diego198600 Inserito: 31 maggio 2015 Segnala Inserito: 31 maggio 2015 Salve a tutti, leggo da un po' ma è la prima volta che intervengo. Vi espongo subito il mio problema: un mio amico ha un motore di una lavatrice che vorrebbe riutilizzare.Il motore in questione è un CESET MCA 45/64-148/WHE12 è a 220V ed è a spazzole. Il problema è che ha sette morsetti e dall'occhiata che gli ho dato me ne avanza uno. In pratica ci sono due fili rossi che dovrebbero essere per il controllo dei giri che vanno a finire alla base del motore poi dovrebbero essere due per le spazzole e due per gli avvolgimenti e uno che mi avanza. Guardando nella parte posteriore del motore due effettivamente vanno a finire alle spazzole mentre altri due vanno dietro uno da un lato e uno da un altro in basso all'interno mentre quello sospetto va dietro sul lato sinistro in alto. Cosi a naso mi verrebbe da ignorarlo ma non vorrei fare danni, qualcuno ha già visto qualche motore del genere con 7 faston?Chi mi da un'aiutino? In ogni caso domani vado col tester e prendo qualche misura e vi do i dettagli. Grazie in anticipo per l'aiuto.
rguaresc Inserita: 1 giugno 2015 Segnala Inserita: 1 giugno 2015 1-2-3 avvolgimento di campo. 2-3 lento 1-3 veloce 4-5 indotto 6-7 generatore tachimetrico
diego198600 Inserita: 1 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2015 Quindi se io volessi collegarlo per farlo girare a velocita' lenta? Dovrei ad esempio ponticellare il 3 col 5 e mandare la 220V tra 2 e 4?
rguaresc Inserita: 1 giugno 2015 Segnala Inserita: 1 giugno 2015 Quindi se io volessi collegarlo per farlo girare a velocita' lenta? Dovrei ad esempio ponticellare il 3 col 5 e mandare la 220V tra 2 e 4? si quello è un modo. Tieni presente che questi modori (DC in serie, universali) non hanno velocitò fissa, ma sono veloci a vuoto e rallentano col carico.
diego198600 Inserita: 2 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2015 Motore collegato.Va che è una bomba.Grazie rguaresc Ora la questione è questa, se volessi regolare la velocita' puo' andar bene un potenziometro che regoli la tensione?
rguaresc Inserita: 2 giugno 2015 Segnala Inserita: 2 giugno 2015 (modificato) Abbassare la tensione va bene, ma con queste potenze coviene un regolatore a SCR del tipo detto commercialmente "per trapani" Modificato: 2 giugno 2015 da rguaresc
Messaggi consigliati