Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione 15 Motori Per Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.

Volevo innanzitutto farvi i complimenti per il forum.

Volevo chiedervi un parere.

Mi sto accingendo a cambiare le tapparelle ed a motorizzarle.

In totale sono 15 motori.

Oltre a mettere il pulsante manuale vicino alla singola tapparelle mi piacerebbe abbassarle/alzarle tutte all'entrata o uscita.

Tutte insieme mi han detto che potrebbero portare a far saltare il salvavita.

Il rivenditore delle tapparelle ha i motori CAME.

Domande:

1) Vi sono pulsanti che per farle scendere/alzarle basta un clic?...o devo sempre tener premuto?

2) Mi han consigliato di gestire in es.3 gruppi da 5 tapparelle in modo da ammortizzare lo spunto iniziale e quindi evitare che salti la luce. Concordate?

Sceglierei la soluzione meno dispendiosa ma che abbia una certa praticità... Fattibile?

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà.

Inserita:

Tutte insieme mi han detto che potrebbero portare a far saltare il salvavita.

Proprio il salvavita o differenziale "no" forse casomai il magnetotermico se è insufficiente, comunque dipende dalla potenza totale dei motori e dalla fornitura di energia del contatore,

Inserita: (modificato)

Buongiorno si mi scusi per l'inesattezza.

Io ho un contatore da 3 Kw e il rivenditore mi ha detto che nel momento che le aziono tutte insieme potrebbe scattare.

Consumano sui 200W *15 motori (motori CAME)

Cosa mi consigliate di fare per avere la possibilità di abbassarli/alzarli tutti (anche non nello stesso e preciso istante).

Anche con una pulsantiera centrale con es 3 tasti (5 tapparelle per tasto..fattibile?)

L'idea nostra è prendere quelli con i rilevatore di ostacoli in modo che al momento dell'uscita da casale le tiro giù tutte senza troppi pensieri se c'è un vaso di mezzo o meno.

Mi avevano anche consigliato i motori radio ma per una questione di costo e di telecomandi sparsi qua e la per la casa mi sono orientato sui motori elettrici ed il pulsante a parete.

Accetto volentieri i vostri consigli ed aiuto.

Grazie

Modificato: da lapparo
Inserita:

Divisi a metà con comando separato o temporeggiato, per il comando, dipende se i motori hanno finecorsa di apertura e di chiusura quindi mettendo dei relè su ogni motore si riesce a fare sia comando locale che conglobato

Inserita:

Buonasera posso chiederle un'aiuto più nello specifico?

Qui sotto c'è il link dei motori delle tapparelle CAME:

http://www.came.com/it/automazioni-tende-tapparelle-e-scuri

......può indicarmi un motore elettrico col fine corsa idoneo al discorso che mi ha fatto?

Rispetto all'avere solo il pulsante"uomo presente" questo lavoro in più é tanto oneroso e complicato?

grazie

Microchip1967
Inserita:

Attenzione al comando:

Le automazioni (tapparelle comprese) devono essere azionate ad uomo presente.

Viceversa se utilizzate in "automatico" (ovvero premo un pulsante e queste scendono) DEVONO essere dotate di dispositivi di protezione.

In questo caso il modello della came idoneo è il modello Klimt SH5 o Encor SH5

Basta guardare la dichiarazione di conformità data con i motori per accorgersi che quelli senza sensore di ostacolo sono forniti con una dichiarazione di tipo B con divieto di messa in servizio.

Una cosa analoga mi era capitata in una casa in cotruzione ed alla fine il fornitore ha sostituito tutti i motori con quelli idonei

Un'altra soluzione possibile era quella di "interbloccare" il comando di discesa con il micro della finestra.Finestra aperta: nessun movimtno in discesa.Finestra chiusa: discesa consentita.

provate a pensare se date innavvertitamente il comando di discesa e in quel momento c'è sotto vostra figlia....

p.s. Nel caso di comando di gruppo ricordarsi di suddividere la partenza in chiusra in modo graduale, per evitare lo scatto del magnetotermico di protezione della linea

Inserita: (modificato)

Buongiorno Microchip1967,

sono propenso per quello con il sensore di protezione.

Vorrei evitare questo scatto del magnetotermico e dovrei suddividere le tapparelle in zone giusto?

Il sig.dnmeza parlava di comando temporeggiato.

Ovvero che schiaccio il generale e a distanza di es.1 secondo l'una dall'altra si avviano tutte?

Fosse così eviterei lo scatto del magnet.

Posso adottare questa soluzione facendo es.3-4 zone?

Ovvero mi alzo al mattino schiaccio il 1°pulsante e alzo es.solo la zona giorno..lasciando le altre chiuse?

È un lavoro che si riesce a fare in una casa già abitata e che non deve subire ristrutturazioni?

Mi potete spiegare in parole semplici cosa dovrei chiedere all'elettricista?

La soluzione a radio mi porta a creare diverse zone ed a evitare lo scatto del magnet.ma riuscissi a risparmiare qualcosa preferirei.

Tra l'altro ho notato da preventivi sul mio alloggio che i CAME a Radio sono i più cari rispetto a STAFER,TECNOS,ELERO e SOMFTY.

Mi hanno fatto un prezzo di 4200+iva (Ensor SH5 finecorsa elettr.via cavo e rilevatore ostacoli entrambi i sensi + 9 telecomandi+15 set adattatori+15 supp.regolabili doppia asola+15 ricevente esterne).

Gli altri meno.

Sono i migliori in assoluto o mi consigliate altre soluzioni altrettanto valide ma più economiche?

Grazie

Modificato: da lapparo
Microchip1967
Inserita:

Dovessi farlo io utilizzerei motori con sensori d'ostacolo incorporato (ma senza ricevitore radio) e sistema bus di comando (scs bticino o Homeplc o equivalente)

Con una logica del genere poi mi potrei sbizzarrire come voglio sulle aperture.

Per quanto riguarda le temporizzazioni io lascerei almeno 3-4 secondo tra un gruppo e l'altro (ma è una regolazione squisitamente personale)

Eviterei la soluzione con il ricevitore radio incorporato perchè, visto che comunque devo portare la corrente nel cassonetto, a questo punto riesco anche a portare un bus e quindi, in caso di guasto, potrei sostituire il motore senza doverli legare alla casa esistente per quanto riguarda il telecomando

Inserita:

Questa soluzione sembra versatile e mi piace.

Quindi scs bticino o Homeplc o equivalente mi danno la possibilità di comandare tutte le tapparelle ad es 1-2 sec.l'uno dall'altra in modo che non scatti il magnetotermico ed anche creare le zone?

Ho capito bene?

Riuscite cortesemente ,in modo indicativo a quantificarmi questo lavoro?

Con CAME RADIO so che mi costa 4200€+iva.

Con questo sistema spendo di più o di meno?

Grazie in anticipo.

del_user_56966
Inserita:
Quindi scs bticino o Homeplc o equivalente mi danno la possibilità di comandare tutte le tapparelle ad es 1-2 sec.l'uno dall'altra in modo che non scatti il magnetotermico ed anche creare le zone?

Con HomePLC essendo liberamente programmabile si può implementare una logica a piacere...

per esempio ogni tapparella potrebbe partire con intervalli di 2 secondi da quella precedente...

cosi come si possono fare dei gruppi ad esempio quelle di ogni locale e far partire quelle insieme e poi dare il consenso al locale successivo..

oppure operare per piani...

ma secondo com'è la facciata anche una logica scenaro chiusura tapparelle con chiusura sincronizzata visibile dall'esterno non ci sta mica male.... :lol:

o qualsiasi altra logica ci venga in mente....

volendo si possono provare anche più logiche nel tempo... fino a che non si trova quella più idonea...

chiaramente si può fare dato che il tempo di prova tra una logica e l'altra è minore di 10 secondi....

altrimenti sai che noia... :P

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte.

In termini economici per un appartamento come il mio (5 locali+2 bagni) si riesce a dare una cifra indicativa?..

Capire se sforo questi 4200€+iva o invece costa meno sarebbe già utile.

Grazie.

del_user_56966
Inserita:

Vediamo 15 tapparelle!!... <_<

mettendo che installi due tapparelle per ogni modulo ti servono 8 moduli da guida DIN da 4 ingressi (pulsanti) e 4 uscite motore...

in questo caso avanzano anche due uscite... per altri usi..

i moduli solitamente si mettono anche nel cassonetto della tapparella...

chiaramente ogni modulo ha già la sua logica integrata per la gestione locale tramite pulsanti...ecc..

per questi buttando giu un prezzo al volo nel peggiore dei casi non dovresti andare oltre i 100-130 €

cosi mettendo la peggiore delle ipotesi di parte lato tapparelle vai al massimo sui 130 x 8 = 1040 €..... ti torna?

una soluzione ancora più economica potrebbe essere quella di mettere i ragnetti 4 ingressi e 4 uscite... in quel caso però devi abbinare dei relè...

come logica da abbinare si può mettere un HomePLC Lite che ha un unica linea Bus ma è più che sufficiente...

dato che di questi moduli in totala ne porta 28... sai quanto puoi espandare in futuro se ti vengono altre necessità.. :lol:

il PLC ha già 4 ingressi e 4 uscite a bordo...

una volta che metti la logica il tuo impianto può svolgere qualsiasi necessità serva... per fare un esempio..

un punto di comando tapparelle qualsiasi può diventare il "chiudi tutto" o "apri tutto"....

oppure si possono fare punti come apri e chiudi zona....

dedicare un punto solo al chiudi tutto...

programmare gli orari di chiusura/apertura tramite i programmatori settimanali inclusi nella logica...

programmare aperture in base alla presenza... tramite l'uso di sensori di presenza ecc...

insomma il limite (e è proprio cosi.. :lol: ) è solo la fantasia!

nel prezzo va considerato un alimentatore, dato che c'è poco da alimentare anche piccolo....

può andare bene anche il modello da 12Vdc 0.8 Amp... inoltre essendo un sistema liberamente programmabile...

va considerato se...

• il programma lo vuoi fare tu,
  • se lo vuoi già programmato
  • o se vuoi chiamare qualcuno che te lo programma ad hoc sul posto...

essendo un programma abbastanza semplice non richiede molto tempo... a chi sa programmare in standard IEC1131... ;)

Inserita:

..purtroppo da ignorante in materia dovrei affidarmi a chi mi fa il programma.

Ma questi professionisti come faccio a trovarli nella mia zona?

Biticino ha degli installatori ma per Homeplc non saprei.

Mi date un ennesimo aiuto?

Grazie ancora.

del_user_56966
Inserita:

per la posa e il montaggio secondo me puoi usare il tuo tecnico/elettricista di fiducia...

non mi risulta che ci siano particolari difficoltà installative per cui serva un esperto in camice bianco...

cosa diversa è la programmazione... per quella serve sicuramente chi è in grado di farla...

ma anche in questo caso vi sono varie opzioni...

Inserita:

Per l'elettricista di fiducia ci sono ma questi programmatori nella mia zona con quale parola di ricerca li trovo sul web?

tipo programmatori Homeplc e il nome della mia città o hanno nomi specifici?

grazie 1000.

del_user_56966
Inserita:

in particolare di quale citta parli?

del_user_56966
Inserita:

Su Genova... qualcuno c'è ma su Cuneo non saprei... :blink:

Inserita:

Buongiorno direi che scarsa possibilità di reperire un installatore Homeplc in zona mi sono dirottato su Biticino e un paio di soluzioni da parte di elettricisti che s'intendono di Domotica.

Sto aspettando i loro preventivi.

Ho impostato il discorso a tutti i 3 gli elettricisti che avrei utilizzato i motori CAME a filo ,possibilmente con il rilevatore di ostacoli, con:

1) comando a muro per ogni singola tapparella

2) zona notte e zona giorno

3) pulsante per abbassarle/alzarle tutte in uscita/entrata.

I modelli Klimt SH5 o Encor SH5I sono motori a filo con sensori d'ostacolo incorporato?

I sensori d'ostacolo incorporato sono i dispositivi di protezione citati da Microchip 1967?..scusate l'ignoranza :-(

Un elettricista mi ha detto che non li fa la CAME....

Potete confermarmi quanto detto sopra?

Non ho ancora in mano i prezzi ma facendoli a filo dovrei andare a risparmiare rispetto ai 4200€ di quelli a Radio (Ensor SH5 finecorsa elettr.via cavo e rilevatore ostacoli entrambi i sensi + 9 telecomandi+15 set adattatori+15 supp.regolabili doppia asola+15 ricevente esterne)

..almeno la speranza è quella....mantenendo sempre la qualità...

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

i'automazione delle tapparelle e la domotica si possono detrarre?

Volendo possono seguire le tapparelle coibentate nella pratica del 65%....o rientrano nella manutenzione straordinaria?

Grazie.