Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stazione Saldante Dissaldante.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve
stò cercando una stazione saldante/dissaldante per componenti elettroniche e non solo.
Nei vai negozi, mi hanno proposto tutti o ZD-912, Lafayette ssd-12 o SP-1011DLR e vedendo le caratteristiche sono completamente identiche, anche il prezzo e il design è quasi identico.

Quale delle due ha una migliore fattura e miglior affidabilità? o quale altra stazione saldante mi consigliate di buon livello e non troppo costosa (max 200 euro come queste).
Grazie mille

P.S. mi urge sapere quale comprare tra queste o un altra, perchè tra poco parto e dovrei riparare iphone e scheda madre del pc, mi accontento anche di un feedback delle marche per capire più o meno chi è più pregiata

Inserita:

Quale delle due ha una migliore fattura e miglior affidabilità?

Io ti posso dire che ho una ZD-931 ed il suo lavoro lo fa in maniera egregia da vari anni, però dipende anche da te.

Nel senso che per livello hobbistico quelle stazioni (che sono sempre la stessa rimarchiata con n marchi diversi) sono apparecchi validi, ma se la tua intenzione è farle lavorare in un laboratorio per 8-10 ore al giorno ti suggerirei di spendere di più e comprare un prodotto professionale.

Inserita:

io ogni tanto riparo smartphone e tablet, ma non arrivo ai ritmi di un centro di riparazione.

io più che altro vorrei sapere se lo stilo regge ad alte temperature, se la strumentazione è precisa ed affidabile e se mi conviene fare come altri dicono: comprare una stazione saldante come questa o una molto più economica sui 70 euro e comprare a parte stilo e pistola di calore compatibili della weller, ojb o un altro produttore importante.

Inserita:

vorrei sapere se lo stilo regge ad alte temperature

...se uno stilo saldante non regge ad alte temperature, non è uno stilo saldante!

se la strumentazione è precisa ed affidabile

Vista l'applicazione la precisione è relativa, non credo che 5° su 300° facciano la differenza... per l'affidabilità ti posso dire che la mia "no-brand" (solo stilo) lavora da vari anni senza problemi, ho un amico con una combinata Lukey (stilo + aria calda + pistola dissaldante) e l'unica cosa che gli è "partita" è la resistenza del dissaldatore, che comunque, è considerato materiale di consumo... altro non ti so dire... se "ogni tanto" ti cimenti in riparazioni di schede SMD è una buona scelta, se invece lo fai tutti i giorni ed è la tua fonte di reddito primaria, ti consiglio di spendere di più. Se tu dovessi comprare un avvitatore da usare in cantiere 10 ore al giorno, compreresti un Makita da 500€ o un trapano da bancarella da 30€?

e comprare a parte stilo e pistola di calore compatibili della weller

Con buona possibilità i pezzi Weller saranno compatibili solo con le stazioni Weller, anzi so di certo che pure nella stessa Weller gli accessori di una stazione è molto probabile che non siano compatibili con un'altra... quindi ti conviene prendere quella stazione e vivere felice.

Inserita:

Allora Z9-912, Lafayette ssd-12 o SP-1011DLR, quale mi consiglieresti?

Inserita:

A me sembrano la stessa stazione, cambia solo il marchio...