Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riconoscimento Pc In Rete "workgroup"

Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco di sintetizzare il problema:

Ho una rete con Win 7 Pro 64, ed al momento alcuni pc ancora con XP Home ( ma che li sto smantellando pure loro ).

Composizione rete attuale:

Workgroup con:

6 PC windows 7 PRO 64 192.168.0.xxx IP statici

4 PC windows XP Home 32 192.168.0.xxx IP statici

Router Modem ADSL Telecom italia ( 640Kb ) 192.168.0.1 DHCP Disabilitato

Router Modem DLINK EOLO ( 8 Mega ) 192.168.0.100 DHCP Abilitato da 230 a 245

NAS Diskstation 192.168.0.200

Switch-Ponte Wifi 192.168.0.150 Per portare ADSL EOLO da punto in cui riceve a ditta

Switch-Ponte Wifi 192.168.0.151

Una domanda a parte la vorrei fare su come usare i due router-modem. Io uso un programmino free NETSETMAN, che con un click switchano i singoli user da EOLO a TELECOM quando EOLO ha problemi ( purtroppo capita che o non va EOLO, oppure fatica a connettersi e manda in overflow il router, che si impalla )

Se qualcuno ha suggerimenti su questo punto, sono ben accetti.

Il problema al quale invece non riesco a venirne a capo è il riconoscimento dei pc in rete.

A volte li vedo tutti, anche gli XP HOME ( che non dovrebbero poter partecipare a una rete aziendale workgroup ).

I PC che si vedono sempre fra loro sono quelli con Win7, invece il NAS ( Synology DS214 ) non lo vedo mai nei pc di rete.

Quello che accade è che posso pingare il NAS 192.168.0.200, posso creare connessi di unità di rete funzionanti, e posso aprire tutte le cartelle del NAS se scrivo il nome del NAS su EXPLORER ( non ie ), ma se apro la cartella rete e guardo i pc connessi, il NAS non compare. Se lo apro da explorer scrivendone il nome, il NAS magicamente compare tra i pc di rete.

A sto punto credo che il problema sia da vedere nella conversione da IP a nome ... server DNS, WINS !?! Ma come ?

Non sono un informatico, ma nella piccola ditta dove sono ora, sono il "meno peggio" sui pc, e devo seguire io la rete.

Grazie a tutti.

• 2 weeks later...

Inserita:

Ho installato un pacchetto software sul NAS della Synology, denominato DNS Server, e ora vedo sempre la rete .... non ho idea se sia stato quello, e non ho intenzione di verificarlo :), finché dura....

Se qualcuno capita qua dai motori di ricerca, io ho risolto forse così ... se avrò aggiornamenti, aggiornerò ;)