Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc-32Ga8E Modifica Led-Ccfl

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici vi volevo chiedere se su questo televisore sharp lc-32ga8e e possibile montare dei led alposto delle lampade lcd per retrilluminare lo schermo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non credo sia un'operazione facile,inoltre occorre cambiare il sistema di alimentazione.Forse è meglio cambiare le lampade

Inserita:

Ciao Riccardo si io l ho fatto su un televisore 20 pollici ,marca sconosciuta che non si sa cos e, quindi anche difficile reperire i pezzi, cosi ho sostituito le lampade con strisce di led e un piccolo alimentatore esterno da 12v con un jack maschio che mi alimenta i led e un fotoaccopiatore che mi accende i led quando accendo la tv altrimenti avrei i led sempre accesi.mi chiedevo se fosse possibile anche su questo tv

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi calcolare l'alimentatore giusto per i led in tal caso

Inserita:

Si Riccardo hai ragione,secondo e importante anche il tipo di led ,cioe la luce che emettono però penso più e bianca meglio si vede .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provaci e facci sapere

Inserita:

ciao a tutti prima di sperimentare la sostituzione delle lampade con i led con le dovute modifiche, vi volevo chiedere se il televisore potrebbe andare in blocco o in protezione non essendoci le lampade ma i led??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

bisogna quantomeno disalimentare l'inverter

Inserita:

ok Riccardo,e sufficiente scollegare il connettore scheda alimentazione alla scheda inverter lampade,o bisogna fare qualche operazione in particolare ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non saprei,non l'ho mai fatto,bisogna provare

Inserita:

Ciao a tutti amici,questa mia discussione e nata perché il televisore dopo dieci anni di funzionamento un giorno all improvviso non cambiava più canale si spegenva e riaccendeva da sola,cosi l ho spenta e l ho provata a riaccendere ma adesso si accende e rispegne immediatamente.con santa pazienza l ho smontata o tolto la scheda alimentazione e ho sostituito tutti i condensatori sia sul primario e sia sul secondario erano completamente scarichi sul primario,dopo aver sostituito i condensatori rimonto tutto e provo ,ma niente stesso problema si accende e immediatamente si spegne.Metto uno sguardo anche sulla main controllo le resistenze più piccole i diodi e mi accorgo che un diodo scottky e precisamente il D1708 che e un sfpa73 in smd anche dopo averlo smontato mi da corto,lo sostituisco con uno che avevo ma niente stesso problema si accende e si spegne immediatamente,ora tenendo il pulsante di accensione sempre premuto il televisore si accende e funziona tutto cambia canale la voce si vede bene ma non rimane acceso da solo ,stavo pensando se si poteva fare un reset ma non so entrare nel menu quindi mi affido a voi per avere qualche consiglio!! :worthy: (il televisore e il mio )

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ora tenendo il pulsante di accensione sempre premuto il televisore si accende e funziona tutto cambia canale la voce si vede bene ma non rimane acceso da solo

Potrebbe essere lo stesso pulsante a difettare. Su quel telaio è già capitato e,di solito,lo si sostituiva con uno di quelli montati sul case dei PC fissi.

Non hai detto se con il suo telecomando si accende e resta acceso o no.......

Inserita:

Ciao Fulvio credo che il pulsante e buono perché ogni volta che pigio il rele sulla scheda alimentazione si eccita ,si accende il led verde per due tre secondi e poi si disseccita il rele e nessun led rimane acceso nemmeno il rosso di standby come se avessi pigiato nuovamente per spegnerlo completamente. secondo il mio punto di vista e come se sta in protezione vorrei postarvi le foto che ho fatto alle lampade ma non me le fa inserire, se tenendo premuto il pulsante di accensione e non interruttore, funziona tutto allora che potrebbe essere?il tecnico mi fece una modifica perché appena comprato lo accendevo si sentiva l audio ma non si vedeva lo schermo,da allora e sempre andato bene fino ad oggi sono passati circa 10 anni le lampade se sono esaurite si accendono lo stesso?e possibile che la main riconosce che le lampade sono esaurite e quindi da sostituire e per questo che non lo fa accendere ? :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vorrei postarvi le foto che ho fatto alle lampade ma non me le fa inserire

segui la procedura sotto la finestra

Inserita:

una volta caricato il file immagine dove devo copiarlo il codice per il forum direttamente nella finestra dove scrivo ,o devo cliccare nell icona immagine dovesi apre un altra finestra e copiarlo li?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

copi e incolli nella risposta il link che ti restituisce la procedura

Inserita:

Vi aggiorno sulla situazione ,guardando meglio la scheda alimentazione ho trovato:d729,d771,d762,d728 aperti sono diodi st03d170 e un st03d-82 due resistenze di protezione andate :(ora vedo se trovo questi componenti in giro e vi faccio sapere!

Inserita:

Scusate ,sapete dirmiche tipo di diodi sono?non si capisce se sono diodi,diodi zener o diodo zener e diodo insieme! :wallbash:

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti amici i diodi che sembravano aperti in realta sono dei protettori contro le tensioni a vuoto che sdi possono creare quindi dei soppressori di cariche, sono riuscito ad entrare nel menu ho fatto alcuni reset,la voce lamp reset non ce ma il televisore continua a dare gli stessi problemi se blocco il pulsante di accensione tenendolo sempre premuto il televisore funziona perfettamente sulla main ho trovato solo due diodi che non mi facevano più funzionare il volume da 1 a 90 ma faceva 1 30 90 canbiati i due diodi ora il volume funziona regolarmente i condensatori sulla scheda di alimentazione sono tutti nuovi non capèisco perché continua a dare problemi le tensioni sulla scheda alimntazione ci sono tutte che suggerimento avete

Modificato: da Riccardo Ottaviucci