Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Maxx 7 F17

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una lavatrice bosch che ultimamente fa uno strano scherzo. Impostando un programma da un'ora e un quarto parte correttamente caricando acqua in modo adeguato. Dopo circa mezz'ora (al risciacquo immagino) va in blocco e sul display segnala errore F17. Dalle istruzioni si identifica un generico guasto dovuto alla poca pressione dell'acqua. Ho controllato ovviamente tutti i filtri di carico, tubo, rubinetto, filtrini per imputirà ecc, eventuali schiacciamenti del tubo di carico... ma tutto sembra nella norma.

Prima di estrarla dal mobile e procedere allo sventramento, è plausibile sia l'elettrovalvola? Se è doppia (come intravisto sul WEB) è possibile che uno dei due ingrassi sia preposto alla sola acqua di risciacquo e che sia in qualche modo danneggiato?

Grazie 1000

Del_User_149266
Inserita:

Le elettrovalvole sono come tutte le altre........ 1 per il lavaggio l'altra per il prelavaggio, quando prende l'ammorbidente le inserisce ovviamente tutte e due per la deviazione del flusso d'acqua, se controlli ll foro sul cassetto del detersivo dove entrano i tubi di carico e gli ugelli interni del cassetto detersivo puoi dire che ai controllato tutto il carico acqua compreso l'eventuale acquastop, anche se non è detto che quel codice dica il vero......

Inserita:

Ho controllato l'elettrovalvola, smontandola e con faston e interruttore a peretta volante. Funzionano entrambe e con la medesima portata d'acqua... quindi il problema non è lì. Ho notato che il connettore plastico che connette i faston a un cavo 3 poli ballava un po'. Ho provveduto a pulire i contatti e a ripristinare un contatto più saldo piegando i lembi metallici. Ho approfittato per versare un prodotto detergente anticalcare nei tubettini neri che vanno nel sopravasca. Altro non saprei... forse il pressostato?

Ora faccio un lavaggio a vuoto e vedo se si blocca ancora.

Grazie per ora....

Del_User_149266
Inserita:

Non ai fatto niente di quello che ti ho scritto....fai come credi

Inserita:

Ho fatto il possibile, per smontare il sopra del cassetto dove ci sono i diffusori devo smontare mezza lavatrice. Ho optato per pulirla passando dai tubetti stessi e da dentro il vano con una spazzola per liberare i fori. L'acquastop funziona perchè lo stesso tubo di carico l'ho utilizzato per provare l'elettrovalvola nel lavandino. No capisco cosa non avrei fatto delle cose che hai scritto...

Scusa e grazie.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Gli ugelli all'interno del cassetto detersivo...... se vai a vedere sul forum bosch wfd trovi una discussione che può riguardare il tuo caso perchè anche se la wfd è a led lo chassis è lo stesso, se la vai a vedere vedi come ha risolto, poi può darsi che non sia il tuo caso perchè il codice come ti ho scritto potrebbe essere fasullo ma una occhiata sarebbe importante.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Tutto funziona perfettamente… Non so se il problema era negli ugelli del cassetto portadetersivo o nel falso contatto del connettore / faston dell'elettrovalvola.

Per ora niente più allarmi F17 o blocchi.

Speriamo...

Del_User_149266
Inserita:

E' una cosa idraulica non elettrica devi pulire bene il condotto del cassetto detersivo, per fare un lavoro definitivo dovresti mettere il cassetto detersivo dentro l'acido.....comunque se per ora funziona meglio così.

• 1 year later...
Inserita:

scusate buongiorno mi capita la stessa cosa errore f17 pulito il cassetto guardato i filtri ogni tanto lo fa poi metto risciacquo manuale finisce poi la volta dopo va bene poi anche oggi me l'ha fatto cè qualcuno che mi può aiutare?

scusate buongiorno mi capita la stessa cosa errore f17 pulito il cassetto guardato i filtri ogni tanto lo fa poi metto risciacquo manuale finisce poi la volta dopo va bene poi anche oggi me l'ha fatto cè qualcuno che mi può aiutare?