Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung N-150

Messaggi consigliati

Inserito:

...sono alle prese con questo netbook samsung, che presenta un'anomalia alquanto strana....nessuna delle tre porte usb riconosce i supporti di memorizzazione esterni (le 'pennette' usb)....si, solo i supporti di memoria esterni.....se inserisco,tipo, un dongle bluetooth, viene riconosciuto e funziona alla grande...stesso dicasi per un adattatore wireless....le porte risultano alimentate.....nel pannello di controllo non sono presenti conflitti, ne 'punti esclamativi'....tutti i driver sono aggiornati...il bios è l'ultimo disponibile..verificata la scheda madre (speravo le usb fossero collegate con qualche flat cable)....avendo, per fortuna, la partizione di ripristino, ho formattato tutto l'hard disk e reinstallato il s.o. originale.....niente, il problema permane.....lo stesso problema ce l'ho anche sul lettore sd del notebook.....qualche idea da suggerire...??....grazie...

Casimiro Sarluca
Inserita:

Dovresti provare facendolo bootare con una live linux su pendrive usb, se gia fa il boot, allora non dovrebbe essere un problema hardware.

Inserita:

...già fatto.......negativo....comunque non viene riconosciuta la pennetta usb con la live....il che fa pensare ad un danno di tipo hardware....ma allora perchè...usando le porte usb diversamente...funzionano...???....ho anche controllato il registro, e risultano 'aperte'......in pratica, quando, a sistema operativo avviato, inserisco una penna usb, mi dà l'allarme 'dispositivo usb non riconosciuto' (dopo che ha provato a caricare i driver).....ho provato diversi tipi di penne....mistero....!!!!

Casimiro Sarluca
Inserita:

La tensione di alimentazione è stabile a 5V con pendrive inserita?

Inserita:

...beh...non l'ho misurata...ma credo di si, dal momento che altra tipologia di dispositivi funziona perfettamente...tra l'altro, ho provato anche a collegare un hard disk esterno, di quelli che hanno il led...e il led è acceso normalmente....dici che..è il caso di farlo...???

Casimiro Sarluca
Inserita:

Giusto per toglierti il dubbio! O a limite, se lo hai prova con un HDD esterno USB che viene alimentato esternamente

Inserita:

..ok...quella è una prova che non avevo fatto ...grazie.......ti farò sapere......

Inserita:

.....azz......funziona...con un hard disk di quelli alimentati dall'esterno....e mò...???...in pratica c'è la scheda madre che non eroga bene i 5 volts..?? e cosa si potrebbe fare....??

Casimiro Sarluca
Inserita: (modificato)

e mo è una bella rogna, bisogna sapere la sigla esatta della scheda madre, se troviamo lo schema in rete, una volta in possesso cercare di interpretarlo correttamente e sperare che la tua scheda madre abbia la serigrafia a tutta la componentistica.

In alternativa potrei consigliarti una soluzione più veloce ed economica, utilizzare e collegare un HUB USB con alimentazione supplementare per sopperire al problema.

P.S.

Ma se lo fai funzionare solo a batteria, il difetto è sempre presente?

Modificato: da Casimiro Sarluca