Vai al contenuto
PLC Forum

Inserimento Area Totale, Istantaneo E Parziale, Nullo E Disinserito

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera, chi è cosi gentile da spiegarmi la differenza tra i vari modi di settare un area?

Supponiamo che in casa abbia il contatto della porta blindata )area perimetrale) ritardato, mentre il sensore di ingresso (area sensori) che diventi ritardato solo se viene aperta la porta altrimenti istantaneo, mi dite come devo impostare le aree? Mi confondo sempre, non ricordo quando usare la modalità istantaneo e quando quella totale. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta e il sensore volumetrico nell'ingresso devono appartenere alla stessa area.

La porta d'ingresso la imposti come ritardata sia in ingresso che in uscita, mentre il sensore volumetrico lo programmi ritardato solo in uscita e gli dai l'attributo di Percorso d'ingresso.

Così facendo il sensore volumetrico sarà immediato se violato dall'interno, mentre sarà ritardato quando si aprirà la porta d'ingresso.

ps. essendo il sensore volumetrico scorporato dall'area volumi, dovrai dargli l'attributo "Interno" e dovrai inserire l'Area Ingresso con P (parziale) così il sensore rimarrà disinserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao Mario, un' ultima conferma. A questo punto ammettiamo di creare una area "ingresso" a cui associo sia il volumetrico di ingresso che il contatto della porta blindata, questi due componenti non devo associarli ad altre aree vero? Anche perchè se così fosse per generare allarme poi, tutte le aree a cui appartengono devo andare in allarme vero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Mario, sto simulando la progettazione dell' impianto che monterò ad Agosto, quando tutti saranno in ferie e nessuno potrà darmi un aiuto.

Se hai tempo e voglia di leggere, qui ho spiegato tutto ciò che monterò:

http://www.plcforum.it/f/topic/183943-consiglio-nuovo-impianto-casa-e-garage/

Ho creato 4 scenari di inserimento: TOTALE, PERIMETRALE, GARAGE ON, GARAGE OFF.

Comincio col dire che nello scenario totale ho escluso il garage, cioè mi si attiva/disattiva tutto tranne il garage, faccio bene?

Ti ricordo che oltre le solite aree sensori, tapparelle e infissi, ho creato anche una "INGRESSO" a cui ho associato il contatto della porta blindata (ritardato) e quello del sensore (impostato come percorso).

Nello scenario TOTALE, ho impostato per gli infissi, le tapparelle e i sensori, "ISTANTANEO" così da subito genera allarmi e se ci fossero tempi di uscita/entrata, questi verrebbero annullati. Nel medesimo scenario, ho impostato "TOTALE" l'area INGRESSO così mi lascia attivi il tempo di uscita e di ingresso e mi permette di inserire dall' interno e di abbandonare l' area senza che mi vada in allarme. Giusto fin qui?

Ora faccio un pò di confusione con lo scenario PERIMETRALE. Ho impostato i sensori come "DISATTIVATO", i contatti e le tapparelle come ISTANTANEO, mentre quella famosa area INGRESSO devo settarla come PARZIALE giusto? Così facendo se il sensore viene violato dall' interno non genera allarmi in quanto ha l' attributo interno, giusto? E se con perimetrale attivato torno il padrone di casa, non suona, salvo che disinserisca entro il tempo di ingresso. Giusto?

Mi viene un dubbio. Se il sensore con l' attributo percorso diventa ritardato solo quando apro la porta, cosa succede se inserisco l' allarme con la porta ancora chiusa?

forse faccio confusione tra zona percorso e attributo?

Puoi spiegarmi per favore come devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi Panter, leggendo e rileggendo il manuale, forse ci sono arrivato da solo.

Allora come scenario PERIMETRALE, infissi e tapparelle li inserisco in modalità istantanea così da generare subito allarmi; i sensori in modalità disattiva; il dubbio che mi rimane riguarda sempre e solo per l'area INGRESSO. Penso di doverla impostare in modalità parziale, così il sensore di ingresso (avendo l' attributo "INTERNO") non genera allarme se violato mentre il contatto della porta blindata mi rimane sempre ritardato giusto?

Come scenario TOTALE invece, infissi, sensori e tapparelle li inserisco il modalità istantanea, mentre l' area INGRESSO in modalità TOTALE, così da lasciarmi il tempo di ingresso/uscita, giusto?

Sarà che ho capito invece?

Leggevo in un tuo precedente posto di abilitare un secondo scenario PERIMETRALE ma non ricordo di preciso. Forse consigli di annullare il tempo di ingresso del contatto porta quando i componenti della famiglia sono tutti in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, stavo rileggendo la tua risposta qui sopra, dove scrivi di impostare il ritardo del sensore solo per l' uscita, mentre per il contatto porta sia in uscita che in ingresso; ma essendo entrambi appartenenti alla stessa area e quindi con lo stesso tempo, come faccio a settare solo il tempo di uscita per il sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore volumetrico non viene programmato come zona Ritardata ma come zona Percorso che è solo ritardata in uscita per sua caratteristica, e all'Inserimento effettivo della sua area risulta Immediata ad una sua violazione. Se invece viene violata la porta d'Ingresso che è ritardata, il ritardo d'ingresso si applicherà anche alla zona Percorso che, nel tuo caso, è il sensore volumetrico. E' la regola della zona Percorso che attiva o no il ritardo d'ingresso.

Una zona Immediata è sempre immediata, mentre una zona Percorso è immediata solo se una zona Ritardata della sua area non ha attivato il tempo d'ingresso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie panter, non conoscevo esattamente il funzionamento della zona percorso, che è ritardato solo in uscita.

Appena puoi mi daresti un'occhiata all'altro posto dove ho scritto ciò che ho acquistato e come intendo collegare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

La porta e il sensore volumetrico nell'ingresso devono appartenere alla stessa area.

La porta d'ingresso la imposti come ritardata sia in ingresso che in uscita, mentre il sensore volumetrico lo programmi ritardato solo in uscita e gli dai l'attributo di Percorso d'ingresso.

Così facendo il sensore volumetrico sarà immediato se violato dall'interno, mentre sarà ritardato quando si aprirà la porta d'ingresso.

ps. essendo il sensore volumetrico scorporato dall'area volumi, dovrai dargli l'attributo "Interno" e dovrai inserire l'Area Ingresso con P (parziale) così il sensore rimarrà disinserito.

Ciao Mario, ho apportato delle modifiche a casa in cui ho eliminato il lettore esterno, ho creato un area INGRESSO a cui ho associato il contatto porta (ritardato) e il sensore ingresso (percorso) con attributo interno. Ho impostato l' area ingresso con tempo di ritardo e uscita. Da questo tuo post leggo che devo assegnare il ritardo solo in uscita al sensore, sbaglio o la funzione percorso da proprio questo?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buonasera Mario, mi stavo rileggendo questo tuo post. Non mi è chiaro con inserimento TOTALE come si comporta una zona con attributo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti