scavej Inserito: 16 settembre 2006 Segnala Inserito: 16 settembre 2006 Buongiorno a tutti,come avete potuto vedere sono un nuovo utente !data la mia ignoranza in posizionamenti vi prego di darmi una mano.ho la necessità di controllare e posizionare un asse montato su due guide a ricircolo di sfere, è comandato da motore asincrono 1360 G/m + riduttore 1/40 il motore è controllato tramite inverter ATV11 altivarsull'albero motore è fissato un encoder incrementale elap EB25 25imp/g di tipo push-pull senza impulso di zeroa ogni giro del motore l'asse compie una traslazione di 5mml'errore max accettabile x il posizionamento è di 1mm la mia necessità e' uno strumento che :1) tramite seriale possa ricevere la quota di spostamento da un pc 2) mi dia in uscita il riferimento x la velocità inverter (0 - 10V) 3) mi dia in uscita l'abilitazione e la direzione di movimento dell'asse4) mi dia in uscita lo stato ,cioè se è in quota o se ci sta andando o se l'ha superata5) che al suo interno ci sia già una routin x l'azzeramento, che venga richiamata tramite consenso extesiste in commercio uno strumento di questo tipo? o onche delle schede da poter montare su un classico pc che poi una volta configurate mi possano far funzionare il tutto?ho cercato in internet se trovavo qualcosa, ho notato questo tipo di strumento....secondo voi può fare il caso mio?http://www.qemservice.it/Download/Doc/Com/5xx/HB54805_IE.pdfVi ringrazio anticipatamente per il vostro aiutoCiao
pidds Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Inserita: 18 settembre 2006 ciao, posso dirti che come sistema di posizionamento utilizzare un ATV11 e un asincrono fa un po' schifo ( senza offesa) e comunque credo che tu intenda che ogni giro dell'albero lento del riduttore l'asse si sposta di 5mm perchè altrimenti vedo difficile femare un tale sistema in 1/5 di giro motore massimo di errore.lo strumento che hai visto secondo me potrebbe andare bene salvo che il motore non riuscirebbe a farmarsi dove lo strumento vuole.questo è il mio parere da stupido.... ora sentiamo i pareri dei colleghi...ciao Stefano
emanuele.croci Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 comunque credo che tu intenda che ogni giro dell'albero lento del riduttore l'asse si sposta di 5mm perchè altrimenti vedo difficile femare un tale sistema in 1/5 di giro motore massimo di errore.Scusa... come mai affermi questo?Penso che la possibilità o no di posizionare l'asse correttamente dipenda dalla velocità max di lavoro, dalle caratteristiche del carico, dal tipo di controllore, ecc....Io posso dirti che ho un'applicazione con avanzamento asse di circa 5mm/giro motore e posiziono tranquillamente in +/-1 mm (carro di circa 500Kg a 18m/min, con S7300 e inverter micromaster)Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati