Vai al contenuto
PLC Forum

Ridurre Consumo Su Batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo realizzare un circuito alimentato con una pila di 9V che tramite un microp. atmega8 e una tastiera 4x3 alla combinazione giusta attiva un mini serratura elettrica...

Per far durare il più possibile la batteria, che sistema posso usare diverso dal classico 7805 per portare la tensione da 9v a 5v necessaria per il microp.?

Inserita: (modificato)

9 V sono il minimo sindacale per far funzionare un 7805.

Potresti usare un convertitore stepdown switching tipo questo

http://imall.iteadstudio.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/i/m/im130801001_8.jpg

Ma i vantaggi sarebbero limitati e l'ingombro aumenterebbe, meglio alimentare il tutto a 4,8 V con 4 batterie NiMh.

Quello che mi preoccupa e' l'elettroserratura. Da chi e' alimentata ?

Modificato: da patatino666
Inserita:

si la serratura è alimentata dalla batteria ma per 2/3 secondi...

mi hanno consigliato un diodo zener da 3,9V in serie ai 9V ... che ne pensate?

Inserita:

Lo zener si mangia circa 4 V, mentre il resto va sulla bobina dell'elettroserratura. Bisogna mettorlo robusto perchè se uno preme un po' a lungo il comandoi di apertura il diodo può arrostirsi.

Inserita:

Credo che i 5V servano solo per il microcontroller, non per l'alimentazione alla bobina... comunque così a lume di naso, l'unica differenza tra lo zener ed il 78 è che il 78 usa una stabilizzazione più raffinata, ma sono entrambi regolatori lineari, che quindi dissipano in calore tutta la tensione extra, quindi il consumo finale non varia di molto.

Quando si parla di microcontroller alimentati a batteria, la prima cosa da fare è ottimizzare il codice e usare lo sleep dell'uC, risvegliato con un opportuno uso degli interrupt solo quando serve, altrimenti puoi avere il sistema più efficiente di questo mondo per l'alimentazione, ma continuerai comunque a sprecare corrente per far girare la cpu in idle.

Una pila da 9V se non ricordo male sei fortunato se arriva a 200mAh, se anche la cpu in idle assorbe solo 2mA significa "tirare giù" la batteria in 4 giorni, il tutto senza aver fatto nessuna manovra di apertura, solo di puro standby.

Inserita:

Ho trovato questo http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm2936.pdf

allora ho fatto due calcoli:

se il micro in power-down assorbe 0,5µA
e LM2936 preso dal datasheet "Ultra Low Quiescent Current (IQ ≤ 15 μA for IOUT = 100 μA)

il tutto in stand-by mi dovrebbe assorbire 20µAh, quindi una batteria di 9V/200mAh mi dovrebbe durare circa 416 giorni...

dico una stronz...???

Inserita:

Anche io opterei per le quattro batterie da 1.2V ricaricabili

maggiore capacità (ma anche maggiore ingombro)

Idea molto molto grezza:

Io studierei un circuito in modo che il micro a fine ciclo "si suicida" staccando l'alimentazione così da spento consumi zero solo autoscarica della batteria

e appena premi un tasto qualsiasi la ripristini e il micro esegue la scansione dei tasti Penso sia più o meno lo stesso principio dei telcomandi delal tv

Altra idea più sofisticata ho visto dei tag NFC della ST

Appoggi il telefono e tramite NFC comunicihi con il sistema e se vieni riconosciuto apri la porta

E' un idea che voglio sviluppare ma per ora non ho fatto nulla quindi non so quali siano le difficoltà

Di buono avrebbe che metti tutto in una scatola stagna e non ti serve la tastiera.

Poi se arriva la nonna senza lo smartphone con nfc non entra..

Inserita:

se il micro in power-down assorbe 0,5µA

Sempre di un regolatore lineare si tratta, il vantaggio principale è che è LDO, ma come consumi dubito si discosti da un 78 o 78L.

Il micro devi prima mandarcelo, in power down, via software, ed a quel punto qualsiasi regolatore lineare che usi va bene.

Io studierei un circuito in modo che il micro a fine ciclo...

Perché aggiungere pezzi di hardware (che comunque hanno un loro autoconsumo) quando puoi fare le stesse cose usando solo il micro ed agendo via sw?

• 5 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,
ho realizzato lo schema elettrico definitivo per il circuito cassaforte.
Facendo tutti gli accorgimenti sia software( mP in Powerdown e risvegliato con la pressione di un tasto tramite l'interrupt INT0) che hardware, in Stand-by mi assorbe sulla batteria a 9V una corrente di 0,062mA...

Vi allego lo schema, posso fare qualche altra cosa per ridurre l'assorbimento?
grazie.

http://i57.tinypic.com/2ij6fqo.jpg

Inserita:

Un altra cosa, Q1 (TIP122) è sproporzionato potrebbe andar bene anche un BC337... giusto?