MrC Inserito: 19 settembre 2006 Segnala Inserito: 19 settembre 2006 Secondo voi a cosa può servire avere una curva della coppia richiesta dall'applicazione, ai fini della scelta di un inverter, e della tipologia di controllo (V/f, vettoriale ecc..)Ci sono altre curve che potrebbero essere interessanti ?grazie
MrC Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2006 In quali applicazioni può essere necessario modificare la curva V/f dell'inverter ?
batta Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 Avviare una pompa centrifuga od un ventilatore centrifugo (che poi è una pompa per l'aria) richiede caratteristiche profondamente diverse da quelle necessarie per sollevare un carico. Nel caso della pompa infatti la coppia necessaria per l'avviamento è molto bassa. Anche se il motore non è in grado di erogare coppia elevata a bassi giri non è quindi un problema. Nel caso del sollevamento è indispensabile invece avere più coppia possibile già a partire da velocità zero. Modificare la caratteristica V/f dell'inverter aumentando la tensione a basse frequenze serve proprio per avere coppia più elevata a bassa velocità. Se però si esagera con questo aumento di tensione si dovrà far attenzione a far lavorare il motore a basse velocità solo per brevi periodi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora