Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Led Sfsu Cpu 315T

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti vi chiedo un aiuto su un problema emerso su una CPU 315T 6ES7-315-6TH13-0AB0 Vers 2.7 Firmware MC 4.15

con Memoria MMC da 8MB.

Inizialmente la CPU era in stato di RUN con i led verdi RUN e DC5V.

Causa utilizzo in programmazione ho provato a collegarmi in MPI 187.5 Kb, con un vecchio PC-Adapter (L'unico dispositivo che avevo momentaneamente a disposizione),

ma non riuscendo a instaurare la comunicazione, ho pensato che fosse configurata in MPI a 1.5Mb.

Purtroppo ho fatto una sciocchezza, e ho posto il selettore MRES per circa 9sec. pensando di resettare lo stato di configurazione attuale.

Ed invece devo aver creato un problema, perché subito dopo aver rilasciato il selettore dalla posizione MRES, la CPU è andata in SF Led SF Rosso a 2Hz.

Ho provato a togliere la MMC, e anche cosi non c'è verso che il led SF si spenga.

Se tolgo l'alimentazione e la ristabilisco, Tutti i Leds per circa 1 secondo si accendono ma poi ritorna il Led SF.

Se riprovo la procedura di cancellazione o formattazione della MMC, (9secMRES, +3sec) non cambia niente.

Solamente il Led SF lampeggia, e neppure il Led DC5V si accende.

Poi se provo a riattivare il selettore in MRES il led STOP diventa Giallo e il Led RUN si accende per qualche istante.

Quindi penso che la CPU non sia completamente andata.

Chiedendo ad un Tecnico Siemens, mi ha detto che potrebbe aver perso il Firmware.

Quindi mi ha consigliato di ricaricarlo scrivendolo nella MMC tramite un programmatore.

Voi cosa pensate possa essere successo ?

Normalmente quando si forza per 9 Secondi il selettore su MRES non dovrebbe apparire un Disastro simile.

Non mi era mai successo sulle CPU Normali, ma questa è una Technology forse è andato a ramengo qualche cosa.

Modificato: da AlexKumt

Inserita:

Ti faccio una domanda un pò scontata visto che non ho letto niente a proposito, se vai a leggere il buffer di diagnostica, cosa leggi?

Inserita:
http://www.efesotomasyon.com/html/siemens/CPU_31xT_manual_en-US.pdf

I dati ritentivi quali indirizzo MPI, parametri di comunicazione, non sono cancellati da un reset della memoria. Se tu guardi il manuale all'indirizzo soprastante trovi tutte le informazioni mettendo come chiave di ricerca memory reset.

Collegati alla porta giusta (NON quella con scritto DP Drive) e prova a collegarti in MPI.

Io non penso tu abbia perso il firmware della CPU......

Inserita: (modificato)

Non si riesce a comunicare con la CPU, nessun nodo raggiungibile, anche provando diverse velocità di Comunicazione in MPI o ProfiBus.

Ritengo che la CPU come funzionamento standard non funzioni più.

Non possiedo attualmente un programmatore per cancellare la MMC da 8MB ed inserire i 3 file del Firmware.

Spero di recuperare questo Prommer e provare questa possibilità. spero di recuperare questa CPU.

Modificato: da AlexKumt
Inserita:

A me viene da pensare che la CPU abbia un problema sulla porta MPI/Profibus, che è poi il motive per il quale hai provato la strada del reset (se non ho capito male).

Dovresti procurarti una CP343-1 interfaccia LAN, configurare un progetto vuoto e trasferire la configurazione HW.

Io farei così.

Inserita:

La configurazione HW la dovrei scaricare verso la CP-343-1 ?

Perché verso il PLC non saprei se funziona.

Inserita:

Faccio ipotesi:

1) la CPU NON HA una interfaccia LAN

2) la CPU ha l'interfaccia MPI/Profibus guasta OPPURE tu hai il convertitore/PG guasto.

3) la porta LAN del tuo PC funziona

4) la CP 343-1 collegata tramite bus interno ti collega alla CPU

5) crei un progetto contenente solamente la configurazione hardware

6) ti colleghi online con la CPU UTILIZZANDO LA PORTA LAN

7) vai a verificare il motivo per il quale la CPU è in stop (magari basta forzargli uno start)

• 4 weeks later...
Inserita:

Una CP343-1 attualmente non la possiedo.

Per ho una CP342-5 ProfiBus , forse è possibile anche con questa monitorare lo stato della CPU 314T ?

mi sembra che possieda il servizio PG con Upload / Download di unità FM, progettazione e diagnostica.

Speriamo di risolvere.

Comunque quando avrò tra le mani un programmatore di MMC, provo come mi ha detto il tecnico Siemens,

di caricare di nuovo il firmware.