Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston Lft 114/ha Lampeggio Led Programmi 1&2

maury1000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per tutti i consigli e complimenti per il forum, trovo sempre risposte precise ed esaudienti, cortesia e professionalità.

Veniamo al problema:

la lavastoviglie ha dell'acqua residua nella vasca e non scarica, azzerando il programma, reimposto per iniziare da capo il programma 1 (lavaggio intensivo) ma dopo qualche minuto inizia a suonare il cicalino e lampeggiano contemporaneamente i led dei programmi 1&2.

Qualcuno ha qualche suggerimento o sapete dove posso reperire un manuale di servizio?

Grazie in anticipo

Maury

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spie indicano errore 03: problema di scarico.

Appena avvii la macchina, la prima cosa che fa è quella di mettere in funzione la pompa di scarico ....

Se non senti rumore, vuol dire che è bloccata o non funzionante. In quel caso! aspira o svuota tutta la vecchia acqua residua, e smonta la pompa di scarico per verificare se c'è qualcosa che la blocca. Nell'occasione controlla se funziona (alimentandola direttamente).

Se invece senti che la pompa si mette in funzione, prima che vada in allarme, significa che hai in problema allo scarico, cerca ostruzioni o stacca il tubo e fallo scaricare a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao,

io ho lo stesso problema che si accendono le spie 1 e 2.

ho provato a verificare tutto il tubo di scarico , staccandolo dal pozzetto ed inserendo una sonda e fino alla fine era libero

ho smontato la pompa di scarico e ho visto che gira.

Ho rimontato il tutto , resettato il programma, ma l'acqua non viene scaricata . 

Mettendo il tubo di scarico in un secchio e scarica pochissima acqua e piano .

Alla fine si accendono le spie 1 e 2, e si sente che la pompa di scarico funziona ancora , ma acqua non ne esce ed il pozzetto rimane pieno

Sembra che la pompa non abbia forza sufficiente per pompare l'acqua fuori

Smontandola a vista, L'elica della pompa gira , ma non ho idea con quale velocita' debbà girare.

Qualcuno ha indicazioni... idee :)

Grazie 1000

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che tutto il tubo non ha ostruzioni, sostituisci la pompa di scarico.

Comunque la pompa ha una certa forza e se esce poca acqua sospetto tubo quasi completamente ostruito. Usa qualche prodotto per sbloccare (dedicato per lavastoviglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho mandato dentro una sonda ed esce tranquillamente dall altra parte

e soffiando esce aria .

la pompa sembra girare veloce .  l'elica ho tentato di fermarla con le mani ed e' impossibile.

provero' come dici te di pulire con qualche prodotto apposito.  ai qualche suggerimento ?

io avevo messo dentro l'aceto

e se non risolvo provero' comunque. a sostiruire la pompa

grazie:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il guasto !!!  era il tubo di scarico, nonostante l'avessi controllato infilando una sonda e soffiandoci dentro e l'aria uscisse.

Probabilmente il grasso  e qualche cosa all interno con l'acqua formava un tappo.

grazie michpao e Ciccio 27 per i preziosi consigli :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti