Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Motore Lavatrice 7 Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

leggo da un po' ma è la prima volta che intervengo.

Vi espongo subito il mio problema: un mio amico ha un motore di una lavatrice che vorrebbe riutilizzare.Il motore in questione è un CESET MCA 45/64-148/WHE12 è a 220V ed è a spazzole.

Il problema è che ha sette morsetti e dall'occhiata che gli ho dato me ne avanza uno.

In pratica ci sono due fili rossi che dovrebbero essere per il controllo dei giri che vanno a finire alla base del motore poi dovrebbero essere due per le spazzole e due per gli avvolgimenti e uno che mi avanza.

Guardando nella parte posteriore del motore due effettivamente vanno a finire alle spazzole mentre altri due vanno dietro uno da un lato e uno da un altro in basso all'interno mentre quello sospetto va dietro sul lato sinistro in alto.

Cosi a naso mi verrebbe da ignorarlo ma non vorrei fare danni, qualcuno ha già visto qualche motore del genere con 7 faston?Chi mi da un'aiutino?

In ogni caso domani vado col tester e prendo qualche misura e vi do i dettagli.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inserita:

1-2-3 avvolgimento di campo. 2-3 lento 1-3 veloce
4-5 indotto
6-7 generatore tachimetrico

post-482-0-44546000-1433147610_thumb.jpg

post-482-0-44546000-1433147610_thumb.jpg

Inserita:

Quindi se io volessi collegarlo per farlo girare a velocita' lenta?

Dovrei ad esempio ponticellare il 3 col 5 e mandare la 220V tra 2 e 4?

Inserita:

Quindi se io volessi collegarlo per farlo girare a velocita' lenta?

Dovrei ad esempio ponticellare il 3 col 5 e mandare la 220V tra 2 e 4?

si quello è un modo. Tieni presente che questi modori (DC in serie, universali) non hanno velocitò fissa, ma sono veloci a vuoto e rallentano col carico.

Inserita:

Motore collegato.Va che è una bomba.Grazie rguaresc

Ora la questione è questa, se volessi regolare la velocita' puo' andar bene un potenziometro che regoli la tensione?

Inserita: (modificato)

Abbassare la tensione va bene, ma con queste potenze coviene un regolatore a SCR del tipo detto commercialmente "per trapani"

Modificato: da rguaresc