davideversari Inserito: 25 maggio 2015 Segnala Inserito: 25 maggio 2015 negli stadi d'alimentazione, soprattutto quelli che alimentano PIC e/o sensori raziometrici, spesso mi trovo di fronte a correnti molto minori di 10 mA. addirittura in caso di correnti <5 mA uso i Voltage reference per alimentare sensori raziometrici in impieghi di precisone. Dato che raramente vengono contemplati negli schemi allegati ai datasheet, quasi mai nei Voltage reference mi sono sempre chiesto se i condensatori di disaccoppiamento servano anche in caso di correnti cosi' basse? qualcuno sa darmi una risposta? grazie davide
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Intendi per condensatori di disaccoppiamento i condensatori di filtro? La buona pratica vorrebbe chi mettesse in serie all'alimentazione un induttore per ralizzare una cella a "L" rovesciato con una capacità o un "pigreco" con 2 capacità. nel caso di correnti molto basse si può optare per un rsistore di piccolo valore resistivo, 47 ohm p.e., in luogo dell'induttore. L'effetto filttante del condensatore è proporzionale al rapporto tra la sua impedenza verso lo zero volt e l'impedenza equivalente del generatore e del carico.
davideversari Inserita: 26 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2015 ciao grazie per la tua risposta non ho capito al 100% quanto mi hai scritto; comunque penso che con un minimo di documentazione ci arrivero'. per dovere di cronaca ti ho allegato lo schema "tipo" che di solito uso negli stadi d'alimentazione considera che di solito C1/C4 e' = a 10 e che il regolatore di tensione che uso e' il MX8878E quella configurazione in caso di voltage reference non la uso. mi limito ad applicare la componentistica esterna consigliata nei datasheet.
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2015 Segnala Inserita: 26 maggio 2015 Stavamo considerando 2 cose differenti. Tu fai riferimento ai condensatori di filtro sull'alimentatore e stai usando il classico sitema di parallelare un condensatore elettrolitico, che livella il ripple a frqeunza di rete, con condensatore ceramico che dovrebe fugare a massa eventuali spikes e disturbi veloci. Io invece mi riferivo ai filtri sulle alimentazioni dei componenti come, ad esempio, il classico ceramico multi layer posto sul piedino di alimentazione di ogni CI digitale; oppure ai filtri RC sulle alimentazioni degli operazionali, oppure ancora al filtro LC posto in prossimità del connettore di alimentazione della scheda.
Messaggi consigliati