Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema Sonda Oscilloscopio


Messaggi consigliati

Inserito:

Inserita:

nessuno sbaglio, la sonda attenua x 100 è giusto, infatti alla riga attenuazione è riportata la dicitura x100, il segnale tu lo attenui 1x10 1x100 etc... se fosse una sonda che amplifica sarebbe una sonda attiva e avrebbe bisognodi una fonte esterna di alimentazione, mentre questa de te postata è una classica sonda passiva, ciao :thumb_yello:

Inserita:

l'attenuazione è x 100 cioè di 100 volte, quindi divide per 100. è il modo di indicare che divide per 100. Direi che puoi andare tranquillo

Ricorda che viene attenuata solo la tensione sul puntale, la pinzetta di massa va sul telaio dell'oscilloscopio. Se cerchi di misurare la tensione concatenata devi usare due sonde e mettere l'oscilloscopio in modo differenziale.

Inserita: (modificato)

ah quindi è giusta!! no perche ricordavo che se è indicata con x 100 moltiplicava di 100 altrimenti doveva essere 100x e quindi divideva per 100 il segnale, vabbe meglio cosi allora, ma se devo misurare la tensione concatenata come faccio a settare l oscilloscopio in modo differenziale?? ed occorrono due sonde entrambe con la pinzetta a massa? e i due puntali sulla tensione +/-300vdc esempio?

e scusate però ma le sonde passive che sono scritte con 100:1 è la stessa cosa quindi?

Modificato: da roberto8303
Inserita:

si la dicitura è giusta, 100:1 o attenuata x100 è la stessa cosa, perchè devi misurare la tensione alternata della rete? per fare queste misure sarebbe meglio usare una sonda differenziale, se invece vuoi provare lo stesso devi settare il tuo oscilloscopio per avere l'ingresso in differenziale e usi due canali con due sonde, come lo si setta lo devi vedere te dal manuale, se invece hai una sola sonda puoi misurare direttamente CON LA MASSIMA ATTENZIONE i 220 usando un singolo canale dell'oscilloscopio con la sonda da te indicata ma usando un trasformatore di isolamento per l'oscilloscopio oppure togliendo la messa a terra dello stesso MA SENZA TOCCARE i bncdi ingresso in quanto hai la tensione di rete presente sulla calza o sul polo caldo della sonda... comunque devi sapere bene cosa stai facendo pena la distruzione dello strumento o possibile folgorazione, ciao ;)

Inserita:

E' il prodotto d'ingresso della tecktronix; anche se di fascia bassa è sempre un prodotto di ottima qualità, sicuramente migliore dei tanti oscilloscopi usb anche se, a volte, sulla carta le prestazioni di banda sono migliori

Comunque attento qunado fai misure sulla rete. Se l'osilloscopio è connesso a terra rischi, nella migliore delle ipotesi, l'intervento dell'interruttore differenziale di protezione.

Meglio usare sonde differenziali, come consiglia dott. cicala, oppure come si è sempre fatto nei laboratori dove si lavora con convertitori a SCR: staccare la terra dell'oscilloscopio. Ma questo è un lavoro che va fatto con molta attenzione e precauzione.

Inserita: (modificato)
Comunque attento qunado fai misure sulla rete. Se l'osilloscopio è connesso a terra rischi, nella migliore delle ipotesi, l'intervento dell'interruttore differenziale di protezione.

Allora ricapitolando, avendo il primo oscilloscopio hantek usb di categoria 0 bassa tensione dove sul connettore delle sonde è indicato max 35volt input, se collego la massa al circuito 220v lo brucio direttamente? se utilizzo solo la sonda x100 comunque non posso misurare nulla se non ho il riferimento verso massa. ho capito bene?

Invece, l ultimo della tektronix che indica 300volt max input, significa che se collego la massa e la sonda alla 220v ottengo solo il stacco del differenziale ma allo strumento non succede nulla?

pero è pericoloso in quanto la carcassa dello strumento verrà attraversata dalla 220v? è cosi?

Altimenti compro le sonde differenziali e non ho problemi...ma...qualsiasi sonda differenziale posso comprare che vada bene per entrambi gli strumenti quello usb ed il tektronix?

tipo questa sonda

http://it.rs-online.com/web/p/sonde-per-oscilloscopi/2487544/

Modificato: da roberto8303
Inserita: (modificato)

posso misurare nulla se non ho il riferimento verso massa

misuri la tensione rispetto a terra, che è circa la tensione fase-neutro a meno dell'errore della tensione del neutro. La massa dell'oscilloscopio è a terra attraverso la spina

300volt max input

è un valore istantaneo, il picco della monofase 230 è oltre i 300 V

pero è pericoloso in quanto la carcassa dello strumento verrà attraversata dalla 220v? è cosi?

esatto.

potrebbe essere difficile (€) trovare una sonda differenziale per tensione elevata. Se il tuo oscilloscopio ha il modo di funzionamento differenziale (A- 'B) o (CH1-CH2) mi sembra più pratico una seconda sonda come quella che hai preso.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

ah quindi sicuro l hantek usb non ha questo modo di collegare le sonde in funzionamento differenziale -_- è comunque uno strumento da 70 euro...

Allora devo vedere se prendo il tektronix se ha questa possibilita, quindi in quel caso posso usare le due sonde senza collegare le pinzette, esempio sonda a su fase e sonda b su neutro?

Ma un altra cosa, se la sonda in dotazione è x10 qual è il valore di tensione max diciamo in corrente alternata che posso misurare? quando cioe devo passare alla sonda x100 sempre collegando lo strumendo in modo differenziale dico.

Inserita: (modificato)

se prendo il tektronix se ha questa possibilita, quindi in quel caso posso usare le due sonde senza collegare le pinzette, esempio sonda a su fase e sonda b su neutro?

si, puoi vedere dal manuale che ha "Sources Ch1-Ch2" essendo uno strumento digitale fa la differenza numerica e vedresti la tensione fase-neutro

se la sonda in dotazione è x10 qual è il valore di tensione max diciamo in corrente alternata che posso misurare

il manuale (pag 136 modello base da 50 MHz sonda TPP0051) da 300 V rms, cioè 300 V AC,

Modificato: da rguaresc
Inserita:

vabbene tutto chiaro allora credo proprio di ordinare questo e poi si vedra per le sonde differenziali, anche perche ho anche un fluke 123 con canali isolati e lo usero per tensioni >300volt grazie per le info a tutti :thumb_yello:

Inserita:

ragazzi mi è appena arrivato il tektronix sono soddisfatto B)

http://it.farnell.com/tektronix/tbs1052b/oscilloscope-2ch-50mhz-1gsps/dp/2383216?mckv=vL4f26o7|pcrid|67583650837|plid|&CMP=KNC-GIT-FIT-GEN-LISTINGS

sto cercando di capire come catturare un segnale in modo manuale, ad esempio la scarica di un condensatore premendo quale tasto sull oscilloscopio posso bloccare a video l immagine?? ha moltimissime funzioni... :smile:

Inserita:

Devi triggerarlo in single swip, poi regoli la soglia di trigger. Non appena fai aprtire al scarica, se lo swipp era "armed", il fronte selezionato è quello di discesa ed il livello di trigger appena inferiore alla massima tensione di carica, la traccia parte e visualizza quasi tutta la scarica.

Inserita: (modificato)

dal menu trigger posso selezionare tipo fronte o video o impulso, poi c è l opzione quando, < o > oppure != oppure = e poi la durata dell impulso poi c è imposta holdoff trigger.

Comuqnue ho provato a toccare il puntale perche non ho il circuito pronto con il condensatore, ed in realta gia funziona in automatico, cioe vedo bloccarsi il picco di misura sul display con il logico andamento del segnale

ma single sweep non c è forse è gia inteso quando seleziono impulso?

stasera do un occhiata al manuale meglio :smile:

Modificato: da roberto8303
Inserita:

ragazzi ma c è qualcosa che non mi convince, praticamente l oscilloscopio mi da una lettura di una tensione dc 12v di 12,4volt mentre con multimetri vari sono su 12,09 12.10volt , ci sono circa 400mv di differenza come valore rms come è possibile?

l oscilloscopio ho tarato solo la sonda con l onda quadra come da manuale.

Inserita:

Stai misurando una tensione continua con l'ascilloscopio?

la misura la fai sull'asse "X" o sfrutti la misura interna che visualizzata sul display?

Tieni comunque presente che se il multimetro è di buona qualità e ben calibrato ha una precisione migliore di quella dell'oscilloscopio.

L'oscilloscopio non è un voltmetro di precisione, specie per le misure in continua. Circa 300 mv di differenza su 12 V, ammesso che la misura del multimetro si assolutamente esatta, correispnderebbe a meno del 3% di errore, precisone più che accettabile.

All'oscilloscopio si richiede più una rispsota "piatta" nel campo di frequenze della sua banda passante, piuttosto che una precisione in valore assoluto.

Inserita:

no la misura la faccio sull asse X i multimetri si sono di buona qualita, quindi dici che è tutto normale..non sapevo <_<

Inserita:

Se è solo una misura video 300 mV su 12 V non sono molto apprezzabili. Sicuramente non puoi scendere sotto 2 V per divisione, quindi la divverenza è meno di mezza divisione. Già basta un piccolo spostamento del riferimento allo zero, un po' di errore di parall'asse veritacale e ti sei mangiati quasi tutti i 300mV.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...