Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung N-150

dino.dp

Messaggi consigliati

...sono alle prese con questo netbook samsung, che presenta un'anomalia alquanto strana....nessuna delle tre porte usb riconosce i supporti di memorizzazione esterni (le 'pennette' usb)....si, solo i supporti di memoria esterni.....se inserisco,tipo, un dongle bluetooth, viene riconosciuto e funziona alla grande...stesso dicasi per un adattatore wireless....le porte risultano alimentate.....nel pannello di controllo non sono presenti conflitti, ne 'punti esclamativi'....tutti i driver sono aggiornati...il bios è l'ultimo disponibile..verificata la scheda madre (speravo le usb fossero collegate con qualche flat cable)....avendo, per fortuna, la partizione di ripristino, ho formattato tutto l'hard disk e reinstallato il s.o. originale.....niente, il problema permane.....lo stesso problema ce l'ho anche sul lettore sd del notebook.....qualche idea da suggerire...??....grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dovresti provare facendolo bootare con una live linux su pendrive usb, se gia fa il boot, allora non dovrebbe essere un problema hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

...già fatto.......negativo....comunque non viene riconosciuta la pennetta usb con la live....il che fa pensare ad un danno di tipo hardware....ma allora perchè...usando le porte usb diversamente...funzionano...???....ho anche controllato il registro, e risultano 'aperte'......in pratica, quando, a sistema operativo avviato, inserisco una penna usb, mi dà l'allarme 'dispositivo usb non riconosciuto' (dopo che ha provato a caricare i driver).....ho provato diversi tipi di penne....mistero....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh...non l'ho misurata...ma credo di si, dal momento che altra tipologia di dispositivi funziona perfettamente...tra l'altro, ho provato anche a collegare un hard disk esterno, di quelli che hanno il led...e il led è acceso normalmente....dici che..è il caso di farlo...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Giusto per toglierti il dubbio! O a limite, se lo hai prova con un HDD esterno USB che viene alimentato esternamente

Link al commento
Condividi su altri siti

.....azz......funziona...con un hard disk di quelli alimentati dall'esterno....e mò...???...in pratica c'è la scheda madre che non eroga bene i 5 volts..?? e cosa si potrebbe fare....??

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

e mo è una bella rogna, bisogna sapere la sigla esatta della scheda madre, se troviamo lo schema in rete, una volta in possesso cercare di interpretarlo correttamente e sperare che la tua scheda madre abbia la serigrafia a tutta la componentistica.

In alternativa potrei consigliarti una soluzione più veloce ed economica, utilizzare e collegare un HUB USB con alimentazione supplementare per sopperire al problema.

P.S.

Ma se lo fai funzionare solo a batteria, il difetto è sempre presente?

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti