Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Tenda


gorello

Messaggi consigliati

Ho una tenda che copre una terrazza di un ristorante e la devo illuminare con 5 strisce a led da 36w luce calda Pergola l'un ch'essa delle strisce le devo fare da 8 m e le strisce sono 5 m. , prima domanda posso allungare la striscia fino a 8 m saldandola senza avere problemi ? Seconda domanda è meglio illuminarla con strisce da 24w o 36w ho paura della troppa luce . Il tendone è alto 3,5m largo 5m lungo 8m

Link al commento
Condividi su altri siti


Le strisce si possono allungare ma ci sono due considerazioni importanti da fare.

La corrente totale potrebbe surriscaldare l'inizio della striscia per cui si consiglia di alimentarle da entrambe le estremita' o al centro, se possibile.

Per grandi potenze, ed è il tuo caso, si raccomanda di installare strisce a 24 Volt, ovviamente con gli alimentatori adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non posso alimentare le strisce da tutte e due le parti ma le posso alimentare da solo una e poi le strisce in mio possesso sono 12v e 36w l'una praticamente allungando le strisce a 8 metri i

watt di consumo per striscia sono 57,6w .

In poche parole ho un alimentatore da 350w 12v da cui partono 5 partenze per alimentare 5 strisce a led lunghe 8 metri l'una per un consumo totale di 288w.

Secondo te è una cosa fattibile o le strisce che allungo da 5m a 8m possono creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

60 W circa su una singola striscia di 8 metri sono 5 Ampere a 12V !

Se non si adottano gli accorgimenti indicati si rischia un rapido deterioramento delle strisce dovuto a surriscaldamento con effetti che vanno dal distacco delle saldature al rischio di incendio.

Hai modo di passare i collegamenti dietro al profilo di alluminio e raggiungere il centro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No per me è un problema portare dei collegamenti all'altra estremità . E se invece utilizzo le strisce 12v 24w potrei allungare le strisce led fino a 8m senza complicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che possa comprare una striscia a collegarla. Ma devi concentrare l'attenzione sulla potenza. La potenza del 24W o 36W è un pò alta! In genere, la potenza della stiriscia di LED SMD5050 è la più alta, un metro con 30LED ha 7,2W, un metro con 60LED ha 14,4W. Quindi, se usassi la striscia non per illuminare solo per decorare, non ha bisogno di comprare la striscia di SMD5050, quella di SMD1210 o di SMD3528 è basta.
Non so qualle colore che tu vuoi. Ma ho trovato una striscia per te.
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che io solitamente valuto è il tipo di supporto della striscia....o visto strisceattacate direttamente ai mobili in legno e lamentele perche dopo poco si staccavano da sole.

Credo sia importante peril discorso dissipazione durata strisce/sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un informazione ma poi posso regolare l'intensità luminosa con un dimmer ( anche mettendone più di uno? )

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza del dimmer va decisa prima di installare gli alimentatori, in quanto dopo sarebbe impossibile regolare la luminosita dimmerarndo la 220 V in ingresso.

Ci sono appositi dimmer PWM con pulsante dedicato esterno che vanno collegati tra l'alimentatore stabilizzato e la striscia.

Il comando puo' essere fatto col solo pulsante (due fili dal dimmer al tasto) o con aggiunta di un interruttore che spenga anche la 220 all' alimentatore.

E' fondamentale incollare le striscie su profilato o supporto in alluminio (dissipatore) !

E' raccomandato, viste le lunghezze, di progettare tutto il sistema a 24 V (strisce, dimmer, alimentatori) !

E' necessario installare gli alimentatori ed i dimmer in modo che possano disperdere il calore generato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok io ho 5 strisce da 8m 12v assorbimento 3,2A io metterei un dimmer da 4a per ogni striscia cioè li metterei tra alimentatore e striscia

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di capirci.

patatino666 ti ha più volte detto che 8m di strip a 12 V è rischioso alimentarli solo da un lato. Il problema è che 8m di quelle strip assorbono molta corrente e le piste del circuito stampato non sono dimensionate per quelle correnti andando a lunghezze superiori ai 5m. in verità anche solo con 5m tali piste dissipano poitenza col risultato che scaldano ed i LED a fondo strip, dal lato opposto all'alimentazione, risulteranno meno luminosi.

Il rimedio, come già detto da patatino666, è prendere strip a 24 V che necessitano di metà corrente per ottenere pari potenza oppure alimentare le strip da 8m 12 V da ambo le estremità oppure al centro degli 8m (a 4m).

Sembra che ai nostri consigli tu sia piuttosto refrattario ed insisti per la tua strada, ci spieghi perchè? Cosa è che non ti è chiaro?

PS: Se l'illuminazione è per un locale pubblico penso debba sottostare a regole precise e con oggetti certificati. Se va tutto bene forse non verrà mai nessuno a controllare, ma in caso di incidenti.....potresti avere guai con autorità ed assicurazioni.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...