thuke82 Inserito: 29 maggio 2015 Segnala Inserito: 29 maggio 2015 Buonasera, Non capito spesso qui perché seguo quasi solo il forum sicurezza. Ho un cliente elettricista che non ha molta confidenza con i cablaggi rj45 e, spesso, quando chiudo l'ufficio capita che vada io nei suoi cantieri a farli così, a titolo di favore (anche se non esercito ho tutte le abilitazioni camerali del caso). Oggi mi chiama su un cantiere dove aveva voluto procedere lui ai cablaggi...c'erano 5 prese rj45 appaiate per altrettanti cavi che dal magazzino di questo negozio arrivavano al banco casse. Da entrambi i lati il cliente aveva voluto la presa e non il plug. Da un lato avevo frutti Matiz, dall'altro Vimar (non chiedetemi perché). Tuttavia non vedevo il problema. Praticamente i cavi non portavano rete (nessuno dei 5) e con lo strumento del mio cliente avevamo una segnalazione di cavo cross. Ho controllato più volte il cablaggio ed era, nonostante inizialmente pensassi male io per primo, corretto. Ho eliminato i frutti Vimar e messo un plug e tutto funzionava. Vi risulta che la mascherina di crimpatura dei frutti Vimar vada Letta al contrario ? O dove altro poteva essere il problema ? Personalmente io uso sempre dei miei frutti rj che poi adatto alle serie civili con gli adattatori per cui non conoscevo quei frutti ma mi sembravano standard (anzi quelli Matiz hanno un bel sistema). In ogni caso ho poi messo i miei per cui è tutto risolto è una mera curiosità.
click0 Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Inserita: 29 maggio 2015 in teoria no le scritte dovrebbero corrispondere ai colori qualche foto?
thuke82 Inserita: 29 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2015 Nella tasca del gilet da cantiere mi è rimasta solo la presa Vimar che giudico essere quella "incriminata". Io ho seguito (ricablando ma era già cosi) lo standard B.
click0 Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Inserita: 29 maggio 2015 mi sembra che debba aprirsi al contrario... ma è parecchio che non uso prese rj45 della vimar potrei facilmene confondermi con qualche altra marca
thuke82 Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Si la rastrelliera bianca era solo appoggiata nella foto chiude seguendo la scanalatura. È che non riesco a capire come mai seguendo l'ordine dei colori (ci sono pure i numeri sul pettine sulla parte nera) si ottenga un cavo cross.
thuke82 Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2015 No io ho seguito (ma lo aveva già fatto l'elettricista) il verso indicato sulla rastrelliera. Peraltro sotto, sulla parte nera, c'è anche la relativa numerazione dei piedini. Ciò nonostante quando collegavo da un lato uno di quei frutti vimar e dall'altro un matiz avevo un cavo cross e non dritto. Quando ho rimosso il frutto vimar e messo un plug rj45 cablato secondo lo standard b invece tutto perfetto.
giacomocastelnuovo Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 (modificato) Probabilmente è sbagliata la serigrafia, se inverti a con b, ottieni un cavo cross. ciao Modificato: 30 maggio 2015 da giacomocastelnuovo
click0 Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 sei sicuro che con cross lo strumento ti indichi un cavo incrociato e non un errore di coppie invertite?? mi ripeto, secondo me da sinistra a destra(seconda immagine) dovresiti avere marrone/bianco marrone ecc e finire con arancio/bianco arancio ma puo essere sempre una c...ata pazzesca
thuke82 Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Effettivamente hanno le serigrafie sbagliate ho provato a banco a cablare al contrario e funzionano.
click0 Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 con una foto si capirebbe meglio di come le hai ricablate
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora