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Warwick Tupepath 10.1 Ampli 1000W Per Basso


dkmorb

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Salve,

da un paio di settimane non uso più la testata in oggetto. S'è spenta e non ne voleva sapere di ripartire.

Due giorni fa l'ho aperta e, al di là dei fusibili sulla presa (da 8A) andati, ho trovato

1) il fusibile che porta al toro da 3,15 A saltato

2) un termistore da 120Ohm 3,5A spaccato (in parallelo con un relè): mi pare di aver capito che serve per ritardare l'accensione del toroide a causa dell'eccessiva corrente di spunto.

Il sezione di potenza usa 8 2sc5200 toshiba + 2 altri transistor che non sono riuscito a decodificare per bene e 8 condensatori elettrolitici da 10.000 uF 63V.

L'ampli è di fine 2004 ed ha "lavorato" abbastanza (negli anni passati :-) )

A cosa sto andando incontro? Sarà riparabile a costi non eccessivi?

Grazie per gli eventuali consigli!

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Intanto controlla che non sia in corto il primario del trafo, poi scollegalo (il trafo) e collegalo alla rete eventualmente con una lampadina da 100W in serie per limitare la corrente di inserzione, e vedi se il secondario eroga.

Una volta che il trasformatore è a posto, lo escludi dai sospetti e verifichi che uno o più finali di potenza non siano in corto.

E' tipico in amplificatori di elevata potenza, che un corto al secondario bruci il fusibile del primario.

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E' tipico in amplificatori di elevata potenza, che un corto al secondario bruci il fusibile del primario.

:P .

Modificato: da gabri-z
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ok, anche di potenze più modeste.. :) ho trovato il fusibile primario bruciato anche su un Kenwood che faceva tipo 60+60W, con un finalino in corto

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Grazie Darlington, grazie gabri.

Appena ho modo di dissaldare, procedo con le prove che mi avete consigliato. Spero proprio non sia il trafo.

Ciao e a presto.

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.

Spero proprio non sia il trafo.

Sono componenti solitamente robusti , io lo metterei alla fine del elenco dei sospetti :smile:

Comunque , recupera lo schema e fai qualche misura , non puoi andare avanti a caso ( non ricordo come si chiamava quello stile :wallbash::superlol: )

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Salve,

avrei trovato il pezzo originale da sostituire:

https://shop.warwick.de/?&c=35352310008&lang=en&smk=1&modul=shop&site=article_details&article_id=D0278166001433493198A169174&article_category=D0746801001341228115A464&nm=D0180252001321517448A52803%7CWarwick%7CD0315605001321517448A52891%7CD0746801001341228115A464

Non è un po' troppo caro, secondo voi?

Avrei trovato anche:

http://www.farnell.com/datasheets/85914.pdf

ma non riesco a determinare quale sia un equivalente valido.

Potreste darmi una mano nel selezionare un componente simile (anche non tdk/epcos)?

Fra l'altro, avrei anche controllato il grosso ponte regolatore e mi sembra in ordine (con il tester in modalità giunzione), può essere indice di qualcosa di buono rispetto al toro?

Grazie :smile:

Modificato: da dkmorb
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Salve,

sono riuscito quasi ad isolare il trafo dalla sezione pre e dalla sezione finale.

Una volta terminato l'isolamento, però, vorrei capire come fare il test della lampada; mi spiego: il trafo accetta due AC da 115V (due gialli e due bianchi, per essere precisi)

1) Come ponticello quest'ultimi per poter dare in pasto la 220V ?

2) La lampada in serie dove la piazzo?

90017ac50d104bf8fa0ee2a7af68d84a.png

Grazie ancora!

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Salve a tutti,

ho testato per vedere se ci sono gli avvolgimenti primari in corto e non lo sono...ora toccherebbe fare il test che Darlington mi aveva proposto.

1) Per il trafo, dovrei collegare il bianco di un avvolgimento al giallo dell'altro avvolgimento e poi collgare gli altri due capi liberi alla rete elettrica?

2) Per collegare la lampada in serie dovrei "tagliare" il filo della fase e collegarla ai due capi così?

http://www.decdun.me.uk/gc/bulbtester.jpg e si dovrebbe accendere.

Grazie in anticipo.

Modificato: da dkmorb
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Salve a tutti,

ho effettuato la prova del trafo senza carico e il trafo funziona!!!

Pian pianino attaccherò le altre sezioni dell'ampli tranne il finale di potenza per vedere se regge un minimo :-)

Grazie a tutti per la gentile collaborazione.

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Per l'ntc non serve da 120Ohm, anche in quelli di "elevata potenza" che riparo sono da 10Ohm. Non ti resta che testare i finali per vedere se sono in corto.

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Grazie Vicus,

quindi anche se la trovo da 120 Ohm e non da 3,5A potrei provare a sostituirla?

Altra cosa: sul link che mi aveva proposto Riccardo, trovo diverse sigle di transistor di potenza ( link schema ): MJE340, 2SA1943, 2SC5200; come mai? Sono equivalenti?

E invece, riguardo i grossi condensatori da 10.000 uF 63V non ti preoccuperesti per nulla?

Grazie ancora.

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Vedo ora lo schema, la parte della ntc è alquanto strana. Una ntc è fatta in modo da limitare la corrente di spunto per poi scaldarsi e diventare ininfluente a regime. Quindi a che serve il relé? Di solito si mette una semplice resistenza ed il relé. Poi il fusibile messo li non ha senso. Boh.

I transistor della stessa famiglia bjt npn, bjt pnp, n-mosfet, j-fet ecc hanno lo stesso simbolo sullo schema ma non sono automaticamente equivalenti.

Se non sei sicuro che il finale sia in corto rimonta tutto e provalo con la lampadina.

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Ciao Vicus,

grazie della risposta!

Si, in effetti, anch'io in teoria pensavo la stessa cosa, ma non è così. Ed io mi voglio esimermi dal fare modifiche al circuito :-) .

Per ciò che concerne, invece, i finali di potenza non so se siano in corto o meno perchè non li ho ancora smontati e testati.

La cosa che non mi convince riguarda proprio l'eventuale equivalenza tra le sigle che trovo sullo schema e che non trovo sul pcb...

Stasera proverò ad collegare la sezione di preamp valvolare al trafo e vediamo se regge (sperando non ci sia niente in corto li); dopodichè smonterò lo schedone dei finali di potenza...

Ciao ed a presto!

Modificato: da dkmorb
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E, nell'eventualità in cui identifichi uno o più transistor di potenza in corto/bruciati, da dove mi consigliereste di acquistarli?

Ho visto che su ebay costano intorno all'1 - 1,50 euro mentre sui siti dei grandi distributori mondiali siamo intorno ai 2,50 - 3 euro...

Grazie.

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Io i componenti li acquisto su tme. Buon catalogo e prezzi bassi, per esempio mouser e rs sono molto più cari quindi se hanno il componente lo prendo li.

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  • 3 weeks later...
Salve a tutti,
sto procedendo con lo smontaggio dei transistor finali. Ho dissaldato, quindi, per provare i 2 driver e i primi due transistor di potenza delle rispettive linee PNP e NPN contrapposte.
Ho, in conclusione, per le mani un JE340 + 2sc5200 per il NPN e un JE350 + 2sa1943 per il lato PNP.
Ovviamente ho letto queste informazioni dai datasheet dei componenti.
Fin qui non facciamo una grinza.
"Bene", mi son detto, "ora faccio le consuete prove con il tester".
Vediamo di trovare la base con il puntale rosso per gli NPN e viceversa per i PNP: NEIN! Trovo tutto il contrario.
Andiamo avanti, provo ad eseguire il seguente test con tester analogico (copiato da un vecchio post di Livio Orsini):
tester su ohm x100 o x1000 (dipende dai tester)
1) puntale positivo sul collettore e negativo sull'emettitore il tester segna circuito aperto
2) ponte con dito tra base e collettore; se il tester da un valore di bassa resistenza il transistore è "buono" ed è di tipo NPN, altrimenti inverto i puntali e ripeto la prova. Se anche a puntali invertiti l'indicazione è di circuito aperto allora il transistore è da buttare.
OK per il test 1, il test 2 funziona con i puntali invertiti...
3) Provo a misurare l'hfe con il tester digitale...i valori si leggono, non so se corretti, ma si leggono.
Possibile che i transistor si siano rotti ed abbiano cambiato la loro natura (da NPN a PNP e viceversa) :lol: ? I puntali del tester sono collegati correttamente...
Può essere che ci sia un errore sullo schema fornito dal produttore?
COSA STO SBAGLIANDO?
Grazie a chi vorrà commentare il mio operato.
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