MattePlc Inserito: 29 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2015 Salve a Tutti, stò lavorando con una scheda analogica CP1W-AD041, da collegare ad un plc Omron CP1E. Devo rilevare dei valori di temperatura e pressione. Ho scaricato il manuale della scheda, ma non mi è molto chiaro. Ho letto che ha 4 word in ingresso e 2 word in uscita. Quindi un singolo modulo gestisce 4 ingressi analogici. Non capisco come inizializzarla. Ovvero dirgli che deve funzionare in tensione da 0-5V. Ho letto che può calcolarsi delle medie dei valori internamente, ma a me non interessa. Che indirizzi devo dare ai miei ingressi analogici? Questi indirizzi analogici, nelle tabella dei simboli, andrò a dirgli che sono di tipo Word, giusto? Grazie in anticipo per la risposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2015 (modificato) Dunque, si, il modulo occupa 4 canali (word) di ingresso e 2 canali (word) di uscita. Come indirizzamento, usa i primi canali liberi dopo il PLC e eventuali moduli alla sua sinistra. Nei canali di ingresso, dopo inizializzazione e avviamento, troverai i valori convertiti. Il tipo è INT (con segno) e occupa quindi 16 bit (ciascuno). Per eseguire l'inizializzazione (tipo di ingresso, medie, ecc...), devi scrivere, alla prima scansione del PLC, nei due canali di uscita dei bit opportuni in ciascuno indicanti la funzione dell'ingresso. Mi spiego. Faccio riferimento alle figure a pag 8-10 del manuale W479. Detto il primo canale n+1 e il secondo n+2, in entrambi il bit alto (15) deve essere a 1, poi in n+1 i primi 4 bit specificano la funzione voluta dal primo ingresso, nei successivi 4 bit il secondo. E nel canale successivo nello stesso ordine le funzioni degli ingressi 3 e 4. Ogni gruppo di 4 bit è così composto: 2 bit a destra, configurazione ingresso (vedi tabella, per 0-5V sarà 11); 3° bit indica se effettuare la media (1) o no (0); 4° bit sarà 1 se l'ingresso è usato, 0 se libero (nessuna lettura). Nel tuo caso, il gruppo (nibble) di bit sarà 1011b. Supponendo che userai i primi due ingressi a 0-5V, nel primo canale di uscita scriverai 1000000010111011b (cioè #80BB in esadecimale) Anche se non usassi gli altri canali, devi comunque scrivere almeno #8000 (non attivi) nel secondo canale di uscita. Fatto ciò alla prima scansione (vedi esempio a pag. 8-12 del manuale), aspetta almeno 200ms e poi potrai leggere i valori della conversione direttamente nei canali di ingresso Modificato: 29 maggio 2015 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattePlc Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 Ciao Ctec, grazie mille per la risposta. (scusa ma ho letto ora) Ho ancora qualche dubbio. Per prima cosa, mi riusciresti a girare il link del manuale? Ho provato a guardare se trovavo quello a cui facevi riferimento tu, ma non sono stato in grado. Nella tabella dei simboli andrò a dichiarare solamente gli ingressi? Esempio La mia analogica si chiama P01, tipo dati INT Indirizzo 2 (perchè ho solo la CPU) Le uscite, non le devo dichiarare? Cioè hanno un indirizzo? Altra domanda... Ho visto che hai parlato di valori convertiti... Cosa intendi per valori convertiti? Questo strumento ho visto che ha una risoluzione da 0-6000.... Io voglio leggere questi valori. La trasformazione in gradi (nel mio caso ho un analogica per la temperatura) viene fatta da un altro pc. Ovvero io gli passo il valore dell'analogica e lui si fa la proporzione per ottenere i gradi. Grazie mille ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Ecco il link (sito omron italia...) http://downloads.omron.it/IAB/Products/Automation%20Systems/PLCs/Compact%20PLC%20Series/CP1E/W479/W479-E1-08%2BCP1E%2BCPU(Hardware)%2BUsersManual.pdf In tabella definisci ciò che ti pare. Puoi anche scrivere un programma solo con indirizzi e manco una dichiarazione di simbolo, anche se è sconveniente. Quindi, se hai solo la CPU e (da come dici) è un modello con 2 canali di ingresso (lo 0 e l'1), in ingresso avrai i 4 analogici a partire dal canale 2 fino al 5, cui se vuoi dai un nome (P01-P04, o forse meglio Ain1-Ain4 dove Ain sta per Analog In: usare nomi in inglese è meglio perchè più compatti... E mettere sempre nomi che ti ricordino la funzione associata). Le due uscite, se il PLC ha canali a bordo 0 e 1, saranno i canali 2 e 3. Se vuoi, chiamali Aset1-2 e Aset3-4, che ti ricorda che sono Analog Setting e i canali analogici cui si riferiscono. Poi puoi anche chiamarli pinco e pallino, per il CX è la stessa... Per valore convertito intendo il valore digitale che corrisponde al valore analogico in ingresso. Essendo il modulo un convertitore... Il valore che leggerai, avendo un AD041 e 0-5V, andrà da 0 a 6000 rispettivamente. Pertanto avrai una risoluzione di 0.83333mV per divisione (cioè, dovrai moltiplicare il valore letto per tale costante per avere la tensione misurata). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati