Jago Inserito: 29 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2015 Ciao a tutti, mi serve un circuitino che dovrebbe avere una frequenza intorno ai 2 HZ con un duty cycle intorno al 50%. Con delle informazioni tratte dal web ho disegnato e realizzato questo schema…. https://drive.google.com/file/d/0BxddEF_i_qGGaW0talhPUGROZE0/view?usp=sharing Ma niente… non ne vuole sapere di oscillare, il chip si scalda e all'uscita ho il 95% dell'alimentazione in continua. Dove ho sbagliato? Capisco che siamo all'ABC dell'elettronica ...ma io sono ancora in "prima elementare" Si accettano consigli... Bye e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2015 dovresti prima di tutto mettere una capacita' di filtro sull'alimentazione, che e' sempre una buona regola. Poi, se per uscita intendi il connettore del motore, controlla se hai connesso correttamente il tuo transistor, eventualmente distacca la resistenza da 470 ohm R2, e guarda se sul piedino di uscita c'e' la tua bella onda quadra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLIZZY Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2015 se il C.I scalda al 90 % e rotto , controlla la realizzazione e sostituisci ; probabilmente ai collegato male qualcosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2015 Ho provveduto a cambiare il C.I. ora sembra andare (in parte...). Ho portato R1 a 1K lasciando R3 a 33K. Al piedino 3 dell'integrato esce un'onda quadra perfetta (al valore di alimentazione 12v) con un duty del 50% preciso. Non so per quale ragione ho dovuto togliere il diodo parallelo alla R3. Altrimenti non oscillava. Quello che non mi spiego è come mai il transistor di uscita è sempre in conduzione. All'uscita ho sempre una continua al 95% del valore di alimentazione. Dopo la resistenza della base trovo l'onda quadra a circa 1v. Ho provato a cambiare il valore di questa resistenza ma non sembra avere effetti. Ho provato con altri NPN (2N3904) ma niente da fare. Sempre in conduzione. Ho controllato il verso 100 volte, ma nulla. La base tramite R2 va al pin3, il collettore va al negativo dell'uscita, e l'emettitore va a massa. O il problema è così macroscopico che non lo vedo, o c'è un problema nello schema?!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2015 Sì lo schema.....è una delle tante schifezze che si trovano in rete Il diodo non serve e se servisse è messo al posto sbagliato. Servirebbe nel caso di d<50%. La R che va sulla base del bjt è un po' troppo bassa e si rischia di bruciare il 555 ma quello che manca è una R tra base e massa....altrimenti il bjt rimane quasi sempre in conduzione. Prova con una da 1K tra base e massa. Dovresti mettere la R tra l'uscita e la base da 4,7K e quella tra base e massa da 10K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2015 L'alternativa..... ">http:// Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 Scusa ma il carico da quanto è ? Il BD139 ha una corrente di collettore di1.5A i l 2n3904 di 200 mA... non è che hai sfondato le giunzioni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 . Prova con una da 1K tra base e massa. Dal dott' . Inserisci un diodo ( 1N4148 , 1N4001-7 ) tra l'uscita del 555 e la resistenza di base ; i ''danni'' dovrebbero essere ''invisibili'' , credo che il VOL del Tuo 555 sia vicino alla VBE dei transistori testati . Da me ! Guarda che i BD hanno una grande dispersione del hFE tra i vari modelli ! Quanto assorbe il Tuo motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jedi_1967 Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 L'oscillatore con l'integrato CD 40106 e' senz'altro un ottima alternativa. Meno componenti,ma piu affidabile,visto che le porte sono composte da ciclo di isteresi. Crea solo un buon circuito di potenza per il motore. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati