Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Simulazione Plcsim

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una parte del programma del tipo:

L "level signal"

L L#100

>=D

= "max signal"

dove la variabile da comparare e´ una MD100 a cui vorrei dare diversi valori nella simulazione per vedere come si comporta il rpogramma.

In plcsim ho provato a simulare MD100 come "variabile generica" o anche come "input" ma una volta inserito il valore quando mando in run si cancella e va a 0.

come posso simulare questa variabile?

grazie :blink:

Matteo Montanari
Inserita:

devi prima mettere in RUN e successivamente scrivere il valore.

se l'area di memoria utilizzata non viene dichiarata come area ritentiva (questo solamente nella configurazione hardware di un cpu reale, non con il simulatore, questa "perde" il valore memorizzato, in quanto non viene "tamponato").

mettendo in run il simulatore "azzeri" tutte le varibili. se la varibile di confronto la inserisci in un blocco dati, anzichè in un area di memoria, all'avviamento assume il valore iniziale che hai impostato nella programmazione dl blocco.

L L#100

>=D

sembra uno spreco di memoria:

se utilizzi dei valori inferiori al 255 puoi utilizzare un MB

se non ti piace lavorare con i Byte potresti inserire una Word, ma utilizzare una DoppiaWord per eseguire questo tipo di confronto, mi sembra sprecato. (sempre che la varibile non venga utilizzata per altri tipi di confronto, con valori molto più grandi di 32000)