non sarebbe il primo caso in cui un certo canale viene cptato meglio con l'antenna in polarizzazione opposta,..ma qui siamo negli esperimenti,.per sapere come stanno realmente le cose ci vuole uno strumento serio e qualcuno che lo sappia usare..

Inserita:

Elettroplc

So che la zona di Roma è una ostica dal punto di vista radiotelevisivo ..ovvero molti canali in isofrequenza ...ma è una cosa che ho letto.

Ancora con sta cosa !!!! E' una zona buona ,Roma !!!

flycity

Uno dei miei vicini ha una vecchia logaritmica ed ha lo stesso problema

Quindi e' un problema comune ad allora hai bisogno di una misurazione del segnale .

Non toccare e comprare niente .

Fatti misurare il segnale.!!!!

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti, credo che in parte abbiate individuato il problema. Questi ultimi due giorni sono stati piovosi ed il problema sembra presentarsi con minore frequenza (anche se continua a sussistere). Inoltre, non so se possa essere utile ai fini di un'eventuale "diagnosi", ma mi ero dimenticato di dirvi che anche in assenza di amplificatore, puntando verso il ripetitore di Monte Guadagnolo e con segnale-qualità massima, il video tendeva a presentare, oltre allo squadrettamento occasionale, anche delle "linee" squadrettate (linee temporanee che non alterano l'audio).

Inserita:

Mi sa che serve qualcuo con apposita strumentazione e che faccia i dovuti controlli, altrimenti, andando per tentativi, rischi di perdere solo un sacco di tempo e poi nenanche risolvere.

Comunque sia, ricordati di dirci come andrà a finire.

Inserita:

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=RM&provincia=Roma

aiutandoti con questa lista, e magari altre, dovresti cercare di individuare con precisione da dove può giungere un segnale uguale (in questo caso mediaset2). se avesse un angolo di incidenza non troppo stretto, si può tentare qualcosa, altrimenti se è propio dietro al "tuo" ripetitore, non ti rimane che cercare altre postazioni, fosse anche solo per mediaset.

si, direi che le linee siano il primo sintomo di un segnale che è "al pelo" ..poi accumulando errori si arriva al mosaico, ecc.