macignolo Inserito: 28 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2015 Buongiorno a tutti e buona giornata, questo è il mio primo post su questo forum in quanto ho difficoltà a comprendere l'utilizzo delle funzioni SFC di Zelio2. Da circa 2 anni sto approntando il software di gestione di casa mia con 2 PLC SR3B261FU+SR3XT141FU (automazione luci, antifurto, irrigazione e altre amenità), e dopo aver comreso tutte le altre funzioni, resto però in dificoltà a comprendere l'impiego delle funzioni SFC. Sarei grato che qualcuno mifornisse uno schema di esempio per capirne il concetto di funzionamento. Un grazie anticipato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 28 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2015 (modificato) Ciao Macignolo. Se vuoi fare una "pseudo" domotica con Zelio ...... lascia perdere il linguaggio SFC (o GRAFCET) che è orientato maggiormente al controllo di sequenze di un ciclo di automazione. Puoi utilizzare il Ladder (alias schema a contatti) oppure l'FBD (Function Block Diagram) che si avvicina alla logica cablata (in elettronica) . Personalmente prediligo l'FBD poi vedi tu. Per le nozioni su SFC prova a fare una semplice ricarca in internet e trovi di tutto e di più sull'argomento. Poi ci sono sempre i manuali di prodotto. Una precisazione .... Zelio è un modulo logico programmabile e non un PLC ... Vai a questo Link e troverai una serie di video sulla programmazione dello Zelio anche in SFC . bigalex Modificato: 28 maggio 2015 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macignolo Inserita: 28 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2015 Scusa Bigalex, ho dimenticato di precisare che ho gia fatto il programma in FBD, quindi lo conosco abbastanza bene. Ecco, l'unica incomprensione riguardava l' SFC, ma se dici di lasciar perdere per una automazine di tipo domestico, ascolterò il tuo consiglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 28 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2015 Il mio è un parere personale..... Comunque se vuoi vedere degli esempi in SFC dai un'occhiata ai video che ti ho segnalato. Sono in inglese ma comprensibili. bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati