Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Rumore Microfoni Con Mixer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho collegato il mio mixer alimentato a 12 V tramite batteria ad un ricevitore x microfoni wirless anch'esso alimentato dalla stessa batteria 12 V . Quando collego il cavo jack per il collegamento tra i due le casse emettono un rumore come un rotore di un elicottero a cosa è. Dovuto? È risolvibile? Grazie

Inserita: (modificato)

ingresso mixer è stereo, l'uscita wireless è mono ? il cavo è mono o stereo ? il ricevitore non ha mai dato problemi prima ? potrebbe essere il cavo di collegamento difettoso, massa staccata

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Il ricevitore è un due canali x archetto con wirless credo sia stereo . Il mio dubbio è che essendo alimentato dalla stessa fonte è che si diano fastodio le masse? .. Se staccò la massa del jack posso risolvere o creo danni?

Inserita:

la massa non può dare fastidio al max non si sente, se il segnale va a massa,

Inserita:

Il mio dubbio è che essendo alimentato dalla stessa fonte è che si diano fastodio le masse?

probabile, a tutti gli effetti crei un loop di massa perché li metti a massa due volte in due punti diversi.

Puoi provare temporaneamente ad alimentare un apparecchio tramite batteria e l'altro tramite un'altra fonte (tipo alimentatore da rete) e verificare se ti da lo stesso problema?

Inserita:

Ho effettuato la prova lasciando il mixer a 12 v e il ricevitore x i microfoni alimentato a 220 con il trasformatore e infatti non ho alcun problema. Hai suggerimenti su come posso intervenire?

Inserita:

Eliminare un loop di massa non è facile, specie se parliamo di apparecchi nati per lavorare con alimentazioni galvanicamente isolate.

Puoi provare a tirare due negativi dalla batteria, uno per ogni apparecchio (connessione a stella), puoi provare a collegare assieme i due telai degli apparecchi con un cavo che poi vada al negativo della batteria (molti apparecchi audio sono già predisposti con un morsetto apposito).

Se entrambi gli apparecchi lo permettono, usa l'uscita XLR anziché quella jack; è bilanciata e se non ricordo male evita le interferenze indesiderate.

Inserita:

La connessione a stella devo effettuarla sui telai di ogni apparecchio? Come devo fare? Il ricevitore per i microfoni è completamente in plastica

Inserita: (modificato)

La connessione a stella devo effettuarla sui telai di ogni apparecchio?

Chi ha mai parlato di telai? La connessione a stella significa che tiri due cavi di alimentazione dalla batteria, uno per ogni apparecchio.

Nell'ambito del car audio è la prima cosa che si fa, proprio per evitare loop di massa.

Il ricevitore per i microfoni è completamente in plastica

Ma un modello dei due affari si può avere, almeno per capire con che stai lavorando e che connessioni sono disponibili?

Se il mixer ha un morsetto o un connettore a banana per mettere a massa il telaio, attaccaci un filo e portalo al negativo della batteria, se questo non risolve si valuta un'altra soluzione.

Anche eliminare la massa dal jack audio è una soluzione praticabile, ma prima verifica che nel ricevitore del microfono, massa di alimentazione e massa audio siano in comune, e comunque tienilo proprio come ultima soluzione.

Modificato: da Darlington
Inserita:

Il mixer è skytronic av100 mentre il ricevitore x i microfoni è mpe wm900a entrambi a doppio isolamento nati a 220 e modificati per funzionare a batteria

Inserita:

Non si tratta di un mixer e non si tratta neanche di roba professionale, quindi si spiega la mancanza di un morsetto per mettere a massa l'affare.

Il massimo che puoi fare è fissare un occhiello ad una delle viti dello chassis e portare il filo fino al negativo della batteria, e non è detto che si risolva.

Nel caso, puoi provare le altre soluzioni che ti ho proposto.

Il ricevitore ha anche una uscita XLR ma, manca l'ingresso corrispondente nell'amplificatore quindi è inutile.