D80 Inserito: 25 maggio 2015 Segnala Inserito: 25 maggio 2015 salve a tutti, è stato spiegato egreggiamente e più volte che cosa è una dispersione, e quali tipi di differenziali usare caso per caso, quello che però non mi è molto chiaro è quale sia il percorso che può fare una dispersione con una forma d'onda distorta, impulsiva o continua,non penso che sia lo stesso delle correnti sinusoidali, ma da qualche parte andranno a finire, altrimenti, non sarebbe una dispersione, qualcuno può illuminarmi?
reka Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 mah, secondo me la parola dispersione dice tutto... se no la chiamavano deviata se avesse avuto un percorso definito
dnmeza Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 per dispersione, si intende che il percorso che prende un certa energia (corrente) non è quello per cui è stato concepito il circuito, più esattamente tutti i circuiti affinchè circoli una determinata corrente sono chiusi su di un generatore che eroga un'energia, se questa energia prende una via capacitiva, induttiva, o resistiva all'infuori del circuito prefissato si definisce energia dispersa perche non fa il lavoro richiesto, il caso nelle linee ad alta tensione si ha energia capacitiva, su isolatori che viene dispersa, in alta frequenza se il circuito non è ben costruito si ha energia induttiva dispersa, Una forma d'onda distorta o impulsiva puo disperdersi o capacitivamente o induttivamente,
Carlo Albinoni Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 ma da qualche parte andranno a finire, altrimenti, non sarebbe una dispersione, qualcuno può illuminarmi? Le dispersioni verso terra si richiudono sulla terra in cabina (TT e TN). Nel caso dell'IT verso terra in cabina in caso di neutro impedente, e/o tramite la capacità verso terra della linea stessa.
BLIZZY Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 come un famoso fisico disse nulla si crea e nulla si distrugge , tutto avviene a valle di un generatore di corrente ( dispersa ,persa in percorsi non definiti ma comunque di certo circolante nel generatore )
remo williams Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 D80. Una corrente drenata verso terra,prende sempre(!)la via più facile e,corta.Minor resistenza/impedenza... Conduttore di protezione,in mancanza,carcasse metalliche(masse),in mancanza di conduttori migliori del rame o,di metallo in genere,il corpo umano... Con un impedenza relativamente elevata,che da luogo ai problemi che conosciamo.
D80 Inserita: 25 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2015 il fatto è che mentre sembrerebbe logico che una corrente sinusoidale si richiusa nel nel centro stella in cabina, non credo possa essere lo stesso con correnti disperse di forma diversa, semplicemente perché non è prodotta dal trasformatore, ad esempio con un guasto a terra di un FV o di un utilizzatore elettronico, secondo me in questi casi è come se ci fossero diversi circuiti con generatori indipendenti aventi un unico conduttore in comune, che sarebbe la terra, ma a me manca il punto di richiusura della dispersione, non so se riesco a spiegarmi.
Maurizio Colombi Inserita: 26 maggio 2015 Segnala Inserita: 26 maggio 2015 Una corrente drenata verso terra,prende sempre(!)la via più facile e,corta.Minor resistenza/impedenza... Questa affermazione è SEMPRE valida, non riguarda solo le "dispersioni"!
gufo2 Inserita: 26 maggio 2015 Segnala Inserita: 26 maggio 2015 Tornando semplicemente alla domanda iniziale, le correnti "disperse" (termine che indica un percorso diverso dal progetto) si richiudono sempre verso chi le ha generate, diversamente non si formerebbero.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora