David Burchianti Inserito: 25 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2015 (modificato) Salve. Ho da molto questo vecchio vcr 2 head. Ieri dopo tanto che era fermo, ho notato che con quasi tutti i nastri ( quasi, perché 3 su circa 40 che ne ho provati funzionano alla perfezione) si presenta un fastidioso sfarfallio nella parte alta dello schermo. É come se l'immagine si spostasse orizzontalmente, abbastanza velocemente. Il difetto é fastidiosissimo nelle scene luminose, mentre nelle scene scure é trascurabile. Cosa potrebbe essere? Mi pare strano che tutti i nastri che ho si siano rovinati nello stesso modo, e soprattutto che i colori siano buoni e la parte bassa dello schermo ugualmente. questa è una foto di quello che succede. Modificato: 26 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2015 (modificato) Provalo su un altro TV. Sembra un errore della correzione della base dei tempi della TV, che una volta si eliminava sintonzzandola sull'apposito canale, o con un tasto apposito. Modificato: 25 maggio 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Sembra un errore della correzione della base dei tempi della TV Potrebbe essere anche un problema nel percorso del nastro (tensionamento da regolare, forse), che causa uno spostamento verso l'alto del nastro magnetico. Si ottiene proprio quell'effetto lì, lo so perché mi è capitato con un VCR vari anni fa, oltre allo sfarfallamento sullo schermo veniva rosicchiata anche la parte superiore del nastro perché sfregava contro il bordo dell'albero dove c'era il guidanastro destro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistercharlie Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 ciao anzi tutto devi specificare sempre il tipo di macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David Burchianti Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 avevate ragione... Dipende dal tv.. Non ci avevo minimamente pensato, ma su un altro rv funziona. Eppura strano. Perché la playstation 2 va sempre sullo scart e non da problemi. Cosa potrei fare per risolvere secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 (modificato) Cosa potrei fare per risolvere secondo voi? Credo che il problema non sia proprio stato considerato dai fabbricanti di TV Lcd, vista la quasi scomparsa di videoregistratori a nastro. Bisognerebbe sapere se nel Service della TV c'è qualche parametro da modificare, relativo ai sincronismi. Un aggiornamento software potrebbe aiutare. Per Darlington: Sai quanti casi di disallineamento provocato da maldestri tentativi di risolvere tale problema e dalla mancanza di esperienza mi sono stati portati in riparazione ? In presenza di tale disturbo sia la tensione nastro che l'allineamento risulterebbero corretti, se verificati con l'oscilloscopio. Modificato: 27 maggio 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David Burchianti Inserita: 28 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2015 scrivo qui che momentaneamente sto risolvendo con un convertitore scart->vga che tengo dietro al tv, collegato appunto alla vga. In questo modo il lavoro didecodifica lo compie lui, e non il controller dentro il tv, risolvendo il problema. Spesa di tale soluzione (se pur brutta ) 20 euro... A me sta bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati