Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Profibus Slave 1242-5

Messaggi consigliati

Giacomo Grassi
Inserito:

Salve amici del Forum volevo sapere se a voi è già capitato di utilizzare il modulo Profibus Slave per S7-1200 CM 1242-5. E' un'unità slave da montare alla sinistra della cpu (che nel mio caso è una 1214).Dal manuale che ho trovato sembra che nel 1200 non vi siano istruzioni particolari da utilizzare ma tutto dovrebbe essere a carico dell'unità master (nel nostro impianto sarà un S7-300).

Se avete notizie o esempi da suggerirmi ve ne sarei grato.

Grazie a tutti.

Giacomo Grassi.

Inserita: (modificato)

L'uso del modulo DP è semplice, non servono istruzioni particolari.
Gli si deve assegnare indirizzo e bitrate.
Lo scambio dati col master avviene solamente tramite ingressi e uscite della cpu 1200 che devi definire nel modulo stesso, se hai dei dati nelle memoria %M li devi appoggiare a ingressi e uscite della cpu.
nel master al solito si dovrà configuare il file GSD e mappare i blocchi in corrispondenza speculare a quelli della cpu 1200.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

Non l'ho mai usato, ma non dovrebbe esserci molto da configurare: impostazioni di rete, numero di nodo e aree di trasferimento.

Per le aree di trasferimento ricorda che quelli che per lo slave soni ingressi, per il master sono uscite e viceversa.

Quindi, se nello slave configuri, nell'ordine, un'area di ingressi e poi una di uscite, nel master dovrai mettere prima le uscite e poi gli ingressi.

Giacomo Grassi
Inserita:

Grazie ad entrambi per le risposte però volevo chiedere a "rguaresc" tre cose:

la prima: dove trovo il file GSD visto che nella confezione mi sembra (verificherò ancora per sicurezza) non c'era nulla.

la seconda:tutte le impostazioni di cui mi parlavi devo farle nella configurazione hw del modulo (all'interno delle sue proprietà) ?

la terza:se devo passare al master (s7-300) un'area mw20 ad esempio devo fare Move Mw20 in Qw100?

Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto.

Giacomo Grassi.

Inserita:

dove trovo il file GSD visto che nella confezione mi sembra (verificherò ancora per sicurezza) non c'era nulla.

Se lavori col 1200 utilizzi per forza TIA Portal. A questo punto ti conviene usare TIA anche per la programmazione del 300 e fare tutto in un unico progetto. Non c'è bisogno di file GSD.

tutte le impostazioni di cui mi parlavi devo farle nella configurazione hw del modulo (all'interno delle sue proprietà) ?

Sì, fai tutto in "dispositivi & reti". Devi creare il collegamento tra master e slave (semplicemente trascinando col mouse dalla porta del modulo slave alla porta master del 300).

Poi fai doppio click sul modulo slave e in "Modo di funzionamento " --> "Comunicazione Slave" configuri le "aree di trasferimento" a tuo piacere.

se devo passare al master (s7-300) un'area mw20 ad esempio devo fare Move Mw20 in Qw100?

Sì.

Giacomo Grassi
Inserita:

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto "batta" ho ancora una domanda:

Dopo aver introdotto la cpu master(s7300) ed averla collegata con il modulo cm 1242-5 del 1200 devo eseguire qualche impostazione anche in questa nuova cpu (s7300) che mi viene visualizzata nella mia vista di rete (ad esempio indirizzo profibus ?).

Grazie.

Ciao Giacomo.

Inserita: (modificato)

dove trovo il file GSD

il file GSD va installato nel master, se non lo hai puoi scaricarlo da:

https://support.industry.siemens.com/cs/attachments/49852283/si01818E.gsd

è un file di testo, puoi salvarlo col bloc notes

devo eseguire qualche impostazione

Si, naturalmente. La configurazione che fai nella cpu slave 1200 non è per la comunicazione nella rete profibus, è solo l'impostazione di un collegamento tra il modulo CM e le aree di memoria della cpu a cui è attaccato. Il modulo CM1242-5 è solo slave non occorre specificarlo. La descrizione della comunicazione nel profibus si memorizza sempre solo nel master (300) dove dovrai anche configurare le aree da scambiare. All'avviamento della cpu 300 questa cercherà la CM all'indirizzo impostato e vi invierà la mappa dei dati da scambiare con la cpu 1200.

Come ti hanno già scritto al post #3 le aree descritte nel master (300) sono identiche a quelle che hai definito nel 1200 ma agli ingressi corrispondono le uscite e viceversa.

Modificato: da rguaresc
Giacomo Grassi
Inserita:

Ciao rguaresc ti ringrazio per il file gsd che ho scaricato all'indirizzo che mi hai dato; la situazione che ho creato nella vista di rete del mio plc 1200 è la seguente:

929755aaf8a3add2af25ac8ce5c077b1.png.

Come puoi vedere ho inserito nella mia rete anche il dispositivo che fungerà da Master (S7-300) e l'ho collegato in rete al mio dispositivo CM 1242-5 (come suggeriva anche batta).

Le domande che ti faccio sono:

1)Nelle proprietà del modulo Master è necessario eseguire qualche impostazione oltre al suo indirizzo Profibus e definire che lui funge da Master?

2)Le aree di scambio io le ho definite solo nelle proprietà del mio modulo 1242-5(alla voce Comunicazione ISlave) poi starà a chi farà la parte del master definirle in maniera concorde alle mie (o viceversa io mi adeguerò a quello che farà lui).

Grazie ancora.

Inserita:

poi starà a chi farà la parte del master definirle in maniera concorde alle mie (o viceversa io mi adeguerò a quello che farà lui).

Allora è finita così. A te non occorre nemmeno aggiungere la cpu 300, potevi lasciare il modulo slave con il pezzo di rete e "non assegnato" L'informazione che sarà collegato ad un master non viene memorizzata nella cpu 1200e nemmeno nel CM slave.

nella cpu 300 master, invece dovrà essere inserito il GSD del tuo CM sarà configurato lo scambio dati e il tutto sarà memorizzato nella cpu 300.

Per ora hai finito.

Giacomo Grassi
Inserita:

Grazie ancora per l'aiuto quindi nella mia configurazione NON aggiungerò la cpu 300 e imposterò solo le aree di scambio nelle proprietà del modulo CM 1242-5.