Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schermo Quasi Invisibile

Messaggi consigliati

del_user_ numero 205833
Inserito:

Buonasera,

mio zio mi ha dato un vecchio HP (Easy Note H 5530) che userebbe solo per videoscrittura, chiedendomi se è possibile salvarlo o ripararlo con poche decine di euro.

Lo schermo è illeggibile, è nero e si intravede leggermente lo sfondo di XP. L'ho collegato ad un monitor esterno ed in questa modalità funziona, quindi non dovrebbe esser l'inverter, a quanto ho letto. Niente di strano su pannello di controllo, come pure per quanto riguarda i cavi sullo snodo tra chassis e monitor. Che sarà?

Inserita:

L'ho collegato ad un monitor esterno ed in questa modalità funziona, quindi non dovrebbe esser l'inverter

Il fatto che con un monitor esterno funzioni, non c'entra niente con l'inverter, conferma solo che la scheda video è a posto

Inserita:

o forse è proprio l'inverter... dipende cosa intendi per "nero e si intravede leggermente lo sfondo di XP"

Casimiro Sarluca
Inserita:

Controlla l'inverter se viene alimentato e indicaci che tensioni rilevi ai pin del suo connettore, di solito c'è un fusibile in smd vicino al connettore, controlla se conduce.

del_user_ numero 205833
Inserita:

o forse è proprio l'inverter... dipende cosa intendi per "nero e si intravede leggermente lo sfondo di XP"

Lo schermo non è proprio nero al 100%, riesco a vedere - con difficoltà - qualche ombra di quanto dovrebbe esser visualizzato sul monitor

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti se è guasto l'inverter si vede appena qualcosa,specie se si illumina lo schermo con una torcia

Inserita:

Dalla tua descrizione e' quasi sempre l'inverter a difettare, si trova a poco prezzo, in alcuni casi e' la lampada di retroilluminazione del display.

Inserita:
infatti se è guasto l'inverter si vede appena qualcosa,specie se si illumina lo schermo con una torcia

questa è la prova da fare... perchè potrebbe anche essere, per quanto molto difficile, un altro problema, retroilluminazione presente, ma pixel bui!

• 2 weeks later...
del_user_ numero 205833
Inserita:

Fatto il test sui due PIN in uscita all'LCD...zero assoluto, fondo scala 500 V in alternata

Inserita:

Sul connettore d'ingresso inverter hai tensione?

del_user_ numero 205833
Inserita:

In continua? Sui pin dell'inverter ho qualche disturbo. Puntale rosso sui pin, nero a massa.

Inserita:

Pc acceso scala 20V continua nero a massa. Controlla densioni superiori a 5v se hai tensioni cambia l'inverter.

del_user_ numero 205833
Inserita:

Si, a seconda della saldatura che testo ho tensioni da frazioni di V fino a 18 V. Grazie