arkos19 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Si Livio, ho potuto constatare che il relè oltre alla ventola a 12V sono a valle del LM317 che alimenta inoltre il modulo PWM ed altro Modulo che controlla anche il relè. Il tutto funziona a 15V. E' indispensabile a questo punto dissaldare quest' altro modulo a 16 pin poiché il sospetto di trovare qualcosa di guasto è molto forte.
arkos19 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 come si vede dalla foto i sospetti era fondati, da una prima analisi sommaria, un diodo in corto e un tansistor (spero sia quello del pilotaggio del relè) scoppiato.
arkos19 Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 è plausibile che il componente indicato col ? è transistor NPN
gabri-z Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Buona sera a tutti ! Secondo me , c'è più di un errore nel ultimo schema che presenti ....non credo che possa fare qualcosa quel circuito . Controlla un attimo se corrisponde al circuito reale.
arkos19 Inserita: 21 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Salute a tutti, e grazie gabbri-z per l' intervento. Probabile che sulla schema ci siano degli errori, purtroppo, allo stato attuale mi conviene fare una prova, ho montato un NPN al posto del Tr scoppiato. Sostituito il relè interrotto con un Omron a 12V, collegati i moduli alla PCB e lanciata tensione 15V con alimentatore esterno. La sola PCB assorbe 17mA, il solo modulo di regolazione 15mA, il solo modulo PWM assorbe 2mA. Alimentando tutti e tre i circuiti l'assorbimento va su 35mA e sale a 75mA dopo un paio di secondi poiché si eccita il relè. Nei prossimi giorni cercherò di fare la prova della lampadina e incrociamo le dita.
arkos19 Inserita: 2 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Salute a tutti, riprendo la sperimentazione solo adesso poiché ho dovuto sostituire di nuovo sul modulo PWM l'integrato UCC3580D-4 di cui ho messo il datasheet nell'apposita sezione. Fatta la prova della lampadina, foto allegata, con una tensione a vuoto di 57,7 e con lampadina da 200W una tensione di 40,3Ho fatto la prova per pochi secondi, poiché il mio timore è questo: si è già fritto un UCC3580D-4 in quanto LM317 ad un certo punto ha buttato fuori ben 19V (all'origine forse questa è stata la causa che ha bruciato ventola, relè e UCC3580D). Sostituito Lm317, rifatte saldature sulle resistenze e adesso eroga 15,24V. Le resistenze di fabbrica con tolleranza a 1% sono di 3,9K da pin 1 verso massa e da 370 ohm da pin 1 pin 2 (out), sul pin 3 (in) adesso ho 27,7V poiché ho sostituito il trasformatore originale che mi portava la tensione a 38/39V.Vi chiedo se da simulatore i valori di resistenza effettivamente vi danno in out una tensione di 15,24 o le resistenze si sono alterare e magari il costruttore voleva che funzionasse a tensione più bassa, magari 14,5V, dal datasheet vedo min 14, tipica 15 max 16, Se va bene così passo a fare una prova con gli elettrodi, magari poi non salda.
Messaggi consigliati