Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Squadrettamento Canale 36 Rocca Santo Stefano (Rm)

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Grazie mille per l'aiuto! Sì, probabile che dovrò contattare un tecnico. Comunque, dalla lista di Sfoligno, risulta che il mux incolpato sia trasmesso anche dalla postazione di Rocca Canterano, la più vicina dopo quella di Monte Guadagnolo. Tuttavia, sul sito di Mediaset, i suoi mux non risultano irradiati da lì, quindi mi chiedo se il sito elenchi anche "segnali di riflesso". Inoltre, è possibile che l'eco riguardi solo una frequenza? Da Rocca Canterano infatti sono trasmessi altri mux che vengono irradiati anche da M. Guadagnolo,

Modificato: da flycity

Inserita:

È possibilissimo che un solo canale sia afflitto da eco

Inserita:

Ciao a tutti,

vi aggiorno un po' sulla situazione. Dopo un paio di giorni il problema sembra essersi risolto automaticamente (forse grazie a temperature più basse). Tuttavia, è da qualche giorno che noto simili interferenze su altre frequenze (ch. 35 e 42). Di solito si manifestano la sera ed iniziano con semplici linee squadrettate, per poi passare ad uno squadrettamento generale. Con queste frequenze non avevo mai avuto problemi prima ed anche qui il segnale scende improvvisamente per poi risalire. Ennesima domanda: è possibile che il problema si sia "trasferito" con identiche modalità su altre frequenze?!

Inserita:

premesso che l'isofrequenza era nata per funzionare, e questo ancora accade in molte parti del paese, i problemi nascono quando giungono in antenna segnali gemelli, proveninti da più postazioni, con intensità troppo "simile" tra loro, cosicchè il decoder non capisce chi comanda e chi serve, e passa da uno all'altro in continuazione.

in questi casi la barra dell'intensità è sempre costante,mentre quella della qualità impazzisce, per rimanere all'unico strumento di diagnosi in possesso di un normale utente.

non è tanto che il difetto si trasferisca, quanto che questo riguardi una particolare zona come la tua, qui da noi in liguria, basta andare sulle alture per avere zone simili, inizialmente, quando nacque il digitale, i tecnici avevano fatto un buon lavoro, sopratutto rai, poi col passare del tempo la manutenzione è passata in secondo piano, e con la bella stagione certe magagne vengono fuori.

sono problematiche che un buon antennista riesce a risolvere, purtroppo a volte, col passare del tempo, l'intensità dei segnali in aria può modificarsi, e tu devi nuovamente ritornare a fare il lavoro.

il sistema più economico, qui da noi, consiste nel comprare una "tripla da brico", sono antenne che per natura hanno un lobo piuttosto irregolare con diversi lobi secondari, propio come le antenne accoppiate, con la diversità che non puoi modificarne la forma, a volte per puro c..caso, le interferenze cadono in un nullo (zona tra due lobi), e tu vedi. ..

se la tua antenna è ancora buona, ti conviene comprarne una identica e accoppiarla alla tua, certo che senza uno strumento serio la vedo dura..son cose che a tentativi ti fanno uscire matto.

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, so che riprendo una discussione un po' vecchiotta, ma ho avuto una serie di impegni e mi sono dedicato pochissimo all'impianto tv. Chiedo venia per non avervi informato sugli sviluppi. Allora, come consigliatomi da un utente, ho preso un'altra UHF (ed ho rinnovato tutti i cavi). Ora ho due antenne: una puntata su Guadagnolo e l'altra su Serroni-Vignali. Entrambe entrano in un amplificatore da 28db con amplificazione unica. Il problema continua a presentarsi ancora, ma un tecnico mi ha forse "illuminato" sulle possibili cause. Puntando un'UHF verso Guadagnolo, riesco infatti a ricevere il mux Rai 6, il quale risulta essere irradiato solo da Monte Mario (in linea d'aria dietro Guadagnolo). Il problema potrebbe essere quindi un'interferenza del mux Mediaset 2 con il segnale emesso dallo stesso mux di Monte Mario. Effettivamente, nei giorni più piovosi, il fenomeno tende ad attenuarsi. Mi è stato consigliato di utilizzare un amplificatore a bande separate o una trappola per canali. Con quest'ultimo espediente dovrei ricevere il mux incriminato solo da Serroni-Vignali. Dal sito ogtv, risulta infatti che lo stesso mux sia trasmesso anche da qui, mentre dal sito Mediaset no. Il mio dubbio è che, comprata la trappola, questa si riveli poi inutile, essendo il mux (molto ptobabilmente) irradiato solo da Mte Guadagnolo. Non c'è invece un metodo per evitare che riceva anche il segnale da Monte Mario? Anche abbassando al minimo i trimmer il problema si presenta. Anzi, il segnale risulta altamente degradato (così come per i mux emessi dallo stesso sito).