Vai al contenuto
PLC Forum

Freno A Correnti Parassite

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno a tutti!

Sono uno studente e stò facendo degli studi su un freno a correnti parassite in modo da poterlo utilizzare con un banco prove di motori elettrici.

il freno è autocostruito (non da me :D ) prendendo l'eccitazione separata di un motore dc che aveva i seguenti dati:

Varm=440 V Iarm=536 A;

Vecc=260 V Iecc=4,1 A .

l'indotto è stato sostituito con un cilindro di acciaio.

il freno è stato provato con alcuni motori e dai dati ricavati si può dire che funziona bene.

il problema adesso è capire quale sia la sua caratteristica coppia velocità, forse è del tipo lineare (mantenendo costante la corrente di campo del freno) ma non ne sono troppo sicuro.

aumentando la corrente di campo penso che la retta "penda" sempre più fino ad arrivare alla saturazione del freno e quindi un ulteriore aumento non produce effetti.

un torsiometro non è al momento disponibile e forse non lo sarà mai per il costo, avevo anche pensato di provare a costruirne uno con gli strain gage ma ho poche informazioni a riguardo.

accoppiando dei motori di cui posso conoscere solo la coppia nominale e non tutta la loro caratteristica Coppia\ velocità mi viene difficile caratterizzare il freno.

adesso spero che qualcuno mi possa illuminare su questi dubbi , soprattutto quello relativo alla linearità del freno

Modificato: da Alias

Inserita: (modificato)

"l'indotto è stato sostituito con un cilindro di acciaio." peccato, se la corrente indotta la mandavi a un carico era possibile risalire alla potenza elettrica generata e alla esatta coppia frenante, e potevi frenare motori da 200 kW