Vai al contenuto
PLC Forum

Nj Si, Nj No!

barte

Messaggi consigliati

Buonasera, come da titolo non so se provare NJ. Utilizzo plc Omron specialmente CJ2 e con CX programmer mi trovo benissimo. Ultimamente ho fatto il confronto di una configurazione macchina con CJ2, in e out in Profinet e plc di sicurezza Pilz con NJ, in e out NX e sicurezza integrata e devo dire che come costi siamo li. Non ho mai avuto modo di smanettare con sysmac studio e visto che non costa così poco non so se ne vale la pena. Voi cosa ne pensate? Poi ci sarebbe anche la scelta del pannello operatore! Grazie E buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dire.

Al momento, se non ho bisogno di fare controlli assi complicati e se resto entro i 4 posizionatori, non ci penso neppure ad usare l'NJ.

Proseguo con i CP o CJ2, anche se lo NJ ha velocità pazzesche. Ma l'ethercat è ancora troppo cara. E l'ethernet IP ce l'ho anche sul CJ2M..

E PLC di sicurezza Omron G9SP che costano ancora meno della sicurezza in NX...

Se poi metto moduli remoti in ethernet IP (Eaton se IP20 e MURR se IP 67) risparmio un pacco di soldi rispetto allo NX, e si va benissimo.

Come costi, da qualche mese gli NJ hanno abbassato parecchio i prezzi, però se come me hai poi 6 assi con G5 in ethercat ti giochi tutto quello che avevi risparmiato...

Per i display, ancora non si vedono gli NA, gli NB li lascio a loro, e vado giù di Weintek sia su CJ che NJ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Per ora non ci penso a lasciare la strada vecchia ovvero CJ e CP, spingono così tanto NJ prima o poi lo provo. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti