Nikilito Inserito: 26 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2015 Salve a tutti. Cerco di spiegare chiaramente il mio problema. Ho una linea di misura costituita da 11 PLC. I PLC sono della serie GE Fanuc 90-30 Ognuno di essi ha: - alimentatore IC693PWR322 - cpu IC693CPU331 - PCM IC693PCM301 - input analogici IC693ALG221 - input digitali IC693MDL645 - piastra IC693CHS391 Tutti i PLC sono connessi tra di loro attraverso un anello di fibra ottica. Il plc e la fibra vengono interfacciati attraverso un dispositivo ottico (protocollo proprietario) <---> seriale (RS-232) che viene collegato attraverso cavo IC693CBL305 al PCM. In uno dei PLC che chiamerò "master", la seconda porta del cavo IC693CBL305 è collegata ad un modem, il quale trasmette le informazioni ad un PC con Cimpicity. Tutto l'impianto è da diversi anni che non viene utilizzato. Il PCM del PLC collegato anche al modem "master" è configurato in modalità CCM Only mentre tutti gli altri PCM sono configurati in modalità PCM Config, credo con l'installazione di un programma scritto in BASIC. La domanda è la seguente: non riesco a capire che tipo di comunicazione ci sia tra i PLC. E' di tipo: il "master" (quello collegato al modem) richiede le informazioni agli altri PLC e loro rispondono ? oppure : ogni PLC invia ad intervalli di tempo prefissati tutte le informazioni al "master" e lui le spedisce via modem? Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Ringrazio vivamente. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati