Vai al contenuto
PLC Forum

Scatolato 100A Con Modulo Differenziale. Chi Interviene?

Messaggi consigliati

Inserito:

In un Impianto con vari interruttori marca ABB Sace, uno di questi ad intervalli non regolari si apre, ma non capisco se lo fa la parte differenziale o quella magnetica-termica. Qualcuno sa se su questi interruttori si riesca a capire. Abbiamo provato a farlo intervenire sia col pulsante test nella parte differenziale a sinistra, sia il test a destra che dovrebbe essere quello che prova la termica. In tutti e due i casi l' interruttore apre a metà corsa cioè sulla parta arancione, ma così facendo non si capisce la ragione dello stacco come per un interruttore non scatolato. Sarebbe utile a trovare la causa in quanto non aprono mai gli interruttori a valle che sono tutti 30mA e 300mA mentre questo è regolato a 1A la parte differenziale. Grazie ciao.

Inserita:

mah, regolato a 1A .. direi che probabilmente non salta il differenziale. Lo trovi caldo?

Inserita:

Non so se era caldo perchè si arriva dopo un certo tempo. Comunque dal quadro gli amperometri erano molto bassi una volta ridata corrente dal quadro generale cosa che fa pensare di uno stacco non per termica. Può essere un corto o addirittura l' interruttore guasto. Ma quindi che tu sappia non c' è modo di capire come sia intervenuto?

Maurizio Colombi
Inserita:

Lo si capisce dalla posizione della leva in apertura..... ma non so dove sia la posizione termica e differenziale.

Ci vorrebbe qualcuno che li sta ancora utilizzando regolarmente......

Inserita:

con la sigla esatta non trovi materiale in rete? il sito abb ha talmente tanta roba che non si trova nulla :D

se non trovi nulla devi provare provare con un amperometro con funzione hold per escludere la parte termica magari

Inserita:

Per ora gli scatti sono abbastanza contenuti ma vorrei portarmi avanti da non rischiare. Non ho segnato la sigla ma sarà la prossima cosa che farò in quanto di prodotti ABB ne ha davvero tanti. Penso che per amperometro intendi pinza amperometrica giusto? Fortunatamente molti carichi sono sotto ups così che quando avviene lo stacco la corrente è ancora presente in molte prese. Per lo più si tratta di luci computer e 2 macchine del caffè di quelle grandi. Pare che durante le operazioni di apertura di una di queste sia avvenuto il distacco. Solo la prova non si potrà rifare fino a quando non ritorna il tipo con le chiavi per riaprire il distributore. Non vorrei fosse un caso ma una persona presente in quel momento ha dato la colpa al distibutore, magari lui non ne può nulla ma tant' è ho pensato fosse meglio raccontarlo.

Inserita:

ma che scatolato è? ISOMAX oppure TMAX? Perchè i TMAX hanno i blocchi differenziali con indicazione di scattato relè..,.

Inserita:

Non ho pensato di fare una foto, sarebbe servita! A me comunque non sembra di aver visto nessun indicatore, può essere allora un ISOMAX? Oppure devo fare una foto la prossima volta che ricapita. Accidenti.

Inserita:

beh facciamo prima, il modulo differenziale ha una forma ad "L" con toroide sotto e l'elettronica a sinistra?

Inserita:

Cercando in rete, ancora non sono riuscito a tornarci, parrebbe un TMAX con modulo differenziale a sinistra dell' automatico ma cosa intendi per forma ad "L"?

• 2 weeks later...
Inserita:

Si è fatto esatattamente così con a lato la parte magnetotermica. Anche se dalla foto vedo dei led che su quello mio non mi pare di ricordare, lunedì dovrò andare in quell impianto e se mi ricordo faccio una foto stavolta :P