Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Anita A6 Nl Cuscinetto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti avrei un problema con una lavatrice sopra citata, cuscinetto cestello rumoroso, e che fa gioco e vorrei sapere se possibile cambiare questo cuscinetto? devo per forza smontare tutta la vasca dalla lavatrice? oppure si puo fare diversamente? grazie mille.

Modificato: da OVERCLOCKERS

Inserita:

Hai la fortuna che è una macchina con vasca apribile, e se hai una certa dimestichezza (o la impari sul momento, non è complicato) puoi intervenire dall'anteriore levando zoccoletto, serratura, guarnizione dal pannello anteriore, pannello stesso e parte frontale della vasca, e forse poco altro.

Da dietro puoi levare la puleggia e così sfili il cestello dal davanti. Poi passerai ai cuscinetti e al paraacqua.

Inserita:

grazie della risposta,un po di pratica e nelle mie mani non aggiusto lavatrici ma di mestiere sono idraulico :smile:

avevo dei dubbi perche vedevo da sotto la vasca sigillata.

adesso che sono sicuro visto la tua risposta precisa proseguo piano piano ;-) a limite posto qualche foto se vado in difficoltà,anche perche togliendo il pannello posteriore e svitato il bullone dalla crociera vedo che la crociera non si sfila.

Inserita:

Vasca sigillata? :blink:

Quasi vicino alla guarnizione dell'oblò non c'è un fascione metallico che la circonda? :mellow:

Inserita: (modificato)

Si in effetti c'è il fascione metallico, tolto e aperto la vasca ma mi son dimenticato di togliere la resistenza e la pietra anteriore prima.

comunque adesso vasca aperta lo pulita per bene anche cestello e tutto,domani prendo i cuscinetti il piccolo e integro solo che non gira bene,mentre il grande e a pezzi distrutto :huh: adesso cosa mi consigli altri accorgimenti visto che aperta ? cuscinetti consigliati ?e grazie ancora dei buon consigli.

Inserita:

Cuscinetti ovviamente identici nelle misure.

Occhio che la bronzina d'ottone del mozzo del cestello, quella su cui s'appoggia il paraacqua, sia integra. Altrimenti il lavoro diventa inutile, perché l'acqua trafilerà lo stesso e poi sarai punto e a capo.

Abbonda di grasso bianco al litio quella bronzina e tutta la parte interna del paraacqua, cioé i due labbri (se sono due) e la gola tra di essi, così riduci drasticamente l'attrito di strisciamento in fase di rotazione. Logicamente lo monterai con il lato della molletta interna rivolto verso la puleggia.

Userete tutte le temperature di lavaggio, e dai 40° in su il detersivo in polvere. ;)

grazie del consiglio ,bronzina controllata sembra essere apposto, ma posto qualche foto anche per eseguire un lavoro più perfetto accetto consigli da un professionista nel campo,come vedo che sei ;-)

IMG_20050101_013243.jpg

Inserita:

Già che ci sei, una volta estratti i cuscinetti (prima di mettere quelli nuovi) pulisci bene la vasca con acqua calda e candeggina, aiutandoti con una spugna. :thumb_yello:

Inserita:

invece questa linguetta lo trovata cosi ,puo dare problemi ?

IMG_20050101_033440.jpg

grazie e685 ho lavato il cestello e la vasca la sto lavando con sgrassatore,ma adesso eseguo il tuo consiglio grazie ancora ;-)

Diomede Corso
Inserita:

Quella era la molla del paracqua...

Rilucida la boccola e monta un paracqua che morda bene... non vorrei che tra un po' siamo punto a capo...

Sicuramente qualcosa è finito dietro al cestello e ha tirato via il pacqua andando poi a finiri sulla staffa della reistenza stortandola così... ;)

Inserita:

Grazie Diomede che belle spiegazioni tutti ;-) adesso ho qui i ricambi,ma forse e rimasto un pezzo di cuscinetto vecchio nella sede della vasca ? posto qualche foto anche perche non ho capito come mai il cuscinetto vecchio era infilato dentro il para acqua? oppure e diverso quello nuovo ? poi ho notato che l'asse e leggermente consumato prima della boccola di ottone fa niente ?

IMG_20150604_171710.jpg

IMG_20150604_171635.jpg

IMG_20150604_171610.jpg
IMG_20150604_173307.jpg
valutate le foto che intanto aspetto voi e i buon consigli e la vostra saggia esperienza ;-) grazie mille.
Diomede Corso
Inserita:

ultima foto... guarda che lì ti è rimasta dentro la corona esterna del cuscinetto... (quello grande ) :( se non hai un estrattore specifico non so se riesci a fare il lavoro...

Il paracqua sta solamente davanti al cuscinetto... ;)

pezzo estratto,era l anello esterno del cuscinetto,il grasso dove devo abbondare ? e il para acqua vecchio dentro come si trovava il cuscinetto grande anteriore ? adesso ho messo solo il cuscinetto dietro aspetto consigli ;-) grazie.

Inserita:

poi ho notato che l'asse e leggermente consumato prima della boccola di ottone fa niente ?

Vero è che il cuscinetto va montato ad interferenza nella vasca, ma se il gioco sul mozzo è tale da renderlo "ballerino" sul mozzo stesso, allora il mozzo è da cambiare.

Inserita:

non era tanto ballerino ma forse millimetri, ma solo appena sopra la boccola ottone,ma ho montato tutto e adesso provata e molto silenziosa e nessuna perdita ;-) grazie a tutti ragazzi alla prossima ;-)

Inserita:

Importante che la zona d'appoggio del cuscinetto sia senza giochi.

Per il resto: :clap:

eccomi di nuovo qui dopo una gran cavolata, avendo visto che il cestello faceva un pochissimo gioco dopo aver stretto la corona stasera gli do un paio di girate e bammm si spezza la filettatura :o puo esserci un rimedio tipo una saldobrasatura ? oppure si cambia tutto il cestello e faccio prima cosi togliamo anche dubbi se poteva esserci anche un minimo gioco? grazie ancora.

IMG_20050101_183828.jpg
Inserita:

Il cesto si smonta dalla sua crocera. Io lo cambierei.

Inserita:

Grazie della risposta ciccio,allora ricoedavo bene di aver visto delle viti esagonali anche se arrugginite,ma il problema si trova in giro questa crociera ancora ? non e che mi potete aiutare voi che siete nel campo e sapete muovervi meglio ? e se mi conviene di ricambiare anche il cuscinetto anteriore e para acqua di nuovo ? senza il cuscinetto posteriore piccolo ? grazie ancora

Inserita:

Cerca su internet se non trovi da un ricambista "fisico", anche se Sangiorgiorosso ha chiuso nel 2009 qualcosa in giro ci sarà.

I cuscinetti non serve cambiarli ancora, a meno che non hanno preso o non prenderanno qualche botta sonora!

• 5 weeks later...
Inserita:

crociera non si trova,mi hanno proposto tutto il cesto a 120 euro secondo voi mi conviene ? oppure prendo un usato ? ma vorrei prendere un usato sulle 120 euro un prodotto che trovo ricambi e che si possono cambiare cuscinetti nel caso si rompono grazie.posto qualche foto per acquisto e consiglio .

130.jpg prezzo 130

whirpool_70.jpg prezzo 100

zoppas_100_euro.jpg prezzo 70

Senza_titolo_2.jpg prezzo 50

oppure consigli da voi ben accettati, ho visto anche un ignis a 120 ma non trovo foto modello loe da 7 kg senza display controllo elettrico consumi , aspetto consigli ciao e grazie.

Inserita:

Tutte le lavatrici da te citate sono con vasca sigillata . Forse solo la zoppas ha la vasca apribile ! Ma non ne sono sicuro.

Per 120 euro io cambierei i cuscinetti della sangiorgio Anita . Sicuramente una macchina migliore di quelle da te citate

Inserita:

Concordo con alesicilia, ormai il grosso lo hai fatto, compra il cestello completo di crociera e monta il tutto.

Per scrupolo cambia di nuovo il paraacqua.